Sondaggi Elezioni Europee: il PPE conduce ancora, avanza l’ondata euroscettica per PollWatch2014

Pubblicato il 1 Maggio 2014 alle 17:06 Autore: Francesco Anania
sondaggi elezioni europee

Sondaggi Elezioni Europee: il PPE conduce ancora, avanza l’ondata euroscettica per PollWatch2014

Quando siamo ormai entrati nell’ultimo mese prima delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, l’osservatorio PollWatch2014, a distanza di una settimana dalla precedente, pubblica una nuova proiezione sulla composizione del prossimo emiciclo di Strasburgo e Bruxelles, basata come d’abitudine sui sondaggi interni sulle intenzioni di voto alle elezioni europee nei 28 Paesi che compongono l’Unione.

Seppur per pochi seggi e con una leggera contrazione rispetto alla scorsa settimana, si conferma ancora in testa il Partito Popolare Europeo del lussemburghese Jean-Claude Juncker, accreditato di 213 europarlamentari, mentre il PSE del tedesco Martin Schulz risulta stabile a 208 seggi. Non significative le variazioni anche per gli altri gruppi “europeisti”: l’Alleanza dei Liberali e Democratici Europei (ALDE) dell’ex premier belga Guy Verhofstadt è a 62 seggi, davanti alla Sinistra Unitaria Europea (GUE) guidata dal greco Alexis Tsipras a 51 seggi, con a seguire i Verdi, che vantano nell’eurodeputata tedesca Ska Keller (classe 1981) la candidata più giovane alla presidenza della Commissione e si attestano a 42 seggi, così come il gruppo dei Conservatori e Riformisti. Chi guadagna ancora qualche seggio è l’insieme degli “Indipendenti”, ovvero gli eletti di formazioni euroscettiche e in alcuni casi di estrema destra, che raggiungono nella proiezione i 97 europarlamentari.

sondaggi elezioni europee

Una parte di questa crescita è collegata al trend delle due maggiori forze politiche che fanno parte di questa “non collocati”: il Front National con 21 seggi per la prima volta risulta al primo partito nelle intenzioni di voto in Francia scavalcando l’UMP, così come salirebbe a 21 seggi anche la proiezione per il Movimento 5 Stelle in Italia. Nel nostro Paese, il dato di questa settimana è basato sulle rilevazioni di IPR Marketing, Ixé e Demopolis, prevedendo l’entrata nel Parlamento Europea di cinque liste: PD (appartenente al PSE), M5S (indipendente), Forza Italia (PPE), NCD-UDC (PPE) e Lega Nord (Europa della Libertà e della Democrazia). Proprio al gruppo della destra euroscettica di cui ha fatto parte la delegazione leghista nell’ultima Legislatura appartiene un altro partito “peso massimo” nella galassia anti-europea: l’UK Indipendent Party di Nigel Farage, che anch’esso con 21 seggi insidia nel Regno Unito il primato dei Laburisti.

sondaggi elezioni europee

Il “colore” predominante per numero di seggi nei 28 Paesi UE

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →