•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 27 aprile, 2015

articolo scritto da:

Pensioni statali: spunta il part time, ma potrebbe non essere appetibile

pensioni statali

L’obiettivo resta sempre lo stesso: abbassare l’età nella Pubblica Amministrazione, mediante la cosiddetta “staffetta generazionale” auspicata a più riprese dal ministro della PA Marianna Madia. L’ipotesi di “svecchiamento” dei ranghi ora passa da un emendamento a prima firma di Hans Berger, senatore del gruppo per le Autonomie.

Dopo che il primo progetto della Madia – basato sul prepensionamento con 1-2 anni di anticipo dei dipendenti statali, assumendo un nuovo dipendente ogni tre prepensionati e portando gradualmente alla staffetta di cui sopra – aveva suscitato le perplessità della Ragioneria di Stato, preoccupata per il possibile aumento dell’onere sulle spalle del sistema previdenziale, ora il nuovo emendamento sembra risolvere diversi problemi. E, da quanto anticipato dal quotidiano Il Messaggero, potrebbe ottenere il via libera del governo e del relatore della riforma, Giorgio Pagliari. Ma ciò potrebbe non bastare.

inps pensioni statali

Pensioni statali: perchè la norma potrebbe rivelarsi un flop

Con la riformulazione in base all’emendamento in questione, non ci sarebbe più un vero e proprio premensionamento, bensì la possibilità per la PA di promuovere il ricambio generazionale mediante la riduzione “su base volontaria e non revocabile” dell’orario di lavoro e della retribuzione del personale vicino alla pensione.

La soluzione rappresenta un compromesso rispetto al precedente emendamento Berger – bocciato dalla ragioneria sempre a causa degli eccessivi costi per il bilancio dello Stato – in quanto l’invarianza della contribuzione previdenziale non sarebbe più garantita dallo Stato bensì da una “contribuzione volontaria ad integrazione”. Tradotto in parole semplici: dovrà essere il lavoratore che opta per la pensione anticipata a versare la quota restante di contributi. Un meccanismo che, se da un lato allieva il peso previdenziale sul bilancio statale, dall’altro difficilmente rappresenterà un appetibile incentivo per il lavoratore intenzionato ad optare per il prepensionamento.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments