•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos: per il 61% degli italiani l’accoglienza degli immigrati è un dovere (21-04)

sondaggio Ipsos- profughi

4 cartelli per il sondaggio Ipsos pubblicato da Di Martedì. Si parte dall’opinione degli italiani sull’accoglienza degli immigrati per finire sui giudizi verso il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il suo governo.

L’argomento principale,ovviamente, resta il “sentiment” dell’opinione pubblica sulle questioni legate ai profughi e sull’immigrazione. Ad oggi il 61% dei nostri connazionali considera un dovere accoglierli ma praticamente circa la metà dell’insieme precedente (3 su 10), invece, ritiene sia un nostro diritto respingerli.

sondaggio Ipsos- profughi

La seconda diapositiva presentata da Pagnoncelli è dedicata al Governo Renzi. Alla domanda come definirebbe l’esecutivo, più della maggioranza assoluta risponde con l’opzione fumoso e inconcludente. Chi lo giudica come efficace ed efficiente è il 38% del campione intervistato.

Sondaggio Ipsos- Governo Renzi

Restando sempre in argomento ma volgendo lo sguardo al futuro il Presidente Ipsos ha mostrato le speranze e le aspettative verso il Governo. Procedendo con ordine nel terzo cartello si può notare come un italiano su due pensa che a fine legislatura le cose non saranno diverse da come sono adesso. Il 35% è pessimista per quanto riguarda la pressione fiscale, poiché afferma di temere un aumento delle imposte, mentre al contrario l’11% è speranzoso e fiducioso su un abbassamento di queste.

sondaggio Ipsos- fine legislatura

Neanche l’ultimo dato del sondaggio Ipsos per Di Martedì farà sorridere Renzi e i suoi ministri. Il Premier anche oggi ha affermato e rivendicato la sua differenza rispetto agli altri politici e alle precedenti azioni di governo. Gli italiani, però, non la pensano esattamente così. Secondo la rilevazione il 49% crede che questo esecutivo sarà esattamente come quelli passati, il 29% crede e spera nella “volta buona” mentre il 18% lo ritiene addirittura dannoso per il Paese.

sondaggio Ipsos- il Governo Renzi sarà

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

13 comments
AlessandroAimar
AlessandroAimar

Non mi è chiaro (e sarebbe curioso sapere se lo è per chi ha risposto) se il dato sull'immigrazione è riferito ai profughi o agli immigrati in generale... son due concetti ben diversi

SabrinaPruni
SabrinaPruni

@AlessandroAimar Ho pensato la stessa cosa anche io. Fantastico tramutare la parola profughi in 'immigrati' nella riga sotto. 

Problema risolto. Il sondaggio dà la risposta pianificata. Risolta!

Michelangelo Turrini
Michelangelo Turrini

sondaggi farlocchi, ad uso e consumo delle trasmissioni che li commissionano per dare una parvenza diversa da quella che è la realtà. La verità, basta girare in ogni angolo d'Italia, è che gli italiani oggi ne hanno le palle piene. Quindi semmai il dato sarà opposto, ovvero che la maggioranza non ne vuole più.

Marco Camilleri
Marco Camilleri

é un dovere solo nostro come Italia o di tutta Europa, come dovrebbe essere, visto che siamo nell'UE?

DaveRo Jack Losetti
DaveRo Jack Losetti

quello che mi chiedo io è come mai nessuno si sforza di evitare le partenze.