Nasce Democrazia Cristiana Storica con “Papa Francesco”

Pubblicato il 17 Aprile 2015 alle 09:11 Autore: Antonio Atte

Trieste, Foggia, e adesso anche Roma. È stato presentato ieri nella Capitale, con un’assemblea nazionale in Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio, il nuovo partito “Democrazia Cristiana Storica”. “Coprire un vuoto politico lasciato dai partiti che in questo momento latitano nel dare risposte concrete ai cittadini”, contribuendo a diffondere il messaggio di Papa Francesco e “trasformando in offerta politica” le parole del Pontefice: questa la mission del partito nato da “Con Francesco”, un network nazionale di associazioni culturali, movimenti di volontariato, imprenditori e amministratori locali “che, ascoltando le parole di Jorge Mario Bergoglio sui temi sociali e politici attuali, tentano di metterle personalmente in pratica”.

“Il ventennio politico ha fallito – afferma Francesco Crocensi, delegato nazionale del partito – Vogliamo ripartire su com’era Democrazia cristiana puntando sui valori cattolici popolari. Stiamo partendo dall’idea di partire dalla base per creare un contenitore interclassista che oggi non è rappresentato e che vada dal basso verso l’alto perché la gente non si riconosce più nella politica. Noi lavoreremo su tutti i territori perché è il cittadino che fa il partito ed è dal cittadino che arrivano le proposte”.

“Non vogliamo essere un rifugio degli ex democristiani”

Per DCS “l’obiettivo non sono le elezioni politiche. Noi siamo nati perché c’è un popolo moderato non rappresentato al meglio. Vogliamo un’identità ben chiara che sia radicata sul territorio. Le alleanze politiche verranno in un secondo momento”, aggiunge Crocensi, il quale spiega anche i motivi alla base della scelta del nome. “Abbiamo scelto come nome ‘Democrazia cristiana Storica’ perché riprendiamo i valori storici di questo partito ma non vogliamo essere un rifugio degli ex democristiani ma vogliamo essere il nuovo. Si può cambiare questo Paese”.

Immagine tratta dalla pagina Facebook di 'Democrazia Cristiana Storica'

Immagine tratta dalla pagina Facebook di ‘Democrazia Cristiana Storica’

Presente all’iniziativa il consigliere capitolino di Alleanza popolare nazionale e consigliere metropolitano di Forza Italia, Ignazio Cozzoli. “Sono qui per dare il benvenuto sulla scena politica a questi amici in Campidoglio perché le mie radici sono in Democrazia cristiana – ha detto Cozzoli intervenendo in conferenza – Arricchire in questo momento il quadro politico di questa voce credo sia importante. Le ragioni dei cattolici impegnati in politica sono sicuramente minoritarie. Oggi sono un moderato che sicuramente si riconosce nei valori che stavano dietro a quel simbolo. Penso che siamo davanti a una grande scomposizione del perimetro dei moderati ed è, quindi, arrivato il momento di aprire un nuovo dibattito per riportare questi valori al centro della politica e del Paese”.

L'autore: Antonio Atte

Classe '90, stabiese, vive a Roma. Laureato al DAMS con 110 e lode, si sta specializzando in Informazione, editoria e giornalismo presso l'Università degli studi Roma Tre. E' appassionato di politica, cinema, letteratura e teatro. Mail: antonio.atte@termometropolitico.it. Su Twitter è @Antonio_Atte
Tutti gli articoli di Antonio Atte →