•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 19 aprile, 2015

articolo scritto da:

Bersani boccia premier Renzi e Marchionne: “Ispirarci agli USA significa non capire Italia”

pier luigi bersani, pd, riforme

Nuovo attacco dell’ex segretario del PD Pier Luigi Bersani. Stavolta l’ex candidato premier del centrosinistra se la prende contemporaneamente con il suo successore Matteo Renzi e con l’amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionnne, la cui scelta di cambiare la concezione dei salari, introducendo la partecipazione dei dipendenti agli utili aziendali, viene sonoramente bocciata. Bersani affida le sue perplessità ad un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, in cui ritiene la scelta introdotta da Marchionne una “novità non da poco”. Tuttavia, secondo l’ex segretario dem, “sì è fatto altro” rispetto a ciò che sarebbe stato prioritario, vale a dire “l’impostazione, nel rapporto fra capitale e lavoro, di un nuovo equilibrio fra decentramento, rappresentanza e partecipazione”, lasciando il tema “alla spontaneità e ai soli rapporti di forza”. Per Bersani il rischio concreto è di una “pericolosa disarticolazione del sistema”. Quindi la stoccata a Marchionne e al premier: “chi pensa sia meglio somigliare nei rapporti sociali agli Stati Uniti piuttosto che alla Germania non ha capito come è fatta l’Italia”. E aggiunge: “Tanto per fare un esempio, nel nostro paese puoi anche trovare imprese capaci di esportare le tasse e di importare i modelli contrattuali”.

Il progetto di Marchionne per il contratto FCA è una novità non da poco. Ho sempre sostenuto che la vera sfida… Posted by Pierluigi Bersani | Pagina Ufficiale on Sabato 18 aprile 2015

Bersani, stoccata a Renzi e Marchionne

Arriva dunque una sonora bocciatura al progetto di Marchionne, che proprio un paio di giorni fa aveva introdotto la novità salariale, cambiandone la struttura e permettendo – secondo le parole dello stesso AD di FCA – di “far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nel piano 2015-18”. Ma l’attacco è ovviamente rivolto anche a Renzi che, nella visita degli ultimi giorni a Barack Obama, aveva esaltato il modello statunitense, sottolineandone l’aumento del PIL e la riduzione della disoccupazione negli ultimi 7 anni, esattamente al contrario di quanto avvenuto nello stesso periodo in Europa.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

77 comments
Angela Pagliaro
Angela Pagliaro

Bersani,ti voglio bene ma penso che tu sia rimasto un po' indietro.

Laura Palmieri
Laura Palmieri

Povero RENZI americano,,,la nazione meno DEMOCRATICA CHE CI SIA,,,, complimenti e AUGURI all'ITALIA

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Bersani e compagnia ci hanno portato al baratro, renzi ci butta giu nel baratro.

Sergio Fortunato
Sergio Fortunato

Se marchionne vuole ispirarsi agli americani prendesse esempio da quel signore che si è decurtato lo stipendio per raddoppiare quello dei suoi120 dipendenti!

Massimo Nesti
Massimo Nesti

Vivi bene nel tuo passato fatto di rendite di posizione e negazione del merito

Romano Fedi
Romano Fedi

Caro Bersani mi ricordi un vecchio comunista quelli con la C maiuscola che nel 1946 prese un bronco polmonite con febbre a 40 e focolai diffusi e non voleva la Penicillina perche era Americana allora il dottore gli fece tingere il flacone di rosso e gli disse chi lo avevano fatto venire dalla Russia e STALIN l'ave personalmente spedito per un compagno Italiano (fatto veramente esistito in un paese dei dintorni di Pistoia)

Luigi Babbetto
Luigi Babbetto

E tu continui a fare tutto ciò che ti dice coglione

Vincenzo Moncada
Vincenzo Moncada

Bersani ,sei patetico! Se tu avessi messo la stessa grinta che metti contro Renzi negli anni passati contro il Dalemiano Berlusconi la sinistra non sarebbe stata sinistrata! Riposati che sei stanco, scimunitu!

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Conpagno Igor: Da uno che si fa chiamare Compagno Igor, non ci sono dubbi chi stia dalla parte dei traditori Bersani e Fassina. Arriverà il Baffone anche per te!!

Lucia Locatelli
Lucia Locatelli

Cosa avrebbe fatto se oggi fosse stato il Presidente del Consiglio? Opposizione gratuita

Vincenzo de Leonardis
Vincenzo de Leonardis

Intanto ( tu che capisci???? ) dovresti prendere atto che gli U.S.A sono stati la prima nazione ad uscire dalla crisi. E, da sempre gli U.S.A sono la locomotiva del mondo, smettila di dire minchiate, tu che sei stato capace di perdere le ultime elezioni che erano stravinte, e ora stai tramando affinchè si perdano pure le prossime. Abbi il buon senso di ritirarti dalla vita politica, hai solo fatto danni prima al PD e poi a tutto il paese.

Carlo Carapacchi
Carlo Carapacchi

sono abbastanza anziano da non prendere gli 80 euro ma Bersani ha dimostrato varie volte di essere un incapace !!!

Otello Rossi
Otello Rossi

Devo ammettere che Trevisani Giuseppe ha ragione...! eh già..

Antonino Segreto
Antonino Segreto

Bersani, si, lui non ha mai capito un caxxo. La sua ossessione è stato sempre Berlusconi il quale vittima lo ha fatto governare per tantissimi anni causando i danni che sono sopra la nostra pelle. Molto bravo questo Bersani che ancora riesce a dire un sacco di minchiate che molti restano con la bocca aperta ad inghiottire mosche.

Venanzio Bianchini
Venanzio Bianchini

.....è troppo tardi ormai.....meglio tardi che mai.....ma ormai la china ,la piega delle controriforme o del nuovo regime che dir si voglia è stata presa......molto difficile la sua correzione!

Lorenzo Marchi
Lorenzo Marchi

Bersani attacca Renzi Bassolino attacca Renzi D'Alema attacca Renzi Mi tocca rivalutare Renzi..

Gastone Losio
Gastone Losio

• Non mi sembra che l'esempio Putin sia più vendibile Ma non sarebbe ora che costoro la smettessero di fare politica? Con tutti i difetti di Renzi, che non ha nemmeno un programma organico, questi residuati del comunismo, ciechi e sordi e, scusate tanto, falliti cronici, continuano a parlarci. Che lo facciano a casa loro, tra l'affetto dei familiari. Prego si accomodino!

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Dopo vent'anni di inc......te al proletariato con le vostre teorie.....!!!

Filippo Minacapilli
Filippo Minacapilli

Bersani dimentica d' essere il responsabile della nascita di Renzi. Questi rovinera' il Paese....annientera' il Pd.... lacerera' la Democrazia.

Mauro Conti
Mauro Conti

Tanto quello ha detto bugie anche a Obama.......è un vizio innato da cui non può curarsi !!!!!

George Ross
George Ross

Infatti abbiamo visto come ai capito tu !!!! Ma invece di farvi intetvistare tu e D'Alema cercatevi qualche posto solitario e ritiratevi in silenzio , almeno forsr potete fare una pensione piu' tranquilla !!!@

Franco Frank
Franco Frank

Gente come Bersani dovrebbe fare un giro nei barconi

Sergio Giornalista
Sergio Giornalista

bersani parla ma dopo regala il concime per la crescita del renzismo.Bersano da te la SINISTRA - che sembra tu non conoscere- vuole " facta non verba ": Desidererei da te una rispsta : ritieni che Bderlinguer e Moro avrebbero accettato , sottodscritto o piegatisi al turpe patto di Verdini e qwuel Renzi che tu stai subdolamente sostenendo ? VERGOGNATI , ti stai preparando a votare l'italicum o uscire dall'Aula ! Un modo per garantire a te ed ai dem che ti seguiranno una facile candidatura ...... tra gli imposti di renzi-balle! Ancxora Vergogna stai tentando di calpestare i Valori della sinistra ma non ti seguiremo.... prova ad essere di SINISTRA vota e fai votare PASTORINO

Domenico Campagna
Domenico Campagna

Purchè si vinca a lei sta bene tutto come nello sport quando c'è gente che usa i topanti, che compra le partite, che usa ogni trucco per primeggiare, a discapito della democrazia e di una società civile! Vincete pure , ma poi si vive in una società dei furbi, ingiusta e incivile!

Elisabetta Narcisi
Elisabetta Narcisi

Fino a prova contraria, Renzi non ha preso niente. È stato messo lì senza che nessuno lo volesse, in un governo fantoccio. Niente elezioni per lui che non sarebbe mai stato presidente per "inciuci di palazzo ma solo col voto degli italiani" (questo lo ha dichiarato Renzi a tutti gli italiani in TV).

Domenico Campagna
Domenico Campagna

Visto che lei offende le dico che è un cretino con la patente!!

Domenico Campagna
Domenico Campagna

Basta poco a superare il 25% di Bersani, basta aprire le porte e far entrare cani e porci, con tutto il rispetto per gli animali!

Domenico Campagna
Domenico Campagna

Invece il furbetto Renzi le sta bene, Ha preso probabilmente le 80 euro?

Luigi Scarrà
Luigi Scarrà

importante capire Landini com mentalità anni settanta e lo smacchiatore di giaguari, certamente saranno il futuro dell'Italia....IMPOARATE DA MARCHIANE esser inutili solo capaci molto bene a parole sempre e solo parole.

Florio Capaccioli
Florio Capaccioli

Ma ancora non si è capito che Renzi se ne frega della sinistra della sua storia nel liberare L'italia dalla dittatura facsista e di chi a costruito il PD, a scalato il PD grazie ad uno statuto idiota che dava la possibilità a tutti di votare mafia compresa, per lui c'è solo apparire avere dei servi al seguito e stare dalla parte del più forte.

Domenico Campagna
Domenico Campagna

Bersani avrà le sue colpe, ma scaricare ora tutti i mali dell'italia su di lui mi sembra quantomeno ingeneroso, forse dimenticate tutti che c'è stato un tizio di nome Berlusconi al governo di questo paese per gran parte degli ultimi 20 anni , che ha rimbecillito gli italiani con le sue televisioni, poi ci si è aggiunta anche la crisi, venuta proprio da quell' America che il "nostro " presidente del consiglio va decantando ed eccoci con il sedere a terra. Tutti sul carro del vincitore, complimenti, continuate così, sicuramente rientrate in quelli che hanno preso gli 80 euro. Le riforme di Renzi per quanto mi riguarda sono uno schifo, ci vorrebbe ben altro per rimettere in sesto questo paese delle banane, che non elimina i privilegi, che salva, se non giustifica i condannati e gli inquisiti, che non fa nulla per la scuola e la ricerca, che aumenta le tasse e potrei continuare fino a domani. Il vero problema dell'Italia sono gli italiani!!!