•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 1 maggio, 2014

articolo scritto da:

Alitalia, Lupi “Da Etihad nessun aut aut”

lupi ministro trasporti governo letta

Alitalia, parla il ministro dei Trasporti Lupi per dire che Etihad “non ha posto alcun aut aut”. In un’intervista a La Stampa Lupi esclude ultimatum della compagnia araba. “Da quello che mi ha detto Del Torchio”, spiega Lupi, la lettera recapitata da Abu Dhabi “non è un prendere o lasciare ma è una proposta seria. Il dialogo è in corso e sui giusti binari. Ora i soci italiani devono dare una risposta puntale alle richieste”.

Lupi precisa inoltre che “la trattativa è tra due aziende private, il governo non c’entra. Noi siamo interessati al piano industriale, ad un’alleanza che rilanci Alitalia a livello internazionale. La mia preoccupazione è che Alitalia trovi un parte forte, cosa che non è successa finora”.

lupi

Lupi sui conti di Alitalia – “Oggi, – continua Lupi – dopo i primi mesi dell’anno, il bilancio è in linea con il piano presentato da Del Torchio”. Sul taglio di dipendenti: “il problema non sono gli esuberi, ma se esiste un piano industriale credibile, se si vuole investire, fare sinergie, aprire nuove rotte. L’occupazione si crea e si difende creando sviluppo. Noi siamo rimasti al piano Del Torchio”, “cioè alla riduzione di 118 milioni di euro sul costo del lavoro”.

Alitalia-Etihad, trattativa quasi conclusa tra le proteste di Lufthansa

Lupi sul futuro di Malpensa – “Rimarrà un aeroporto importante come Linate e Fiumicino. Non ho visto nei piani il ridimensionamento di Malpensa”. Quanto ai collegamenti ad alta velocità tra gli scali e le città, condizione richiesta dalla compagnia di Abu Dhabi “Noi facciamo i collegamenti dell’alta velocità come previsto dal mio piano nazionale per gli aeroporti. Finora non si è fatto perché si è ragionato per settori. Io rispondo di quello che abbiamo fatto e faremo. Sapendo che” avverte Lupi, “o si cambia o si muore”.

FINE DISPACCIO

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento