•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia: fiducia in Renzi sotto il 40% (23/04)

fiducia renzi datamedia 23 aprile

Fiducia in Renzi oggi ai minimi, per la prima volta è al 39% nella rilevazione Datamedia.

Il sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche tra il 20 e il 21 aprile 2015 e diffuso dal quotidiano Il Tempo con l’edizione andata alle stampe giovedì 23 aprile mostra le intenzioni di voto e il consenso nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi che questa volta tocca i minimi.

La fiducia in Renzi è al 39%

Precisamente, la fiducia in Renzi si attesta al 39%, un dato molto lontano dal 60% sfiorato negli scorsi mesi. Continua così il trend in discesa che sta portando, settimana dopo settimana, all’erosione dei consensi nei confronti del premier, che oggi si trova ad affrontare in particolar modo due tematiche complesse: l’iter per l’approvazione definitiva della legge elettorale Italicum-Espositum, nel quale si è scontrato duramente con la minoranza interna, e la questione più ampia dell’immigrazione, nel bel mezzo della campagna elettorale per le elezioni amministrative regionali.

fiducia renzi datamedia 23 aprile

Le intenzioni di voto non mostrano particolari variazioni: PD, M5S, Lega e Forza Italia

Riguardo le intenzioni di voto, sono quasi impercettibili le variazioni rispetto alla precedente rilevazione: il calo più significativo è riferito al PD, oggi al 35,9% (-0,3), ma anche Forza Italia cede qualche decimo e scende al 12,4% (-0,2) e il Movimento 5 Stelle al 20,4% (-0,1).

Timidissimo aumento delle altre forze politiche, a partire dalla Lega Nord, stimata al 14,9% (+0,1), SEL e Fratelli D’Italia-AN, entrambe al 3,9% (+0,1) e Area Popolare, la coalizione tra NCD e UDC, valutata al 2,4% (+0,1), percentuale però ancora insufficiente per consentirle di superare un’eventuale sbarramento al 3%.

intenzioni di voto datamedia 23 aprile

Crescono al 6,2% (+0,2) i potenziali consensi per la sommatoria di tutti gli altri partiti non menzionati. Gli indecisi oggi sarebbero il 17,5% (+0,1), mentre un italiano su 3 (33,1%) non avrebbe intenzione di recarsi alle urne qualora si tenessero le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati. Per concludere, sempre secondo la rilevazione Datamedia di questa settimana , la quota delle schede bianche o nulle si dovrebbe aggirare attorno al 2,1% dei voti scrutinati.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

13 comments
Franco Sissi Sissicar Carminati
Franco Sissi Sissicar Carminati

Ahahah che articolo farlocco ........SALVINI è al 72% la lega al 43,5% mms5 al 62,4 SEL al 84,6%.......e il pd all o zero,15

Franco Gentile
Franco Gentile

Sono come i bambini.......si contentano di un "lecca...lecca!"

Luigi Viglione
Luigi Viglione

La meraviglia sta nel fatto che si aggiri ancora intorno al 40% e non sia ancora scesa al 5. Quello italiano è un popolo strano.

Michele Paolillo
Michele Paolillo

È anche troppa.... se vero vuol dire che riesce ancora a prendere in giro i tanti idioto

Alan Ford
Alan Ford

È già qualche settimana ormai. Sicuro che non sia sotto il 20?

Antonio Polese
Antonio Polese

mi sa ke certi sondaggi.sono dettati ,come si fa a dire ke la fiducia è al39%,ma ci sono ancora persone ke kredono in lui?......lo vedremo con il prossimo voto...