Sondaggio Ixè: per gli italiani il PD è di sinistra (01/05)

Pubblicato il 14 Maggio 2015 alle 18:14 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggio Ixè: per gli italiani il PD è di sinistra (01/05)

Il sondaggioIxè di questa settimana si occupa degli ultimi temi di attualità, legati al periodo e agli eventi degli ultimi giorni, come per esempio il collocamento del PD dopo le ultime fortissime polemiche, soprattutto interne al PD stesso.

Ebbene per il 55% degli italiani il PD resta di sinistra secondo il sondaggio:

sondaggio ixè PD

Soprattutto, la pensa così il 67% degli elettori PD. Solo il 21% pensa sia ormai di centro, e il 13% di destra. E’ significativo, visto che il leitmotiv di molti contestatari di Renzi a sinistra era uno spostamento ideologico del partito stesso.

Tuttavia, Renzi non incassa la fiducia degli italiani nella sua scelta di porre la fiducia sula legge elettorale, il 51% l’ha ritenuta una cattiva idea, mentre per il 32% secondo il sondaggio ha solo rispettato un impegno che aveva preso con gli italiani

sondaggio ixè fiducia

Sondaggio Ixè: pessimo giudizio sui sindacati

A ridosso del 1 maggio una domanda del sondaggio riguarda proprio il lavoro e il ruolo dei sindacati, che per il 69% non rappresentano i lavoratori, è una cifra molto alta, e indice di profonda sfiducia. Solo il 22% pensa che ancora siano rappresentativi degli interessi di chi lavora, invece:

sondaggio ixè sindacati

Solo il 2% festeggierà il 1 maggio in piazza con i sindacati del resto, e il 44% risponde al sondaggio dicendo che festeggerà, ma senza i sindacati, e ben il 28% lavorerà.

Il 18%, una cifra molto più alta di quella rilevata dall’ISTAT, afferma di essere disoccupato.

sondaggio ixè sindacati 2

Sondaggio Ixè, ottimismo sull’Expo

Forse un po’ a sorpresa alle domande del sondaggio riguardanti l’Expo gli italiani hanno risposto con un certo grado di fiducia nell’evento. Ben il 52% crede in una sua riuscita, il 15% di chi pensa che sarà un fallimento.

Sembrano fugate le perplessità che negli ultimi mesi avevano circondato la kermesse, tra scandali e lavori non finiti

sondaggio ixè expo 1

Significativo è anche il fatto che pochi, un terzo dei rispondenti al sondaggio, temono attentati durante l’Expo, mentre il 62% non è preoccupato. Una scossa di ottimismo che andrà verificata nei fatti

 

sondaggio ixè expo 2

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →