•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 4 maggio, 2014

articolo scritto da:

Ucraina, Pinotti: “Italia pronta ad intervenire”

ministro pinotti

Se dovesse servire, l’Italia è disponibile anche ad inviare un contingente di peacekeeper. Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti, in un’intervista a Repubblica, torna sulla crisi ucraina e sottolinea: “non possiamo stare a guardare. Certo, senza agire da soli, ma attraverso l’Onu, la Nato e l’Unione europea. Anche la Russia – continua Pinotti – ha ammesso che i rivoltosi sul campo sono sfuggiti a ogni controllo. Nessuno ha avanzato la richiesta di caschi blu italiani – precisa il ministro – parlare di invio di peacekeeper è prematuro, ma dobbiamo essere ponti. Al momento il nostro sforzo politico e diplomatico è quello di tornare indietro sullo spirito dell’ accordo di Ginevra”.

ucraina est

Il ministro si sofferma sul contingente italiano di interposizione inviato in Libano nel 2006, in occasione del conflitto con Israele: “i nostri militari sono lì, fanno il loro dovere e da allora non ci sono stati più scontri”. Poi riflette sul dibattito sui tagli agli F-35: “in Italia, purtroppo, c’è ancora poca cultura della difesa; difesa significa proteggersi. E per farlo a volte occorrono anche delle armi sofisticate. Oggi questo aereo sembra diventato il simbolo del male, ma mi sembra che ciò sia dovuto soprattutto alla campagna elettorale in corso”. Quanto ai tagli alle spese militari, dice: “da qui al 2024 gli effettivi passeranno da 190 a 150mila, i civili da 30 a 20mila, ci sarà una riduzione del 30% degli ufficiali. Abbiamo individuato oltre 380 caserme da chiudere e 1.500 cespiti militari da mettere a disposizione della comunità. Nessun’ altra amministrazione ha fatto altrettanto”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

81 Commenti

  1. gioicaro ha scritto:

    TermometroPol ,mandiamo¥i!tifosi,del,Napoli$con,capo,annesso,e,la,pace,tornerà,in,Ucraina!!

  2. Mauro Portoso ha scritto:

    urge neuropsichiatra!!!

  3. Nicola Sforza ha scritto:

    Ma vaffanculo vai.. i problemi nostri non ne abbiamo?

  4. Sandro Di Spigna ha scritto:

    … ma siamo seri ….

  5. Michelaccio Michelaccio ha scritto:

    sta coglionazza, manco il miliotare ha fatto

  6. Vito Casale ha scritto:

    Cosa inviamo?

  7. Pasquale Cavallo ha scritto:

    Janukovich era un presidente legittimato da regolari elezioni. Non so che t’ abbia fatto credere l’ informazione di stato filo-nato ma agli Ucraini stava fin troppo bene la prossimità alla Russia. Nazione indebitata fino al collo a cui la Russia garantiva la sopravvivenza. Soprattutto in termini energetici.
    La Russia ha occupato, ovviamente in maniera ingiusta, l’ est dell’ Ucraina rivendicando una situazione in cui:
    1) è stato sovvertito l’ ordine democratico, di un presidente filorusso (attacco diretto).
    2) L’ ucraina è indebitata fino al collo con la Russia.
    3) La mediazione ONU è delirio, dato che la Russia sa benissimo che a muovere i fili degli insurrezionalisti Ucraini c’ è la NATO e il FMI.
    E’ illegittimo? certo. Ma il clima di illegittimità persiste in Ucraina da quando un gruppo di violenti ha rovesciato l’ ordine democratico.

  8. Voar Livre ha scritto:

    La conferma di un ministro guerrafondaio ! Non ne abbiamo bisogno

  9. Tiziana Pazzaglia ha scritto:

    Con cosa con gli f24 ?

  10. Umberto Banchieri ha scritto:

    E l’attuale presidente (per altro ad interim, visto che voteranno a fine di questo mese) è stato eletto dal parlamento regolarmente eletto. Dallo stesso che aveva dato la fiducia a Janukovich, che si è dimesso… non è stato ne ammazzato ne defenestrato. Volendo poteva anche rimanere al suo posto… al costo di un bagno di sangue ovviamente, ma nessuno l’ha obbligato.
    1) ‘presidente filorusso’ quindi ammetti tu stesso che era un fantoccio di Putin… e questo tu lo chiami ordine democratico?
    2) L’ucraina non è indebitata fino al collo con la Russia, anzi, semmai è proprio l’inverso. Solo che la Russia non riconosce i debiti che ha verso l’Ucraina, mentre invece pretende i crediti che ha verso l’Ucraina… bella coerenza.
    3) La NATO (che è una alleanza, non un organo monolitico) e l’FMI (di cui fa parte anche la Russia) non muovono proprio un cavolo… se la NATO muovesse qualcosa a quest’ora gli uomini del GRU sarebbero già stati spazzati via. Fosse solo perchè i paesi NATO avrebbero mandato i loro reparti delle forze speciali.
    4) esiste una cosa chiamata sovranità territoriale. Non è questione di governo legittimo o meno, ma la sovranità territoriale non si viola per nessun motivo se non previa autorizzazione ONU o in risposta a violazione di accordi o attacchi militari.
    E questo non è il caso… si chiama diritto internazionale… e non è nato ieri… esiste da centinaia di anni nei suoi concetti base…

  11. Gian Luca Dettori ha scritto:

    Cara Pinotti se non abbiamo manco lacrime per piangere dove vogliamo andare ?? Ma con quali soldi facciamo questa missione ?? Ha ecco … con quelli che ci dà Renzi … 80 € ….

  12. Massimo Cassarino ha scritto:

    Mandi anche i figli tuoi?

  13. Donatella Raspadori ha scritto:

    Questa è peggio di quanto pensassimo!!

  14. Pasquale Cavallo ha scritto:

    Vabè, credo che il ragionamento si estingua qui!
    Ti sei creato un mondo come ti fa comodo, dove la Russia è indebitata con l’ Ucraina, e sopratutto un mondo dove questo ha rilevanza…io non so che dirti.
    La dipendenza energetica prescinde dai debiti, e per questo l’ Ucraina vota un presidente filorusso e preferisce un presidente filorusso.
    L’ occidente ha invaso l’ Ucraina per primo, con solito atto di guerriglia (cioè finanziando gruppi estremisti).
    Vabbè, per me stop.

  15. Michelangelo Romano ha scritto:

    Per fare che?

  16. Umberto Banchieri ha scritto:

    “La dipendenza energetica prescinde dai debiti, e per questo l’ Ucraina vota un presidente filorusso e preferisce un presidente filorusso.”
    Cioè, ma almeno sai di cosa stai parlando? Hai cambiato argomentazione ad ogni post. Prima erano i debiti, poi ora che ti ho fatto notare che non era così è la dipendenza energetica.
    Peccato che non è neanche quella. Tant’è che l’Ucraina nella sua storia post-URSS ha avuto molti presidente apertamente contro la Russia.
    E l’occidente non ha invaso proprio nulla e non ha finanziato proprio nulla… i gruppi estremisti, minoritari e senza potere (basta vedere come son stati disarmati e molti dei loro leader incarcerati o messi sotto accusati), le risorse ce le avevano da sè… non per altro son solo illazioni di strambi quotidiani e siti online italiani sta puttanata dei finanziamenti occidentali a tali gruppi. Invece le tangenti russe a Yanukovich e la presenza degli uomini del GRU in Ucraina è dato conclamato.
    Per te stop perchè non hai argomenti e parli per sentito dire senza esserti mai informato e aver scoperto l’altro ieri che esisteva l’Ucraina, ecco la verità.

  17. Remo Barca ha scritto:

    me se non siamo in grado di gestire le risse tra tifosi .

  18. Roberto Biagi ha scritto:

    Ma intervieni a casa tua!!!! Abbiamo tanti posti in Italia su cui intervenire!!!!! Non riusciamo neppure a dare un letto a quei disgraziati che arrivano dal mare e ci preoccupiamo dell’Ucraina? Che se la sbrigassero da soli!!!!

  19. Raffaele Zullo ha scritto:

    Hahahahahahaha, perché, come, quando, con chi, per chi, per fare, per cosa, con cosa, ma per piacere.

  20. Pasquale Cavallo ha scritto:

    Ok magari c’ hai ragione tu 🙂 l’ occidente è bravo e bello, il colonialismo della nato non esiste, i neofascisti sono persone per bene e con la giusta visione.
    Ma in effetti questa questione l’ ho seguita soprattutto su un servizio di cui ancora non son certo della qualità. Quindi Buona continuazione!

  21. Pasquale Cavallo ha scritto:

    Anche se, per la cronaca, visto che sono una persona disposta ad ammettere di aver torto, ho fatto parecchie ricerche e non ho trovato niente che ammetta di debiti Russi versi l’ Ucraina. Trovando invece molto che ammetta di economia ucraina verso il fault e un debito di stato Russo praticamente inesistente (cose che già sapevo, comunque). Ma comunque non è così importante 🙂

  22. Stefania Pellerucci ha scritto:

    Chiama vengo anch’io!!

  23. Mimmo Pappalardo ha scritto:

    Ma dove e con o contro chi?……a matta, stattane a casa.

  24. Lorenzo Roggi ha scritto:

    a intervenire a sostegno di putin spero.

  25. Franca Crivella ha scritto:

    Perchè non ci vai tu??

  26. Gianfranco Salvioli ha scritto:

    e che fa, gioca alla guerra ?

  27. Paolo Franich ha scritto:

    La pensavo più intelligente !!!!

  28. Pietro Giansanti ha scritto:

    …e se ci andasse solo lei in Ucraina…non sarebbe una cattiva idea…

  29. Luca Argalia ha scritto:

    Fatti i cazzi tuoi

  30. Bruno Dezi ha scritto:

    pinotti e matteo senza gianni

  31. Luigi Scarrà ha scritto:

    ma questa è senza cervello, la conoscono bene i genovesi..alle ultime comunali su tre candidati è arrivata quarta.

  32. Massimo Nesti ha scritto:

    A borsettate??

  33. Bruno Dezi ha scritto:

    Se tanto da tanto la signora ha raccolto l’invito di pg battista (noto esperto di questioni militari) sul Corriere della Sera che invitava la politica italiana a farsi carico delle questioni ucraina e siriana e quindi ad intervenire senza tentennamenti in quei teatri. Ricordo che l’ultima volta che ci avventurammo tra i fiumi don e dnieper lasciammo sul campo almeno 50.000 (cinquantamila) nostri soldati.

  34. Mimino Bianco ha scritto:

    il ministro sarà in prima linea ??????? – rispettare il voto espresso a favore della Russia!!!!!!!!

  35. Giulia Pes ha scritto:

    ma xche non ci vai tu ,NON VOGLIAMO ALTRI EROI BEATO IL POPOLO CHE NON HA EROI…..

  36. Simone T. Paschetto ha scritto:

    Intervenire come e dalla parte di chi?
    Oh, ma siamo matti?
    Interveniamo in casa, che da fare ce n’è…oppure chiediamo l’autorizzazione a Genny a’Carogna?

  37. Paolo Bellenghi ha scritto:

    spezzeremo le reni all’ucraina? attaccheremo la moldavia? occuperemo la transnistria? e con che soldi? con quelli degli ormai famosi 80 euro al mese?

  38. Nicolas DX ha scritto:

    Fermate questa folle renziana

  39. Orru Maurizio ha scritto:

    Andate voi a prenderla in…..c . Non

  40. Gianna Zorzi ha scritto:

    🙁 un’altra pazza furiosa

  41. Gianna Zorzi ha scritto:

    🙁 un’altra pazza furiosa

  42. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    ma io dico: ma x quale motivo dobbiamo intervenire? noi siamo uno stato che facciamo le guerre x gli altri, anzi x meglio dire le missioni di pace, a che servono? sono servite?

  43. Denis Scotti ha scritto:

    Ma dove vogliamo andare? Se La Russia fa un rutto ci da fuoco!

  44. Denis Scotti ha scritto:

    Ma dove vogliamo andare? Se La Russia fa un rutto ci da fuoco!

  45. Fabrizio Dalla Villa ha scritto:

    in che senso? da quale parte?

  46. Elisa Agostini ha scritto:

    Ma siamo matti!!!!!!

  47. Raffaele Coppola ha scritto:

    si , la scorreggia che avanza

  48. Giorgio Maria Cambié ha scritto:

    Ma chi l’ ha tirata fuori questa minus habens? Perché dovremmo ficcarci in guai dove abbiamo tutto da perdere. Abbastanza idiota.

  49. Marcello Latini ha scritto:

    stai scherzando vero? sarebbe da ridare l’alto adige all’austria e noi interveniamo in ucrania? ma facessero come vuole la maggioranza del popolo.

  50. Francesco Neiviller ha scritto:

    Attenzione mandiamo ci i tedescji

  51. Loris Accica ha scritto:

    Guerra, peste e carestia, vanno sempre in compagnia.

  52. Alberto Ragogna ha scritto:

    Mi par di vederle le nostre gloriose schiere invadere Mosca….ma per favore…che non siamo nemmeno stati capaci di andarci a riprendere 2 fantaccini in India…pagliacci del Paese Pagliaccio.

  53. Francesco Silvano ha scritto:

    Vacci tu!!!

  54. Dante Sergio Gibertini ha scritto:

    Ma secondo me ste (si fa per dire) ministri cosa si fumano, sono tutti scemi ? Ma intervenire dove ,si deve chiamare a casa anche tutti gli altri militari che sono fuori per pseudo missioni di pace ,ma in favore di chi si deve intervenire . qui si stà delirando, con tutti i problemi che abbiamo a casa nostra .

  55. Lucio Critelli ha scritto:

    Intervenire…. Dove? Intervenire …. Cosa?

  56. Stefano Valenti ha scritto:

    Intervenire per la pace, come in Iraq?
    Certo, cosa ti aspetti, “siamo pronti a intervenire per la guerra e per difendere gli interessi degli Stati Uniti”?

  57. Adele Bucalo Triglia ha scritto:

    ma che ne direste di meno demagogia e piû competenze e pensiero?

  58. Johnny Lee ha scritto:

    PD guerrafondaio di merda!!! Ma c’è ancora chi lo vota???

  59. Renato Razzini ha scritto:

    Oramai siamo alla. Frutta

  60. Sandro Buonomo ha scritto:

    veramente ?????? i carrarmatini del risiko son gia pronti ????

  61. Patatino Patatino ha scritto:

    Fuori di testa, che vada lei.brutta stronza

  62. Antonina Basso ha scritto:

    Contro la Russia ci vogliamo mettere ora sono tutti matti le piace giocare ai soldatini

  63. Antonina Basso ha scritto:

    Che ci vada lei e i suoi compagni

  64. Filippo Everydayisanewlife Ferrante ha scritto:

    Wow mandiamo subito la PICIERNO

  65. Fernando Peronti ha scritto:

    ogni tanto impazzisce qualcuno ; ora e’ il momento della pinotti.

  66. Giannettore Bonetti ha scritto:

    Spero non per difendere i nazisti ukraini che bruciano gli oppositori nelle case..

  67. Biagio Costa ha scritto:

    Non andare oltre le parole.

  68. Federico Collovati ha scritto:

    ci paga la pinotti il gas.? attenti a scherzare con la russia

  69. Sergio Pisano ha scritto:

    Chissà cosa penseranno i sinistrorsi, saranno coerenti come mai?

  70. Daniele Malandrino ha scritto:

    Ridatele le medicine che straparla

  71. Robert Mc Klusky ha scritto:

    Fanculo Pinotti.

  72. Pier Paolo Mastino ha scritto:

    Te lo dico alla Razzi “ma fatti li cazzi tua ” !

  73. Nicola Cuciniello ha scritto:

    Il PD ha imbarcato un carico di cozze di dubbia provenienza…QUESTA NE FA PARTE INTEGRANTE!

  74. Marcello Colomba ha scritto:

    Tutti i nostri ministri della difesa, hanno sempre operato d’attacco! Ma MAI! di difesa

  75. Marcello Colomba ha scritto:

    Tutti i nostri ministri della difesa, hanno sempre operato d’attacco! Ma MAI! di difesa

  76. Franco Ramassotto ha scritto:

    Ma che sei matta!

  77. Franco Ramassotto ha scritto:

    Ma che sei matta!

  78. Mimmo Ristori ha scritto:

    Non manderemo mica soldati anche là? Che belinata è questa?

  79. Mimmo Ristori ha scritto:

    Non manderemo mica soldati anche là? Che belinata è questa?

  80. Mimmo Ristori ha scritto:

    Ecco perché ci servivano gli F35…..!

  81. Mimmo Ristori ha scritto:

    Ecco perché ci servivano gli F35…..!

Lascia un commento