•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 aprile, 2015

articolo scritto da:

Celebrazioni 25 aprile, Anpi di Alessandria silura la Boschi: “Non gradiamo la sua presenza”

ddl boschi riforme costituzionali

Clamorosa decisione dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) di Alessandria, che ha rifiutato la presenza del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi alle celebrazioni per il 70esimo anniversario del 25 aprile. Secondo un’indiscrezione della Stampa, il sindaco del capoluogo piemontese Maria Rita Rossa (Pd) qualche giorno fa aveva proposto agli ex partigiani di invitare alla commemorazione il ministro delle Riforme.

Ci si può immaginare la sorpresa quando ha appreso la risposta: “Nulla di personale, solo una questione di opportunità politica. Non condividiamo le linee della riforma costituzionale che questo governo sta portando avanti, in particolare la Boschi” ha dichiarato Roberto Rossi, vicepresidente provinciale Anpi. “Immagini cosa sarebbe successo il 25 aprile: allo stesso microfono la Boschi avrebbe difeso le riforme e noi le avremmo contestate. Non ci sembrava il contesto giusto per le polemiche” ha concluso Rossi.

ministro pinotti

No anche a Pinotti e Orlando

Ma la polemica non finisce qui. A fronte del diniego verso la Boschi, il sindaco ha proposto l’invito di altri due importanti ministri: Roberta Pinotti, titolare della Difesa, e Andrea Orlando, Guardasigilli (entrambi ex PCI). Ebbene, anche su questi due nominativi l’Anpi alessandrina ha declinato, facendo sapere di non essere interessata ad ospitare due esponenti del governo.

Come se non bastasse (e qui gli ex partigiani dimostrano tutto il risentimento verso il premier Renzi), l’Anpi ha fatto sapere di gradire la presenza di Sergio Cofferati, acerrimo nemico del segretario Pd e ex rivale di Raffaella Paita alle primarie liguri, nelle quali ha denunciato brogli elettorali. Uno schiaffo, a cui il sindaco Rossa ha duramente replicato: “L’Anpi avrebbe voluto come oratore Sergio Cofferati: una provocazione inaccettabile. Stimo Paita e, se posso, le do una mano: Cofferati ha sbagliato a denunciare brogli e far scattare le denunce”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

377 comments
angelo41
angelo41

L'ANPI pretende di scegliere chi intende festeggiare la data, precludendo la partecipazione anche ai rappresentanti delle istituzioni, confermando che il 25 Aprile NON è festa nazionale che accomuna tutti i cittadini. A questo punto loro se la cantano e loro se la suonano e non rompessero il cazzo con i "valori" che sono tutt'altra cosa.

Ricordo ai più giovani che i così detti partigiani continuarono a uccidere preti, ex fascisti, possidenti e tutti coloro ai quali stavano antipatici, fino al 1948. Non è vero che liberarono l'Italia, perchè i tedeschi erano in ritirata incalzati dagli angloamericani. E' vero invece che fecero attentati contro i nazisti al solo scopo di provocare la reazione, tipo via Rasella per intendersi.

Nel 1945, oltre ad ammazzare i gerarchi e le loro famiglie, molti dei quali non si erano macchiati di reati di sangue, tipo Starace per intendersi, rubarono tutte le casse contenenti valute pregiate ed oro, provenienti dalle finanze della disciolta R.S.I., roba di miliardi dell'epoca e invece di consegnarle al neonato Stato democratico, legittimo erede della Repubblica Sociale, fu trafugato in toto dal Partito Comunista dell'epoca.

Questa è storia, non sono opinioni. Dopo 70 anni la verità è affiorata, avvalorata tra gli altri storici, anche da Giampaolo Pansa nei suoi scritti, già simpatizzante della sinistra.

Ora sarebbe ora di depennare questa data come festa nazionale, perchè è una data che divide e non unisce, come dovrebbe essere una vera festa nazionale.

CarmineSessa
CarmineSessa

Ma perchè quando si fanno queste commemorazioni si devono invitare i politici di turno forse per dare alla manifestazione più importanza? Non credo che ce ne sia bisogno.

Regina Cusmano
Regina Cusmano

A me ha impressionato la sua presunzione (che di solito sfiora l'arroganza) quando ha definito una risposta di De Bortoli: "il direttore mi pare che stia scambiando partito". Come fosse un pivello qualunque dei social.

Giulio Varacca
Giulio Varacca

No Sono tesserato Anpi ed ho avuto il PRIVILEGIO di commemorare anche questo XXVAprile e certamente non ho lesinato su quelle che - come ANPI - giudichiamo di PERICOLOSI passi indietro sul nostro convivere civile. Oltre al fatto di aver pagato per urlarlo in faccia alla Boschi, credo che comunque il CONFRONTO debba essere parte di noi e non l'esclusione. Quella appartiene ad altri Altri a cui io non appartengo e contro cui lotto ogni giorno

Enrico Ruggiero
Enrico Ruggiero

all' Anpi non piace, a me sta sui coglioni, non saprei...

Giuseppe Sblendorio
Giuseppe Sblendorio

I nonni hanno fatto la guerra, i nipotini giocano a fare la rivoluzione

Azelio Gani
Azelio Gani

E allora la manifestazione fatela da soli

Pietro Pagliara
Pietro Pagliara

Non ti preoccupare sono del M5s travestiti da partigiani, che, salvo qualche eccezione, sono tutti in Gloria!

Renato Tassella
Renato Tassella

Ottimo. Il Partito Renzista attraverso la sua Pravda non fa altro che insultare l'Associazione Partigiani.

Antonio Bajardi
Antonio Bajardi

I nipotini della resistenza stiano attenti ai giudizi di massa

Stefano Nocente
Stefano Nocente

se all'Anpi questa sta sulle palle e non ce la vogliono dove sta il problema? Deve sta simpatica x legge?

Walter Aralla
Walter Aralla

Credo che l'ANPI non rappresenti più i partigiani. Che delusione!

Carmelo Peritore
Carmelo Peritore

La ministra Boschi non mi molto simpatica per via di Renzi e del suo Babbo, ma questa volta devo dire che ha tutto il diritto a rappresentare il governo assieme all'ANPI nei festeggiamenti del 25 Aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo.

Salvatore Angius
Salvatore Angius

Mentre in Campania Monte dei Paschi gradisce... fornendo i contatti per gli inviti ai comizi della Madonna Pellegrina.

Bob Mc Aaron
Bob Mc Aaron

l'anpi,dopo 70 anni,è normale che sia cambiato: di partigiani ce ne sarà ancora qualche decina di novantenni,gli altri sono dei "cannaioli" filoislamici.

Stefano Massi
Stefano Massi

Qui si tratta di valori non di contesa politica!

Ciro Gambelli
Ciro Gambelli

Io alla'ANPI gli chiederei cosa ne pensano di graziano

Marino Corzani
Marino Corzani

I partigiani hanno dato la vita per l Italia, che cosa se ne fanno di una del genere tra i piedi? Vada all inaugurazione di una banca!

Maria Capasso
Maria Capasso

Anche la Pinotti e Orlandi sono stati rifiutati.......Ahahahahahah.....Ha fatto bene l'Associazione dei Partigiani a metterli alla porta,andavano per fare passerella

Raffaele Mosca
Raffaele Mosca

Massimo rispetto a chi la Resistenza l'ha fatta. Gli attuali dirigenti dell'ANPI sono invece un'altra cosa.

Mimmo Perrone
Mimmo Perrone

Ma si può pubblicare una notizia vecchia di un anno? I fatti riportati si riferiscono alla festa del 25 aprile 2015!!

Marco Bernardello
Marco Bernardello

Cara ANPI, datti una regolata. Il comunismo è finito anche a Cuba!

Mauro Settimelli
Mauro Settimelli

Questa ANPI sta facendo la guerra a se stessa ... strumento giusto, testa sbagliata ...

Francesco Truci
Francesco Truci

A me sembra una stupidata! Che significa di non accettare qualcuno. È razzismo! Mica viene a delinquere. Sta moda di escludere chi non la pensa come te o più semplicemente non ti è simpatico, la trovo odiosa e incivile!

Roberto Roberti
Roberto Roberti

L'essere stato partigiano è un grande merito storico, ma non è un fattore protettivo nei confronti dall'Alzheimer.

Corrado Meloni
Corrado Meloni

Manco di donne ne capiscono! \U0001f602\U0001f602\U0001f602

Gi Ga
Gi Ga

L'Anpi deve essere al di sopra di tutte le beghe politiche.

Carlo Vercelli
Carlo Vercelli

La concezione di democrazia molti "partigiani" devono ancora impararla... vedi anche l'atteggiamento tenuto a Milano verso la brigata israeliana.

Romolo Rea
Romolo Rea

Penso che l'ANPI abbia ragione: a che serve la sua presenza se sta smantellando la Costituzione, nata dalla Resistenza, insieme a Verdini & soci?

Giovanni Ferro
Giovanni Ferro

un partigiano che non sa distinguere tra un amico ed un nemico... Non è un partigiano che ricorda ma un combattente attivo... ed Allora io mi debbo mettere a difesa dello stato... Che facciamo..? spariamo....?? in quanto a cazzate, improbo battere l'Anpi di Alessandria.

Adriano Sieli
Adriano Sieli

Per questo se fossi un Alessandrino iscritto al PD la tessera dell'ANPI LA RESTITUIREI SUBITO e la chiederei all'ANPI NAZIONALE il quale dovrebbe CHIARIRE queste posizioni...DESTRORSE!!!

Giovanni Gianfelice
Giovanni Gianfelice

Grandi e bravi quelli dell'ANPI. Gli affamatori di popolo o peggio ancora quelli che come la Boschi & famiglia vivono in sfregio alla povera gente, al ceto medio che per colpa loro è sparito, non possono e non devono essere accettati nelle celebrazioni che ricordano i valori, gli ideali, l'ugualgianza e la solidarietà di chi ha dato la vita per ritrovarsi ad essere rappresentato da questi lugubri personaggi che nulla hanno a che vedere con il popolo e con la massa. Bene così!!! Alla guerra si risponde con la guerra !!!!!

Tiziano Tumiatti
Tiziano Tumiatti

Il ceto medio è scomparso per colpa di Renzi? Ma per chi l'avere scambiato, per superman? È ridicolo.

Marco Mongelli
Marco Mongelli

Facciamo prima se diciamo chi la gradisca....sono nettamente di meno di quelli che non la vogliono

Lodovico Scolari
Lodovico Scolari

Non gradire la presenza del ministro della riforme mi pare una sciocchezza; e dire che la riforma della costituzione, al momento del non gradimento, era ancora in fase di costruzione. L'Anpi faccia sì il guardiano della costituzione, ma però eviti di schierarsi come fosse un partito, perchè così facendo viene un pò meno la sua credibilità. Io sono un aderente all'Anpi e la penso così.

Maurizio Cara
Maurizio Cara

Ma la boschi......che ruolo avrebbe avuto se fosse vissuta nel.periodo della resistenza???:-)