•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 2 aprile, 2015

articolo scritto da:

Istat: pressione fiscale al 43,5% e deficit/Pil al 3%

L’Istat ha diramato i dati del bilancio dello Stato italiano relativi all’anno 2014. Secondo l’istituto nazionale di statistica, l’anno scorso si è chiuso con un rapporto tra deficit e Pil al 3%, con una crescita delle entrate dello 0,6% cui ha fatto da contraltare una spesa maggiore dello 0,8% e con una pressione fiscale al 43,5%, 0,1 punti percentuali in più dell’anno prima. Sulle cifre il responsabile economico del Partito democratico, Filippo Taddei, ha prontamente replicato via twitter, visto che il bonus degli 80 euro è stato calcolato come un aumento di spesa e non come una diminuzione di tasse.

Nel periodo ottobre-dicembre, “l’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari del 2,3%, risultando superiore di 1,1 punti percentuali rispetto a quello del corrispondente trimestre del 2013. Complessivamente, nel 2014 il rapporto tra indebitamento netto e Pil è stato pari al 3,0%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a quello del 2013”, dice l’Istat. Ad ogni modo “l’incidenza dell’avanzo sul Pil è stata del 2,4%, inferiore di 1,2 punti percentuali rispetto a quella registrata nel quarto trimestre del 2013”.

filippo taddei

Filippo Taddei, responsabile economico del Pd

Salgono le tasse

Proprio la questione relativa alla pressione fiscale è uno dei punti dolenti dell’intero rapporto. Nel quarto trimestre dell’anno scorso la pressione è risultata pari al 50,3%, in aumento di 0,1 punti percentuali sull’ultimo scorcio del 2013 (50,2%). Nell’intero 2014 è risultata pari al 43,5%, in aumento anche in questo caso di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente (quando si era attestata al 43,4%). La buona notizia è la minor spesa dello Stato per gli interessi passivi che grazie al calo dei tassi e dello è risultata in calo del 4,6%, passando da circa 20,7 miliardi di euro a circa 19,7 miliardi di euro, sempre nel quarto trimestre del 2014.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Rodolfo Bolla ha scritto:

    Smentito Matteo Renzi, secondo il quale tanto ha fatto per ridurre la pressione fiscale. Si vede.

Lascia un commento