•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 14 aprile, 2015

articolo scritto da:

Media Sondaggi al 14 Aprile: in ottima ripresa il M5S

sondaggio media sondaggi 14 aprile

Media Sondaggi 14 AprNuova media sondaggi: con le rilevazioni della scorsa settimana possiamo dire che la ripresa primaverile del consenso nei confronti del Movimento 5 Stelle che si è notato negli ultimi tempi si è consolidato.

Infatti con una media del 19.8% il partito di Beppe Grillo si avvicina ai massimi registrati a inizio 2015 poco sopra quota 20%. Bene anche la Lega di nuovo al 14% dopo la flessione della scorsa settimana. Male ancora Forza Italia al 12.5%, mentre il PD sembra aver solo rallentato la discesa degli ultimi mesi attestandosi al 37.3% perdendo solo un decimo percentuale rispetto alla precedente media.

Dopo che la Coalizione Sociale di Landini era stata sondata da qualche istituto la scorsa settimana essa non appare nelle ultime rilevazioni di alcun istituto e questo spiega il netto calo della voce “Altri”, dal 6.5% al 5%, nei nostri grafici.

Da notare anche il robusto 4% conseguito da Fratelli d’Italia, che probabilmente raccoglie elettori in fuga da Forza Italia, praticamente il massimo raggiunto dalla formazione della Meloni, dato reso più interessante dal fatto che l’astensione è calata rispetto alla scorsa settimana.

Sempre anemica, in base alla media sondaggi, pare la prestazione dei partiti che ruotano intorno alla neonata Area Popolare, di poco sopra il 3%

Comunque nonostante questo panorama abbastanza movimentato a livello di numero di deputati che sarebbero eletti con l’Italicum si notano minimi cambiamenti, nell’ordine di 2/3 deputati in più o in meno.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Diego Gavazzeni
Diego Gavazzeni

Non avete ancora aggiornato la media sondaggi a lato pagina sul sito...

Arturo Gemmabella
Arturo Gemmabella

Dopo dieci anni, ....Un futuro da disoccupati europei. Il capo della Banca Europea Jean Claude Trichet ha dichiarato che la Bce " è pronta a iniziare a rimuovere parte dello stimolo fornito all'economia" e quindi ad aumentare i tassi d'interesse sin da Dicembre. Che la Banca Europea avesse stimolato l'economia se ne sono accorti in pochi, sopratutto in Italia, ma che ora si proponga di rimuovere lo stimolo all'economia mi sembra una gag bancaria. Il suo compito non dovrebbe essere esattamente l'opposto ?. Se i tassi d'interesse aumentano, aumenta il costo del denaro, la possibilità di investimento, la capacità di pagare mutui e prestiti a tasso variabile ed anche la disoccupazione ?. Questo però non è il parere di Trichet che considera la manovra "preventiva" per combattere l'inflazione nel caso questa aumenti, e che darà un aiuto all'occupazione. Peccato che questo non sia mai successo. Me\c'è lo ha chiarito il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz, consigliere di Clinton e autore di un libro:" I ruggenti anni '90 a cui ho cercato, inutilmente, di spiegare perché Fazio è Governatore della Banca d'Italia."Ad una inflazione contenuta corrisponde un tasso di disoccupazione vicino al 10%. Perché la Banca Centrale Europea aumenta i tassi di interesse ? Non è mai stato dimostrato che questa misura abbia un impatto positivo sull'inflazione. L' aumento del tasso farà si che la gente compri l'euro, aumentando il suo valore, (Germania) ma l'esportazione diminuirà. Io penso che la Bce sta tentando di contrastare l'inflazione con gli strumenti sbagliati. L'effetto sarà l'aumento della disoccupazione". L'aumento del tasso serve però sicuramente a contrastare il deficit di alcuni Paesi, è l'Italia è campione nello sforamento del deficit. E allora consiglio di cacciare Fazio invece di aumentare i tassi d'interesse. In caso contrario quanti disoccupati dovranno dire grazie a Fazio ?. 21/09/2005 Beppe Grillo. Sono passati 10 anni, più di una generazione #SAPEVATELO #Arturo Gemmabella #M5S .