•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 maggio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipr per Piazzapulita: nell’ultimo mese crescono PD e M5S, giù Forza Italia

Sondaggio Ipr per Piazzapulita, intenzioni di voto per le Europee.

Sondaggio Ipr per Piazzapulita: nell’ultimo mese crescono PD e M5S, giù Forza Italia

L’ultimo sondaggio condotto da Ipr Marketing riguardo alle elezioni europee è quello presentato a Piazzapulita, il programma di attualità e politica di La7 che mette a confronto le rilevazioni Ipr dell’ultimo mese per mostrare l’evoluzione delle intenzioni di voto ai partiti.

Già nella rilevazione del 31 Marzo il PD occupava la posizione di primo partito, mentre il Movimento 5 Stelle aveva superato Forza Italia anche se la distanza tra i due era ancora minima. Oggi il PD mantiene la sua posizione con due punti in più rispetto ad un mese fa (è cresciuto ancora di pochi decimi nelle ultime due settimane) e raggiunge il 32,3%, ma il Movimento 5 Stelle ha subito una crescita ancora più importante passando dal 22,5% al 26%. La crescita è stata costante nell’ultimo mese, e oggi Grillo si trova a 6 punti dal PD e ha staccato nettamente Forza Italia, che nel frattempo ha perso due punti percentuali passando dal 21% di fine Marzo al 19% di oggi. Ancora una volta sopra la soglia di sbarramento troviamo Ncd con Udc al 5,9%, un’alleanza che ha visto il suo consenso aumentare di quasi due punti nell’ultimo mese, e Lega Nord che è passata invece dal 3,3% al 5,2%. Fratelli d’Italia non riesce a superare il 3,8% e rimane quindi sotto la soglia di sbarramento così come L’altra Europa, lista che sostiene la candidatura di Alexis Tsipras alla presidenza della Commissione Europea.

Sondaggio Ipr per Piazzapulita, intenzioni di voto per le Europee.

Sondaggio Ipr per Piazzapulita, intenzioni di voto per le Europee.

La competizione elettorale sta per entrare nel vivo delle ultime due settimane di campagna, ed è noto come queste possano fare la differenza specialmente nei giorni immediatamente precedenti al voto: in particolare Berlusconi è noto per le rimonte dell’ultimo minuto, ma anche il Movimento 5 Stelle potrebbe spostare molti voti da indecisi e delusi dalla politica, riservando sorprese come alle elezioni politiche di un anno fa.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: