•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 4 maggio, 2015

articolo scritto da:

Renzi alla Borsa: “Serve capitalismo trasparente”

matteo renzi a genova

Matteo Renzi debutta in Borsa. Il premier – a Milano per visitare le piccole e medie imprese che puntano alla crescita tramite la quotazione nel mercato azionario e chiudere il lungo week-end meneghino aperto con l’inaugurazione dell’Expo – parla dinanzi al gotha del mondo finanziario di Piazza Affari. I temi sono il capitalismo e le riforme, a partire dall’Italicum, su cui Renzi garantisce l’approvazione “entro stasera”, ritenendolo foriero di “stabilità politica”.

Renzi parla di capitalismo, in particolar modo quello “di relazione”, il quale “ha prodotto degli effetti negativi”. Per il premier la ricetta è una sola: “Bisogna mettere fine a un sistema basato sulle relazioni più che sulla trasparenza e sul rapporto con il mondo che sta fuori, che chiede più dinamismo e trasparenza”.

Renzi e le riforme

A proposito delle riforme, Renzi elenca i provvedimenti promessi e quelli attuati dal governo, e garantisce entro le prossime settimane l’attuazione della “bad bank” che dovrebbe sgravare le banche dal peso dei crediti incagliati, alleviando quindi gli oneri che ricadono sugli istituti. Inoltre, il premier anticipa la necessità di una strategia diversa per i fondi pensione, i quali in Italia “sono numerosissimi e spesso piccoli, in molti casi hanno un grado di investimento nel nostro paese che è fra i più bassi a livello europeo, e forse a livello mondiale”.

Tra le altre riforme in cantiere, Renzi anticipa un intervento sul Via (valutazione di impatto ambientale), “meccaniscmo che non ho paura a definire allucinante e che stiamo provando a modificarlo alla radice con la riforma della Pa”. Riguardo al futuro, il premier si mostra ottimista “per i prossimi 20 anni dell’Italia” e respinge al mittente le critiche di chi vede il male unicamente nella politica: “Dare tutte le colpe alla politica è comodo, ma ingiusto: abbiamo un problema di classe dirigente in questo Paese. Non tocca soltanto a noi”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments