•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 21 marzo, 2015

articolo scritto da:

Appalti Enav, Cassazione: “Seri indizi su Alemanno per un trasferimento di 200mila euro”

azione nazionale, gianni alemanno

Il caso è quello degli appalti di Finmeccanica e il soggetto questa volta è Gianni Alemanno. Ci sarebbero infatti “seri indizi” di un finanziamento illecito da 200 mila euro ricevuto dall’ex sindaco di Roma nel 2011, proprio mentre ricopriva ancora tale carica. In un passaggio della sentenza la Corte di Cassazione ha confermato un sequestro di documenti disposto dalla Procura il 15 maggio 2014 nell’ambito di un caso di sovrafatturazione negli appalti Finmeccanica-Enav.

Appalti Finmeccanica: la vicenda

Le carte sarebbero state sequestrate al progettista Michele Navach, poiché secondo quanto scritto dalla Suprema Corte: “Nell’ambito dell’appalto per l’ammodernamento dello scalo di Palermo Punta Raisi, attraverso operazioni di sovrafatturazioni realizzate per l’affidamento di studi progettuali alla società riconducibile al coindagato Enrico Saltamartini, sarebbero state create provviste finanziarie destinate all’allora sindaco Giovanni Alemanno”.

gianni alemanno indagato

E’ la prima volta che la Cassazione esamina questo particolare filone degli appalti di Finmeccanica e, sulla base di quanto finora essa ha rilevato e ricostruito nella sentenza 11488, il suddetto appalto per i lavori a Punta Raisi “era stato affidato, senza procedura concorsuale, da Enav a Selex Sistemi integrati spa, che a sua volta aveva subappaltato parte dei lavori all’Ati formata da Print Sistem srl, e dalla Electron Italia; l’Ati aveva affidato, poi, lavori progettuali relativi al suddetto appalto alla Delta 9 Progetti srl, società riconducibile a Roberto Massimi, genero di Michele Navach, a sua volta direttore dei lavori dell’appalto per conto di Enav spa”.

Alemanno parla di “forzatura comunicativa”

Alemanno comunque ha subito fatto una dichiarazione in sua difesa, sostenendo che “è una forzatura comunicativa parlare di ‘seri indizi’ nei miei confronti. Infatti per questa indagine, cominciata da anni, io non risulto neppure nel registro degli indagati e tantomeno sono stato sentito dai magistrati”.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

0 comments