•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 3 aprile, 2015

articolo scritto da:

Istituto Ixè, sondaggio Pd in flessione (03/04)

Sondaggio Ixè- flessione Pdsondaggio Pd

Il sondaggio elettorale pre-pasquale dell’Istituto Ixè non porta buone notizie a Matteo Renzi e al Partito Democratico. Questa settimana secondo il sondaggio Pd perde mezzo punto percentuale probabilmente a causa delle recenti indagini che hanno visto coinvolti sindaci e amministratori democrat. In termini elettorali si passa dal 38,9% del 27 marzo al 38,4% odierno.

Ne approfitta solo in parte il Movimento Cinque Stelle che sale dello 0,2% portandosi al 18,7%, perde terreno la Lega di Salvini (-0,2%) che si arresta al 13,5%. Qualche segnale di ripresa arriva da Forza Italia che in maniera del tutto speculare ai suoi alleati guadagna lo 0,2% registrando il 12,9% dei consensi. Bene anche Sel che secondo l’Ixè gode di un buon momento tant’è che arriva a toccare il 4,3%.

Sondaggio Ixè- flessione Pd sondaggio Pd

Chi guadagna di più in questa settimana è Fratelli D’Italia che compie un bel balzo verso il 4%. Il partito di Giorgia Meloni cresce dello 0,4% e si ferma al 3,9%. Stabili, rispettivamente, al 2,5% e all’ 1,4% NCD e Rifondazione Comunista. L’Udc arriva al 1,0% (+0,2), i Verdi si fermano allo 0,5% (+0,3%) mentre Scelta Civica è allo 0,1%.

flessione Pd

Un altra notizia molto sorprendente, quasi clamorosa, è il crollo verticale dell‘affluenza. La settimana scorsa, proprio nel report di questo sondaggio, si è fatto notare come nel mese di marzo ci sia stato un forte incremento della partecipazione al voto. In questa settimana,invece, assistiamo ad un crollo verticale: -4,4% e se si votasse oggi si recherebbero alle urne il 61% degli aventi diritto.

crollo affluenza

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. Lorenzo Fares ha scritto:

    eh beh direi, 20 punti percentuali non sono pochi

  2. Duccio Franci ha scritto:

    Peccato.

  3. David Bianchi ha scritto:

    Se invece di chiedere “SEL” chiedeste, “Sinistra Radicale” forse le percentuali cambierebbero.

  4. Mimmo Ristori ha scritto:

    Cioè SEL scenderebbe?

  5. David Bianchi ha scritto:

    Salirebbe la “sinistra radicale ” . Sel da sola non è mai arrivata al 4.1%. Parlo di elezioni e non dj sondaggi. Esiste un grande spazio politico che Sel da sola non intercettera mai

Lascia un commento