Sondaggio Datamedia: PD al 37%, ma la fiducia in Renzi diminuisce ancora (09/04)

Pubblicato il 9 Aprile 2015 alle 23:13 Autore: Francesco Anania
sondaggio datamedia

Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 9 aprile il settimanale sondaggio Datamedia Ricerche sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

sondaggio datamediaGuardando ai dati dei singoli partiti, non si evidenziano variazioni particolarmente significative rispetto alla precedente rilevazione, con il Partito Democratico che nonostante le vicissitudini interne resta ampiamente la prima forza politica del Paese al 36,9%, anche se in lievissima flessione. Stabili sia il Movimento 5 Stelle al 19,8% che Forza Italia al 12,6%, mentre in mezzo consolida la propria posizione di terza forza la Lega Nord al 14,8%, con un leggero segno “più” rispetto alla scorsa settimana.

Oltre ai quattro maggiori partiti, secondo il sondaggio Datamedia a superare oggi lo sbarramento del 3% fissato dal testo dell’Italicum sarebbero SEL al 4,2% e Fratelli d’Italia al 3,3%, mentre si allontana ancora di più dalla Camera Area Popolare (NCD-UDC), accreditata del 2,2% e in arretramento di qualche decimale: da sottolineare come il dato di Datamedia sia comunque per il partito di Alfano il più basso fra quelli attribuiti dai diversi Istituti di sondaggio, per gran parte dei quali risulta sopra la soglia del 3%.

Invariato anche la percentuale complessiva di elettori che attualmente non esprimono una preferenza per un partito, pari al 52%. Nel dettaglio, il 32,7% indica la propria intenzione di astenersi, mentre il 17,3% si dichiara indeciso.

Infine, il sondaggio Datamedia evidenzia per la seconda settimana consecutiva una calo della fiducia nel presidente del Consiglio e leader PD Matteo Renzi, in questa rilevazione al 42% e ormai ben lontano dalle percentuali particolarmente alte dei primi mesi dopo la nascita del suo Governo.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →