•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 maggio, 2014

articolo scritto da:

Messico, la smobilitazione delle autodefensas garantirà una maggiore sicurezza interna?

messico

Lunedì il governatore di Michoacán, Fausto Vallejo Figueroa, ha annunciato dei progressi nella sicurezza del proprio Stato che adesso sarebbe più sicuro rispetto ad altre entità messicane, come Jalisco, Tamaulipas e Morelos. Attraverso il proprio account di Twitter, il governatore ha detto che lavorerà per lasciare un Michoacán, con una nuova cultura della legalità, ma sarà necessario anche l’impegno da parte di tutti gli abitanti del Michoacán per recuperare la sovranità dello Stato, persa soprattutto negli ultimi anni.

Vallejo Figueroa ha, inoltre, ha sollecitato il governo federale a garantire una maggiore presenza all’interno del Michoacán, sebbene negli ultimi mesi abbiamo operato in maniera abbastanza incisiva. Infatti, tre mesi fa il governo federale ha schierato centinaia di poliziotti e soldati per contrastare le attività criminali di gruppi come Los Caballeros Templarios, e ad aprile ha anche concordato con le autodefensas riguardo alla loro smobilitazione.

Messico

A tal proposito, nella conferenza stampa di martedì, il commissario federale Alfredo Castillo Cervantes ha detto che il processo di smobilitazione sta procedendo in maniera “soddisfacente”. Infatti, in una settimana sono già state registrate oltre 4’500 armi che avevano i membri delle autodefensas, mentre oltre 2’000 persone hanno già richiesto al Ministero della Pubblica Sicurezza la registrazione al nuovo corpo di polizia locale. A proposito del rilascio dei detenuti delle autodefensas, lo stesso commissario federale ha dichiarato che finora sono stati rilasciati 49 detenuti che erano stati processati per il reato di possesso illegale di armi mentre altri, che non sono accusati di gravi reati, sono in procinto di essere scarcerati.

Infine, Castillo Cervantes ha smentito la formazione di un nuovo gruppo del narcotraffico denominato H3 (o Tercera Hermandad), composto da ex membri del gruppo Los Caballeros Templarios e di altre bande locali, e ha annunciato l’arresto di alcuni membri di una banda criminale colpevoli di aver rubato a 80’000 litri di benzina, che è stata rivenduta presso le città di La Huacana, Peribán, Tumbiscatio, Uruapan, Ario de Rosales, San Juan Nuevo, Zamora, Carácuaro, Tepalcatepec, Apatzingán, Lázaro Cárdenas e Pátzcuaro.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: