•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 31 marzo, 2015

articolo scritto da:

Media Sondaggi al 30 marzo, Sel oltre il 4%. Effetto Landini?

media sondaggi 30 marzo 2015

Media Sondaggi 30 Mar Settimana movimentata nel mondo dei sondaggi italiani: praticamente tutti i principali partiti riportano variazioni non banali delle loro percentuali, complice forse anche un calo dell’astensione, scesa questa settimana al 50.3% dal 52% dell’ultima rilevazione. Qui è possibile verificare i dati della media sondaggi da noi pubblicata la scorsa settimana.

Se infatti osserviamo i dati si può notare che il Partito Democratico rompe al ribasso quota 38%, perdendo lo 0.5% rispetto alla passata settimana. Allo stesso tempo il Movimento 5 Stelle guadagna qualche decimo e supera quota 19%.

Significativi poi sono sia l’arretramento della Lega guidata dal segretario federale Matteo Salvini che in 2 settimane perde lo 0.7% e sembra aver fermato se non invertito il trend di possente crescita degli ultimi mesi, sia quel 0.4% in più registrato da Forza Italia che sfiorando il 13% sembra aver raggiunto una percentuale, il 12-13% appunto, difficilmente valicabile al ribasso, una sorta di plafond, di minimo storico che agita e non poco le acque nel partito del leader Silvio Berlusconi.

Molto buono anche il risultato di Sinistra Ecologia e Libertà, di nuovo oltre il 4% e di Fratelli D’Italia, che il 4% lo intravedono dopo i picchi negativi di un paio di settimane fa. Male invece la neonata Area Popolare, le fortune elettorali di Alfano e Casini languono infatti  a un pericolosissimo 3.2%

 

 

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

8 Commenti

  1. DonatoPasquini ha scritto:

    TermometroPol se #m5s rimane stabile nei sondaggi significa che i fuoriusciti non portano via consensi?Poca ciccia x chi li ha reclutati?

  2. Moris Bonacini ha scritto:

    datemi un 4% e solleverò il mondo

  3. Carlo Carapacchi ha scritto:

    Stronzate !

  4. Terroncellosud4 ha scritto:

    DonatoPasquini TermometroPol gli ultimi epuratifuoriusc risalgono a gennaio.Quando il #m5s andrà oltre il 22% grillo ne espellerà altri

  5. Igor Gufo Turconi ha scritto:

    La coerenza e l’onestà pagano

  6. Igor Gufo Turconi ha scritto:

    Non ci accontentiamo, andremo molto oltre

  7. Daniele D'Orazio ha scritto:

    “le fortune elettorali di Alfano e Casini languono infatti a un pericolosissimo 3.2%” Ma che cazzo scrivete ? E´una fortuna che un partito di inquisiti e condannati poltronisti venga spazzato via…

  8. Diego Gavazzeni ha scritto:

    Beh, ho letto 2 sondaggi che hanno accorpato Sel con la coalizione sociale di Landini, se li contate assieme grazie al cazzo che Sel sale.
    Ma 1- Landini non ha ancora detto di entrare in politica, almeno aspettiamo che ufficializzi no?
    2- Landini non ha mai detto che sosterrà Sel, cosa che è completamente inventata dai sondaggisti a sto punto.

Lascia un commento