Sondaggio SWG: cala il PD, risalgono Forza Italia e NCD (27/03)

Pubblicato il 27 Marzo 2015 alle 09:51 Autore: Piotr Zygulski
sondaggio swg 27 marzo disgusto

Il sondaggio settimanale SWG diffuso venerdì 27 marzo, oltre a mostrare i dati sulle intenzioni di voto degli italiani, questa volta ci offre il punto di vista dell’elettorato di centrodestra riguardo quattro leader di questa area politica: Berlusconi, Salvini, Alfano e Fitto.

Sondaggio SWG: i leader del centrodestra visti dal loro elettorato

Partiamo subito allora dai quesiti politici. Il primo ha chiesto a chi vota il centrodestra di delineare il profilo per ciascuno di essi, ossia un aggettivo o un’espressione che meglio si adatta per descriverli, il secondo uno stato d’animo che può essere associato a ciascuno di essi.

L’ex cav. Silvio Berlusconi è percepito come uomo del fare (25%), nonché iniziatore (21%), però lo stato d’animo prevalente sembra essere quello della tristezza (22%) che affianca quello del legame (18%); insomma, continua a riecheggiare l’aura dei primi tempi, da molti rimpianta con una certa nostalgia. Il segretario leghista Matteo Salvini invece sembrerebbe essere apprezzato come rinnovatore (28%) e giustiziere (20%); costituisce una sorpresa (30%), però non troppo distruttiva, perché al contempo mantiene un certo legame (18%).

sondaggio swg 27 marzo aggettivi leader cdx

Con meno intensità, gli aggettivi scelti dall’elettorato di centrodestra per descrivere Alfano sono impegnato (12%) e moralizzatore (11%); l’essere impegnato sembra caratterizzare anche Raffaele Fitto, per il quale il 13% sceglie questo attributo. Per entrambi prevale una certa tristezza, ma se nel caso di Fitto il secondo sentimento è quello di rabbia (19%), per Alfano è ancora vivo un legame (15%).

sondaggio swg 27 marzo stati d'animo leader cdx

Siccome il nostro compito non è quello di accettare acriticamente i dati che ci vengono propinati, segnaliamo l’estrema genericità di questi “sentimenti” – non formulati autonomamente dai rispondenti ma già presentati preconfezionati – che rendono altrettanto generici e poco interpretabili i risultati. Sempre restando in tema di sentimenti, il sondaggio flash di SWG ci dice che per il 40% degli italiani in questo periodo prevale il disgusto. Dato anche questo non troppo significativo perché, pur ipotizzando che si tratti della scelta di maggioranza relativa, non ci è dato sapere quali siano i sentimenti del restante 60%.

sondaggio swg 27 marzo disgusto

Sondaggio SWG: le intenzioni di voto

Veniamo alle intenzioni di voto, partendo dalle variazioni più ampie. Questa settimana cala il PD: oggi si colloca al 38,6% (-1,1). Forza Italia, invece, sembrerebbe riprendersi e si porta al 15,6% (+0,8). NCD recupera il calo dovuto alla vicenda Lupi e ritorna al 3,6% (+0,7). SEL cede quattro decimi e si attesta sul tre percento, soglia minima per entrare in Parlamento se venisse approvato definitivamente l’Italicum-Espositum. Settimana positiva invece per Fratelli d’Italia che, con un lieve aumento, raggiunge il 3,3% (+0,3).

Per le altre forze politiche le variazioni non sono molto ampie. Cedono lo 0,2 la Lega Nord oggi stimata al 12%, il Movimento 5 Stelle al 17,5%, Rifondazione Comunista all’1,2%. Verdi e Italia Unica dell’ex ministro Passera scendono entrambi dallo 0,8% allo 0,7%.

sondaggio swg 27 marzo intenzioni di voto

Infine, la quota la quota di coloro che non si esprimono, nell’arco di sette giorni, si riduce dal 51% a poco sopra il 45%.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →