•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 6 maggio, 2014

articolo scritto da:

Roma avrà una via intitolata a Berlinguer

Roma avrà una strada intitolata a Enrico Berlinguer. La Commissione Toponomastica, insediatasi proprio oggi, ha dato parere positivo.

L’area che verrà intitolata a Enrico Berlinguer è il largo che si trova lungo via di San Marco, nel perimetro compreso tra via di San Venanzio, piazza di San Marco e via degli Astalli. Siamo dietro piazza Venezia, a due passi dal Campidoglio e da via delle Botteghe Oscure, storica sede del Partito Comunista Italiano. Berlinguer avrà dunque il suo nome nel cuore della città. La decisione della Commissione dovrà ora essere ratificata con una delibera di Giunta.

berlinguer

A chiedere di intitolare una via della città a Berlinguer erano stati il sindaco Ignazio Marino e l’Assessore alla Cultura Flavia Barca, lo scorso 9 aprile. “Enrico Berlinguer incarna per tutti gli italiani la figura del politico in grado di suscitare unanime stima e rispetto” aveva spiegato Marino, “sentimenti condivisi anche dai suoi avversari politici, che gli hanno sempre riconosciuto specchiata coerenza e lealtà

Sono 150 circa le richieste che ogni anno giungono alla Commissione Toponomastica” ha detto l’assessore Barca, “due terzi delle quali provenienti da cittadini, le altre da istituzioni. Questo dato dimostra come la toponomastica sia fortemente sentita dalla città e svolge un ruolo fondamentale spesso sottovalutato”.

Il prossimo 11 giugno cadrà il trentennale dalla morte del segretario del Partito Comunista italiano, deceduto a Padova nell’estate del 1984. Berlinguer fu colpito da un ictus mentre era impegnato in un comizio, ma portò a termine il suo discorso. Circa un milione di persone partecipò al suo funerale. Nato a Sassari nel 1922, Berlinguer ha guidato il PCI dal 1972 alla sua morte.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Federico Casaluci ha scritto:

    Roma dovrebbe avere un politico come Berlinguer.

  2. Massimo Siliato ha scritto:

    Erano i tempi dei Rubli di Mosca .

Lascia un commento