Sondaggio Ipsos: Renzi bravo ad annunciare eventi

Pubblicato il 25 Marzo 2015 alle 00:29 Autore: Umberto Zimarri
Matteo Renzi, sondaggio Ipsos

Matteo Renzi bravo ad annunciare eventi per il 46% degli italiani secondo il sondaggio politico Ipsos per Di Martedì. La puntata del talk di Giovanni Floris del 24-03-2014 è stata caratterizzata, principalmente nella prima fase, dal dibattito serrato tra Alessandra Moretti (Pd) e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Brillante e pungente come sempre è stata la copertina di Maurizio Crozza.

Tornando al sondaggio, presentato dal Presidente Nando Pagnoncelli, si può notare come siano stati affrontati alcuni temi già trattati nelle ricerche demoscopiche del 17 marzo e del 25 febbraio, su tutti il giudizio degli italiani su un’eventuale miglioramento delle condizioni di vita trainato dalle riforme dell’esecutivo. Sicuramente non arrivano notizie incoraggianti per Renzi ed il Governo.

Le politiche sulla casa secondo il 48% del campione intervistato non hanno modificato le cose, il 30% è più duro ed afferma che la situazione sia peggiorata e solamente il 18% vede un miglioramento in quest’ottica. Il 18% è circa la metà dell’eventuale peso elettorale del PD e quindi il dato evidenzia come siano presenti malcontento o indifferenza anche all’interno del popolo democratico.

Matteo Renzi, sondaggio Ipsos

Ancor più grave è il dato che emerge dal secondo cartello. Percentuali bulgare per chi crede che il Governo Renzi non sia “la volta buona” per la ripresa: i “no”, ovvero le persone che non vedono miglioramenti sostanziali nella vita quotidiana sono al 85%.

 

Matteo Renzi, sondaggio Ipsos

Anche l’ultima diapositiva è un campanello di allarme per il Presidente del Consiglio. Per quasi un italiano su due (46%) l’abilità maggiore del segretario PD è quella di annunciare interventi e riforme. C’è una sostanziale dualità, invece, tra chi ritiene Renzi bravo a varare interventi (28%) e chi non si ritrova nelle due definizioni (26%).

Matteo Renzi, sondaggio Ipsos

Per commentare su questo argomento clicca qui!