•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 10 maggio, 2015

articolo scritto da:

Fornero contro la Consulta: “Sua sentenza su pensioni è contro i giovani”

pensioni fornero esodati

Elsa Fornero ne ha per tutti. L’ex ministro del Welfare, intervenuta a In mezz’ora, dice la sua sulla sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato parzialmente incostituzionale la sua riforma delle pensioni.

“La riforma delle pensioni – spiega l’ex ministro – era la principale richiesta che la Bce aveva fatto nell’estate per acquistare titoli del debito pubblico e aiutare l’Italia. Quei venti giorni furono durissimi, bisognava dare una risposta immediata, questa è anche la ragione per cui quella sentenza dal mio punto di vista è difficilmente comprensibile, lo dico col massimo rispetto”. Secondo Fornero, si tratta di una decisione che va contro i giovani: “Dopo la sentenza della Consulta, non abbiamo nella Costituzione una protezione delle generazioni giovani”.

“Ricordo la grande tensione di quei 20 giorni nei quali io, che non avevo mai fatto politica attiva, mi sono trovata a fare il ministro di un governo tecnocratico, un governo chiamato per ridare credibilità al nostro paese”, sottolinea l’ex ministro. “Non penso che i conti pubblici siano di nuovo a rischio, ma questa sentenza rimette di nuovo al centro i cosiddetti diritti acquisiti, che invece vanno discussi con molta pacatezza e molta serietà. Bisogna domandarsi chi paga il conto della tutela di chi è già in pensione, e se sono sempre i giovani vuol dire che nella Costituzione non c’è protezione per i giovani”.

Giudizio su Renzi e Orfini

La Fornero parla anche del governo e del Pd. Sul premier Matteo Renzi dice: “Renzi fa buona politica. Avendo visto una politica cattiva e cinica, Renzi ci sta provando. Poi anche lui non è detto riesca a fare i miracoli, ma almeno ci sta provando”. Duro invece il commento sul presidente dei dem: “Il presidente del partito democratico dovrebbe usare un linguaggio adatto al suo ruolo. Se usa parole come quella, mi sembra patetico, da persona che non ha argomentazioni”, è la replica di Fornero a Matteo Orfini che, dopo la sentenza della Consulta sulle pensioni, aveva bollato il governo Monti come autore di “una discreta quantità di pippe”.

“In Italia fascismo contro le donne”

L’ex ministro se la prende, infine, con l’atteggiamento a suo dire di perdurante maschilismo presente nel nostro paese. “Assolutamente sì – risponde l’ex ministro – io sono convinta che in Italia ci sia ancora un substrato di maschilismo diffuso, di un atteggiamento misogino di non riconoscimento della parità dei diritti delle donne e di discriminazione. Qualche volta questo sconfina in atteggiamenti che sono squisitamente fascisti


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

74 comments
Rino Anfuso
Rino Anfuso

Patetica!!! E se questi personaggi rappresentano il meglio dei docenti universitari Italiani non abbiamo neanche più la speranza di un futuro migliore...

Claudia Lombardini
Claudia Lombardini

Si attacca ai giovani dopo avere aperto il baratro insieme al suo degno compare Monti!uda nascondersi ,in miniera !ma sei proprio spudorata Elsa !

Gianfranco Mancini
Gianfranco Mancini

Nessuno mette in conto il fatto che l'euro ha di fatto triplicato i prezzi e lasciato intatte le pensioni e stipendi , facciamo un po' di conti e vediamo come sono stati tutelati giovani e vecchi di questo ingarbugliato paese.

Luca Ligios
Luca Ligios

Tutti bravi a prendersela con il medico che ti da la cura. 20 anni di Berlusconi ci hanno messo col culo per terra e la colpa é stata di Monti e della Fornero che hanno evitato la bancarotta..

Luca Ligios
Luca Ligios

Sig Vanni lei ha la pretesa di voler spiegare cose complesse a gente che non ha interesse a capire ma sa solo vomitare spot. La verità è che la consulta é stata brava e celere ad esprimersi su questa legge ma ci ha messo 10 anni ad esprimersi su una legge elettorale che era oggettivamente incostituzionale.

Marco Villa
Marco Villa

No comment altrimenti rischio la denuncia!

Antonio Tartaglia
Antonio Tartaglia

Vergognati stai zitta . Chi ha rovinato qualcuno sei Tu e Monti e Tutti quelli che hanno permesso a voi di fare leggi insulse sulle pensioni . ... , come quella altra dei " vitalizzi " unica legge solo in Italia nessun altro paese ha fatto una simile portata.

Nadir Crive
Nadir Crive

il genio del culo stupida deficente accente mercenaria -.....

Fiorella Corsanego
Fiorella Corsanego

è strano come sia tutto incromprensibile e tutti siamo contro saremo noi a nn capire che dire..

Gianfranco Leonelli
Gianfranco Leonelli

la Costituzione Italiana è vista da questi novelli distruttori dei diritti come un impedimento alla loro furia antisociale, dire che la spesa sociale attuale è una condanna per i giovani è una assurdità economica

Marian Antonietta
Marian Antonietta

penso che lei abbia penalizzato giovani e vecchi con quella stronzata di legge che ha fatto firmata da tutti FI e PD compreso ...il senno di poi...

Carlo Costanzo Mandolesi
Carlo Costanzo Mandolesi

Io sono per la pena di morte, sarà incivile ma questi porci ti ammazzano in modo diverso ogni giorno.

Adriana Bellelli
Adriana Bellelli

chre e'una emerita presuntuosa nonche ignorante delle leggi

Danilo Giannini
Danilo Giannini

La Fornero ha fatto quello che tutti i politici italiani hanno fatto negli ultimi 15 anni : prendere tempo . Sapevano che la riforma prima o poi sarebbe stata fermata, ma serviva a prendere tempo e durante quel tempo qualche migliaio di pensionati sono morti con relativo risparmio. L'Italia come impianto economico non riesce a gestire un'economia ferrea come quella dell'Euro. Per questo non é riuscita a crescere negli ultimi 15 anni. L'Italia ha funzionato solo con la sistematica devalutazione della moneta .

Giangi Franz
Giangi Franz

Io penso che quando si vogliono fare riforme che contraddicono il dettato costituzionale prima si deve modificare la Costituzione. Glielo avevano detto che la sua legge era incostituzionale. E adesso arriva il conto. Il diritto è una cosa troppo seria per lasciarlo in mano agli improvvisati... Così come accadrà con la ridicola legge elettorale di Renzi. Basterà un ricorso alla Corte e fra qualche anno saremo punto e a capo. Manca la visione lunga. E la statura.

Erminia Vicario
Erminia Vicario

ma questa solo in italia puo permettersi di parlare anxcora in altri paesi l avrebbero arrestata come persona pericolosa per danni alla società civile

Vito Martinelli
Vito Martinelli

Io a sta prof del c... Le insegnerei che le sentenze vanno rispettate. le brucia perchè sta sentenza la fa passare per una incapace a coprire un ruolo istituzionale. Dopo tutto non dimentichiamo che Il Suo padrone Monti Le ha fatto fare il lavoro sporco da manovale.

Marco Solfrini
Marco Solfrini

Ogni tua affermazione, incapace è contro l'intelligenza

Dario Balducci
Dario Balducci

Che è sempre troppo tardi quando si deciderà ad andare a fare in culo.

Mori Guido
Mori Guido

In effetti la mia generazione paga le pensioni della precedente e non percepirà la propria pensione.

Saverio Lisco
Saverio Lisco

una piccola donna con tanto potere in mano che ha usato contro i piu' deboli.lei ha versato lacrime di coccodrillo ben sapendo dei danni che poi ha causato con la sua legge a milioni di cittadini italiani.

Egidio Pozzi
Egidio Pozzi

che dovrebbe solo vergognarsi … ha fatto schifo come ministro e continua a fare schifo ora che non lo è più …

Leonardo Vanni
Leonardo Vanni

Aveva ragione la Fornero ma purtroppo le ingiustizie le notiamo solo quando ci toccano direttamente. Per esempio per il signor Luigi evidentemente non è un'ingiustizia che i giovani debbano pagare con i contributi le pensioni a chi ha privilegiato del retributivo, sebbene gli stessi giovani non avranno mai la possibilità di usufruire di una pensione neanche lontanamente simile.

Tommaso De Falco
Tommaso De Falco

Lei , infatti, non li ha danneggiati ma condannati all ' ETERNA DISOCCUPAZIONE ! CHE STRONZA !

Alfredo Bartolini
Alfredo Bartolini

....i giovani sono rovinati perchè ci sono personaggi politici che prendono un lauto mensile in rapporto ai colleghi di altri stati.....inoltre, rubano e sono anche degli incapaci.......e per premio una prescrizione dei reati non la si nega a nessuno.......speriamo che presto vi finisca questa cuccagna!

Pasquale Ascioti
Pasquale Ascioti

Ancora esisti......?????? Sparisciiiiii....!! Hai rovinato l'Italia insieme agli altri tuoi amici del governo tecnico.. !!

Venanzio Bianchini
Venanzio Bianchini

senti da che pulpito viene la predica.....si vergogni signora Fornero!

Roberto Rossi
Roberto Rossi

La decisione della consulta ...la dovrebbero pagare .....i due IDIOTI...che hanno rovinato L'Italia ..Monti ..E Fornero....

Gaetano Fano
Gaetano Fano

continua a mettere cittadini contro cittadini,ma non credo sia ancora credibile.

Filippo Minacapilli
Filippo Minacapilli

Odio le persone spocchiose. Questa lo e ' al massimo livelli. Tra l'altri fa bassa denagogia e non ha rispetto delle procedure di legittimazione degli atti...inconsulti messi in essere dalla stessa.

Angelo Dieni
Angelo Dieni

perchè lei non è parlamentare, è una professoressa. Lo diranno i nostri figli e forse anche noi quando saremo anziani se aveva ragione o torto. Giusta o sbagliata che fosse la sua riforma lei ha agito secondo la sua coscienza senza tuteare interessi di parte o di partito.

Antonello Nusca
Antonello Nusca

La recessione indotta dalle politiche fiscali restrittive compromette il futuro dei giovani.