•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 maggio, 2015

articolo scritto da:

Pensioni, il sottosegretario Zanetti: “Impensabile ed immorale restituirle a tutti”

enrico zanetti moderati scelta civica

Una settimana fa la Corte costituzionale si è adoperata nel dichiarare sostanzialmente illegittimo il blocco delle pensioni oltre le tre volte il minimo previsto dal vecchio Salva Italia montiano. Una sentenza che oltre al governo deve aver spaventato anche l’Ue, che, prevedendo il buco che questa decisione avrebbe comportato, ha prontamente dichiarato: «la sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche deve rimanere una priorità per l’Italia, anche visto l’alto livello della spesa pubblica per le pensioni». La paura che probabilmente che il governo, per rispettare la sentenza, sfori il Patto di Stabilità tanto caro all’Europa; paura confermata da un’altra dichiarazione di un funzionario europeo: «La Commissione aspetta la decisione del governo su come attuare la sentenza e valuterà l’impatto sulle finanze pubbliche sulla base di tale decisione,  ma questo non deve influenzare l’impegno dell’Italia di rispettare i criteri del Patto di Stabilità e Crescita».

Pensioni, interviene Padoan

Prontamente il ministro Pier Carlo Padoan ha però detto che sulla questione pensioni non comporterà manovre correttive da parte del governo, e quindi, ne deduciamo, nessuno sgarro. Infatti, a quanto pare si sta lavorando per un decreto che, pur rispettando a pieno la sentenza che impone un adeguamento, abbia un impatto minimo sulle finanze dello Stato.

Pensioni, i numeri della Cgia

Queste rassicurazioni collidono però con i rumor sull’effettivo buco pensioni che tanto han spaventato l’Europa, e che dovrebbe avere effetti pari ad 11-12 miliardi di euro. Anche se, secondo la Cgia di Mestre, si arriverebbe oltre i 16,6 miliardi di euro. Insomma una cifra esorbitante, che fa impallidire anche il tanto sponsorizzato (e per molti presunto) “tesoretto” del governo, che conterebbe soltanto 1 miliardo e mezzo, comunque già promessi alle fasce della popolazione più basse.

enrico zanetti sottosegretario economia scelta civica

Pensioni, Zanetti: “Impensabile restituirle a tutti”

La non definitivamente chiarezza né sullo scoperto né sulla prossima azione di governo, che come vediamo produce dati differenti e contrastanti, porta ovviamente ad un fioccare di opinioni sul da farsi. Una su tutte quella del sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti (Scelta Civica), che, pur premettendo la personalità della propria opinione, definisce come “impensabile” l’idea di far rientrare a tutti l’indicizzazione delle pensioni, proponendosi altresì che un rimborso per ” quelle più alte sarebbe immorale e il governo deve dirlo forte. Occorre farlo per le fasce più basse”.

Un’altra soluzione, in mano ai tecnici del governo, potrebbe essere quella che proverbialmente salva capra e cavoli: rateizzazione dell’arretrato. In linea teorica sarebbe infatti possibile rispettare la sentenza della Consulta e non sforare dalle regole del bilancio rateizzando in 3 o 5 anni, iniziando dagli assegni più bassi, e quindi evitando un appesantimento immediato. Il tutto con attuazione in due fasi: un decreto a giugno e poi con la legge di stabilità in autunno.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

120 comments
GianlucaMagnani
GianlucaMagnani

Ma Zanetti chi?? Quello che fa il turno di notte? che lavora in catena di montaggio? Che è sul ponteggio a 20 mt di altezza? che asfalta le strade,in acceria all ilva, che lavora in un macello,o zanetti quello che non fa un cazzo che sta seduto su una poltrona a montecitorio a 15 mila euro al mese a spese nostre e che non serve a un cazzo che rappresenta insieme all altro, monti, lo 0,5% della popolazione ?

Angela Pagliaro
Angela Pagliaro

Per me ci può stare che ,chi ha di più, si sacrifichi un po' anche perché le pensioni alte derivano da un sistema,quello retributivo, ormai non più in vigore.

Fabrizio Ce
Fabrizio Ce

A pane e acqua!!!! Senza pensione pure lui. VERGOGNATI vicemistro indegno!!!

Franco Scurti
Franco Scurti

invece è morale tutti i benefici che si danno loro assieme a tutti gli sprechi . vergognarsi mai ?ù

Italo Giuseppe Comaschi
Italo Giuseppe Comaschi

come al solito quando ce da restituire trovate mille scuse ma stavolta non ci sono scuse perciò datevi da fare prego

Gerardo Preziosi
Gerardo Preziosi

Rivoglio i miei soldi e non me ne frega un cazzo se si crea un buco, tappatelo con i soldi degli stipendi e vitalizi di tutti i politici a tutti i livelli.

Eschimo Quaranta
Eschimo Quaranta

Il nostro dramma è che abbiamo " cialtroni " che si spacciano da economisti, da tecnici e che ci governano. Se loro sono " cialtroni incapaci " quelli che gli danno credito come ci possiamo definire?

Lysia Neri
Lysia Neri

COMPLETAMENTE D'ACCORDO! Una volta c'erano gi assegni familiari, quando ti nasceva un figlio! Quando io ebbi i miei figli, decisero di toglierceli! Perchè anche a noi non ci restituiscono quelli che erano diritti acquisiti?

Mimino Bianco
Mimino Bianco

sicuramente nn d'accordo !!!!! è stata un 'ingiustizia togliere la perequazione sulle pensioni ! GRAZIE CONSULTA DELLA SENTENZA!!i

Luigi Monge
Luigi Monge

Ma ha mai lavorato?sudato?rischiato? O come altri suoi pari produce fastidiosi suoni con la bocca? Ma si vergogni si ricordi sempre che anche i pensionati gli pagano lo stipendio e non solo

Antonio Galati
Antonio Galati

Sottosegretario Zanetti e' impensabile ed immorale avere il minimo rispetto per la sua vergognosa proposta! Dovete restituire ai pensionati IL MALTOLTO e RIDURRE DRASTICAMENTE GLI STIPENDI ED I VITALIZI D'ORO! Basta difendere LA VOSTRA CASTA DI PARASSITI, SIETE VERGOGNOSI ED IRRESPONSABILI! BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! AVETE CAPITOOOOOOOOOOOOOOOO!

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

vergognatevi ,per le pensioni sotto i 500 € quando ci pensereyte? buffoni ladroni

Pinuccia Costanza
Pinuccia Costanza

immorale è quello che è stato tolto a noi e dato a voi (VITALIZI IMMORALI)

Francesco Brundo
Francesco Brundo

E' immorale che si siano in giro certi personaggi e che facciano i viceminstri. bello fare i froci con il culo altrui, vero ?

Francesco Brundo
Francesco Brundo

E sta gente non è neppure eletta, ma a chi siamo in mano? Monti, ect.

Sauro Ernest Ricci
Sauro Ernest Ricci

Me lo ricordo al gazebo di Sciolta Civica periodo MONTI,ora ho capito di chi si tratta.......ora con schierato con Renzi e l'amico Ichino ex Fiat...bene!avete capito il sistema"Marpionne" da dove arriva....

Francesco Brundo
Francesco Brundo

Immorale e' averle sottratte alla povera gente, ministro delle mia scarpe usate, VERGOGNATI, hai perso una bella occasione per tacere....ma tanto si sa chi sei e sei venuto allo scoperta, vergognati ancora

Domenico Campagna
Domenico Campagna

Io sono d'accordo, dai tremila euro in su può farne a meno di questa restituzione, è già super fortunato a prendere una pensione del genere, un po' di generosità verso il paese che soffre mi sembra giusto. Anche da quì si vede chi è di sinistra e chi vuole prendere sempre di più.

Giorgio Marchetti
Giorgio Marchetti

Una frase così è priva di senso. Immorale penso sia ridare i soldi a chi ha sopra 5000 euro ma quanti saranno ? L' obbiettivo è quindi colpire tutti .

Bruno Picchioni
Bruno Picchioni

restituite subito il maltolto,immorale sei tu e tutta la classe politica magnona ,è impensabile non dover restituire ciò che si è illegalmente tolto!

Dario Balducci
Dario Balducci

Ma questi idioti perché stanno ancora al governo?

Antonio Galati
Antonio Galati

DI IMPENSABILE E DI IMMORALE CI SEI SOLO TU CHE NON VUOI RESTITUIRE IL MALTOLTO AI PENSIONATI TRUFFATI DALLA LEGGE FORNERO!

Federico Maestri
Federico Maestri

Aggiungi qualche altro insulto che non ho capito bene. Non è quel tipo di legge che può funzionare per redistribuire la ricchezza, difatti è incostituzionale. Se poi ritieni che la riforma Fornero non sia stata immorale non so quanti commenti tu possa permetterti sui cervelli altrui. p.s.- E ringrazia che t'ho pure risposto in un moto di compassione per le tue condizioni.

Mario Lanata
Mario Lanata

Belin.. che tono.....si rilassi. .si contenga

Fabio Pignotti
Fabio Pignotti

Minorati non lo so, ma la maggior parte dei commentatori sosterrebbe sicuramente una più equa redistribuzione della ricchezza....comico vero?

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

se io prendessi 3000 di pensione e me la bloccassero, avrei il pudore di stare zitto; ma dai commenti, vedo che siamo circondati da minorati mentali

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

infatti, handicappato, ha proposto di non restituire a queste persone il mancato adeguamento

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

amico, tempo perso: più leggo i commenti dell'italiota medio, più mi sento di assolvere la "casta" (nonostante i suoi misfatti) da come vanno le cose... nemmeno quando si parla di togliere qualcosa (spesso immeritato) ai più ricchi, pur di ruttare, gli sta bene....

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

dai commenti degli italioti, vedo che vi meritate grilli, berlusconi, salvini e anche di essere "poveri" (anche se scroccate dalle mie tasse)

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

è una cosa banalmente ovvia, ma siamo circondati da connazionali con cervelli da babbuini...

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

anche a chi prende 10000 € al mese, coglione? magari avendo pagato una briciola di contributi, microcefalo? bello sfilare il pane di bocca ai propri figli, oligofrenico

Roberto Liberati
Roberto Liberati

l'importante e' non toccare le pensioni del poro mario monti....

Francesco Neiviller
Francesco Neiviller

parole che non hanno senso parla d'immoralità ma è lui cho non ha pudore !

Lello Bussola
Lello Bussola

Immorale è stato quando hanno tolto alla fascia più debole, pur di salvare non so' cosa...di fatto non è cambiato nulla, anzi...Sottosegretario ma la prego si faccia un "Mea Culpa".-

Fabio Pignotti
Fabio Pignotti

Sono d'accordo con Zanetti. Immorale restituire a chi ha davvero troppo. Perchè lo stato, che dovrebbe "restituire", siamo noi. E per rendere questi soldi ai già ricchissimi, dovremmo andare a prenderli da qualche parte. Un governo, per governare, deve avere anche la possibilità di fare manovre di questo genere. Si può discutere sull'entità: 3 volte il minimo è magari eccessivo; portiamolo a 5 volte e rendiamo a chi percepisce meno di 2000 euro mensili. Se passa questa linea scellerata, allora nessuna "patrimoniale" di solidarietà, nessuna redistribuzione della ricchezza, nessuna sospensione da vitalizio potrà mai essere presa in considerazione.

Walter Cavallaro
Walter Cavallaro

Ma leggete prima di commentare???? Il titolo inganna: Una su tutte quella del sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti (Scelta Civica), che, pur premettendo la personalità della propria opinione, definisce come “impensabile” l’idea di far rientrare a tutti l’indicizzazione delle pensioni, proponendosi altresì che un rimborso per ” quelle più alte sarebbe immorale e il governo deve dirlo forte. Occorre farlo per le fasce più basse”.....

George Ross
George Ross

Carissimo Zanetti ti dovresti solo dimettere perche' sei tu immorale per il tuo stipendio e non sei nessuno e non puoi decidere tu,e ricordati che avete fatto un furto aggravato nei confronti di tutti pensionati che gli avete tolto il loro dovuto illegalmente come a stabilito la consulta . Dunque dovete ridare il dovuto a tutti dal primo centesimo a all'ultimo!!! Non siete all'altezza di givernare perche' fate leggi incostituzionali !!!

Luigi Iannace
Luigi Iannace

Ma quanto sono immorali le indennità che percepisce questa specie di politico?? Dico specie ( non mi va di usare altri termini) perché non si rende conto che la sentenza della Consulta è per tutti i pensionati e non solo per uno spicchio! Cominciassero a tagliare tutti gli sprechi ed i privilegi a loro appannaggio (vedi studio Cottarelli)!!!

Giovanni Venera
Giovanni Venera

Immorale sei tu, ma ti devi anche scusare per quello che ai detto. I soldi ci sono eccome, incominciate a dimezzarvi lo stipendio, eliminate i vitalizi, eliminate gli sprechi, togliete le pensioni d' oro. ecc ecc ecc. Ecco trovato i soldi. Contento? \U0001f62d\U0001f62d\U0001f62d continuate a votarli questi individui che impoveriscono le persone per ingrassarsi loro. \U0001f616\U0001f616\U0001f616

Diego Rifici
Diego Rifici

Sei un vigliacco. Comincia a lasciare metà del tuo stipendio, che rubi ai pensionati, e dopo si che potresti dire ch'è immorale restituire i soldi che hai e avete rubato. Sei un Parassita e anche tu fai fai parte del branco.

Vito Martinelli
Vito Martinelli

Immorale è sapere che tu prendi 20000 euro al mese più privilegi e c'è gente che vive con 480 euro al mese. Siete la razza più schifosa esistente sulla terra