•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 8 maggio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè: Pd al 36,9%. Male Forza Italia e Lega (8/05)

Sondaggio Ixè: intenzioni di voto dei principali partiti. Pd in ripresa, al 36,9%. M5S al 19,7%. In discesa Lega e Forza Italia

Sondaggio Ixè per Agorà: il Pd risale leggermente, mentre perdono terreno la Lega Nord e Forza Italia. L’Italicum viene visto come una vittoria di Renzi, ma un italiano su due non lo gradisce. Bene i giudizi sull’Expo.

Intenzioni di Voto

Il Partito Democratico in questa settimana guadagna lo 0,2% attestandosi al 36,9%. Stessa percentuale d’incremento per il Movimento Cinque Stelle che ottiene il 19,7% dei consensi. Perdono terreno i principali partiti di centro-destra. Forza Italia e Lega Nord lasciano sul terreno rispettivamente lo 0,3% e lo 0,4%. Il movimento guidato da Salvini si ferma al 13,6%, gli azzurri scendono addirittura sotto il 12%, all’ 11,8%. Continua il suo periodo favorevole Sel che raggiunge il 4,6% (+0,2%).

Sondaggio Ixè: intenzioni di voto dei principali partiti. Pd in ripresa, al 36,9%. M5S al 19,7%. In discesa Lega e Forza Italia

Tra i partiti minori crescono Fratelli D’Italia (4,0/+0,2), UDC (1,4%/+0,1%) e Scelta Civica (0,6%/+0,1%). Resta stabile Rifondazione Comunista all’1,8% mentre perdono terreno NCD (2,2%/-0,2%) e Verdi (1,0%/ -0,1%).

Sondaggio Ixè per Agora. Intenzioni di voto per i partiti minori. Quadro stabile.

Quanti italiani si recherebbero alle urne se si votasse oggi? Il dato certamente deve far riflettere in quanto solamente il 56,4% eserciterebbe il suo diritto di voto. In questa settimana,inoltre, nonostante le imminenti elezioni regionali, il dato scende addirittura del 3,4%.

Sondaggio Ixè: Se si votasse oggi, 8-05-15, l'affluenza sarebbe pari al 56,8%. Forte calo.

Fiducia

La seconda parte del sondaggio realizzato dall‘Ixè per Agorà si occupa della fiducia verso i principali leader e verso il Governo Renzi.

Il leader più amato resta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in questa settimana è in calo del 2%, probabilmente a causa della sua firma alla nuova legge elettorale. Scendono anche Renzi (-1%) che ottiene il 35% e Salvini (-2%) che si stabilisce al 21%. Più indietro Grillo al 16%, Berlusconi ed Alfano appaiati al 14%.

Sondaggio Ixè, Fiducia nei leader. In calo la fiducia nei confronti dei principali leader politici, Mattarella, Renzi e Salvini.

Scende di un punto percentuale anche la fiducia verso il Governo, pari al 29%. Come si può notare dal grafico in quest’ultimo mese il quadro è rimasto sostanzialmente stabile.

Sondaggio Ixè: cala di un punto la fiducia nel governo Renzi. Al momento è pari al 29%.

 

Italicum

Tre cartelli sono, invece, dedicati all’Italicum.  In maniera sintetica si può riassumere che l’approvazione al voto di fiducia, rappresenta una vittoria per il Presidente del Consiglio, essendo quest’opinione condivisa dal 48%. La nuova legge elettorale, però, non convince gli italiani in quanto uno su due la boccia. Solamente il 28% la giudica positivamente. Il terzo cartello, invece, evidenzia come questa non sia considerata una priorità per l’opinione pubblica che la baratterebbero volentieri  e soprattutto con il taglio dello stipendio dei parlamentari (34%) e la riduzione delle tasse (32%).

Sondaggio Ixè: per il 48% degli italiani l'approvazione dell'Italicum al voto di fiducia è una vittoria per Renzi

 

Sondaggio Ixè: un italiano su due dichiara di non gradire l'Italicum

 

Sondaggio Ixè. Gli italiani con quali argomenti scambierebbero la nuova legge elettorale?

Expo

L’ultima diapositiva è dedicata all’Expo. Giudizi positivi da parte del campione su questa prima settimana. Il 61% ritiene che l’evento sia andato meglio del previsto. Solamente il 14% lo giudica negativamente mentre il 25% dichiara di non sapere.

Sondaggio Ixè: per il 61% degli italiani la prima settimana di Expo è andata meglio del previsto

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

7 Commenti

  1. Pino Iaco ha scritto:

    Ma i sondaggisti sono gli stessi dell’Inghilterra? Ahahahahahaha..

  2. Matteo Fiore ha scritto:

    Vuol dire che il 35% degli italiani è ignorante ed imbecille??

  3. Enrico Ratti ha scritto:

    Sondaggi fasulli come quelli inglesi

  4. Carmine Noviello ha scritto:

    Su grillo-lix.com trovate delle conversazioni private o degli sfoghi di Beppe Grillo e alcuni parlamentari.
    Le intercettazioni dei collusi con i politici, LE RISATE SUI MORTI DI CANCRO, GLI SGHIGNAZZAMENTI SUI TERREMOTI PENSANDO A QUANTO AVREBBERO GUADAGNATO, gli accordi degli esponenti di PD o Forza Italia, LE TARIFFE PER acquistare I RINNEGATI le trovate invece negli archivi delle procure. Sono suddivisi in categorie: mafia, tangenti, corruzione, coop, appalti, banche, orge eleganti, assassini. tutto sul sito lacasta.mafia.com

  5. Agata Belviso ha scritto:

    Se fai la somma delle percentuali,sono molti di piu’ gli imbecilli

  6. Matteo Fiore ha scritto:

    Hai ragione

  7. Sergio Bianchi ha scritto:

    Ahahahahahahahahahahahahahahah

Lascia un commento