Sondaggio Emg per Tg La7: il PD vincente al ballottaggio, incertezza in Liguria e Campania alle regionali (11/05)

Pubblicato il 11 Maggio 2015 alle 23:38 Autore: Francesco Anania
sondaggio Emg liguria veneto marche campania umbria

Presentato nel corso del Tg La7 di lunedì 11 maggio il consueto sondaggio Emg sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nei leader di partito. Questa settimana alle tradizionali rilevazioni si aggiungono le tendenze nelle sette regioni in cui si voterà per le regionali il prossimo 31 maggio.

Rispetto alla scorsa settimana, nuova flessione di oltre mezzo punto percentuale per il Partito Democratico, che si attesta al 34,2%. La tendenza non è però positiva neanche per il Movimento 5 Stelle, che arretra leggermente e ora è accreditata del 22,8%. Pressoché invariato il dato della Lega Nord al 14,9%, mentre nel campo del centrodestra torna a crescere Forza Italia che raggiunge il 12,5%. Stabili Fratelli d’Italia (4,7%), SEL (4%), mentre l’ultima forza politica che attualmente supera lo sbarramento fissato dall’Italicum è NCD-UDC, in lieve crescita al 3,6%.

sondaggio emg tg la7 intenzioni di voto ai partiti pd m5s lega forza italia

Secondo quanto fissato dalla nuova legge per l’elezione della Camera dei Deputati, in questa situazione sarebbe quindi ballottaggio, simulato dal sondaggio EMG di questa settimana, che vedrebbe prevalere in maniera abbastanza netta il PD con il 57,4% sul Movimento 5 Stelle al 42,6%. Infine, invariato rispetto alla precedente rilevazione il dato dell’astensione al 40%, mentre vi è una lieve diminuzione degli indecisi che pure restano il 18,4%: complessivamente il 60,8% non indica un’intenzione di voto per un partito.

sondaggio Emg tg la7 intenzioni di voto ballottaggiosondaggio Emg tg la7

Perde un punto percentuale rispetto alla scorsa settimana ma con il 49% il Capo dello Stato Sergio Mattarella è sempre ampiamente il leader che gode della maggiore fiducia. Stabile il dato del premier e leader PD Matteo Renzi al 31%, mentre cresce ancora Matteo Salvini al 24% (+1). Dopo Beppe Grillo e Giorgia Meloni al 17%, Silvio Berlusconi passa dal 15 al 16 per cento.

sondaggio Emg leader mattarella renzi salvini

Per concludere, il sondaggio EMG presenta le tendenze in vista delle prossime Elezioni Regionali, con il centrosinistra in deciso vantaggio in Toscana con Rossi, nelle Marche con Ceriscioli, in Puglia con Emiliano e in maniera un po’ meno netta in Umbria con la presidente uscente Marini. In Veneto sarebbe in vantaggio il “governatore” leghista Zaia, candidato di tutto il centrodestra, che precederebbe quindi Moretti e Tosi. Date per incerte due Regioni: la Campania, con la sfida fra l’uscente di centrodestra Caldoro e il candidato del PD De Luca; la Liguria, con il testa a testa fra la democratica Paita e il candidato del centrodestra Toti.

sondaggio Emg liguria veneto marche campania umbria

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →