Sondaggio Ixè: Scende la fiducia in Renzi, risale Salvini

Pubblicato il 27 Marzo 2015 alle 15:03 Autore: Gianni Balduzzi

Oltre alle intenzioni di voto ai partiti, Ixè si è occupato nell’ultimo sondaggio della fiducia nei principali leader politici, soprattutto in confronto a quella delle settimane scorse.

Il trend pare essere negativo per il premier Renzi, che pur rimanendo il leader politico più popolare perde un punto portandosi al 40%. Si tratta della continuazion di una discesa cominciata dopo fine febbraio, ma siamo comunque a valori maggiori di quelli minimi toccati a fine gennaio.

Chi pare beneficiarne è il leader della Lega Nord Salvini che nel sondaggio Ixè guadagna due punto portandosi al 23%, ancora poco per ambire a essere leader di tutto il centrodestra, ma di fatto è il più diretto inseguitore di Renzi, ed è una ripresa dopo il lento declino che sembrava avere intrapreso da gennaio.

Continua la risalita di Berlusconi, iniziata dopo la conferma dell’assoluzione per il caso Ruby, tuttavia siamo a livelli ancora bassissimi, solo il 15%, inferiori a quelli del 2014 per esempio.

Stabile su livelli bassi quelli di Grillo per il sondaggio Ixè, al 14% rimane dietro a Berlusconi e non sembrano esserci segni di ripresa.

sondaggio Ixè fiducia 1

Vediamo poi di seguito uno storico dei sondaggi Ixè sulla fiducia nei politici, ivi compreso il presidente Mattarella, che seppur in calo rimane popolarissimo con il 71% di gradimento.

Da segnalare la progressiva salita da gennaio di Landini che raggiunge il 20%, e recupera quanto aveva perso finora, confermandosi al terzo posto totale.

Rimane sempre molto basso Alfano, ultimo del sondaggio al 13%

sondaggio Ixè fiducia 2

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →