•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 21 aprile, 2015

articolo scritto da:

Election day 2015: ponte 2 giugno e rischio astensionismo per elezioni regionali e comunali

elezioni regionali comunali 31 maggio 2015 election day

Election day: sulle prossime elezioni regionali e comunali incombe lo spettro dell’astensionismo. Le elezioni regionali che si terranno il prossimo 31 Maggio 2015, come analizzato ieri in un nostro articolo saranno un test per tutti i partiti i leader. Sui risultati e sull’esito delle elezioni influirà la percentuale di elettori che si presenterà alle urne.

Il rischio è tanto maggiore visto che si voterà solo nella giornata di Domenica e la data individuata è a ridosso di un ponte da molti guardato con interesse per fare il primo bagno della stagione. Da Venerdì 29 Maggio molti torneranno al lavoro Mercoledì 3 Giugno.

Election day, ballottaggi elezioni comunali 14 Giugno 2015

Visto che in molti Comuni si terranno le elezioni comunali in caso di ballottaggio si tornerà al voto Domenica 14 Giugno quando, specie nelle regioni del centro e del sud, mediamente la temperatura si concilia con una giornata al sole o almeno per una gita fuori porta.

Affluenza elezioni regionali, election day o ponte del 2 Giugno

Guardiamo i dati dell’affluenza delle ultime due regioni chiamate al voto con cui è possibile fare un primo raffronto sebbene ci sia da considerare il fatto che Domenica 23 Novembre si sia votato in sole due regioni.

Le elezioni regionali in Emilia Romagna hanno fatto registrare un’affluenza bassissima: ha infatti votato solo il 37,70% degli aventi diritto. In Calabria è andata appena meglio: hanno risposto alla chiamata il 44,08% degli elettori. Sono percentuali molto basse specie se confrontate con quelle di qualche anno fa.

bassa affluenza election day 2015 regionali comunali

Incognita affluenza e ricadute politiche

È impossibile tanto prevedere quale sarà l’affluenza nelle sette regioni al voto quanto immaginare se sarà a danno di una coalizione più che di altre. Quello che è certo è che chi perderà l’1 Giugno utilizzerà l’argomento della data del voto come uno degli alibi della sconfitta.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments