•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 maggio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggi Regionali (Ipsos): Zaia ed Emiliano, avanti senza problemi (15/05)

Sondaggi Regionali in Veneto e in Puglia. Secondo l'Ipsos, Emiliano stimato tra il 47-50. Zaia al 42-45

Sondaggi Regionali su Veneto e Puglia da parte dell’Ipsos: Zaia verso la riconferma, Emiliano verso un vittoria netta. 

Se in Campania e Liguria la situazione è molto fluida ed equilibrata, tutti gli istituti demoscopici concordano nell’attribuire una vittoria netta sia a Luca Zaia, nel Veneto, sia a Michele Emiliano, in Puglia. Il primo si avvia ad una riconferma senza troppi affanni, il secondo è pronto per succedere a Nichi Vendola alla guida della Regione.

Sondaggi regionali Puglia

L’ex Sindaco di Bari, Michele Emiliano, candidato del centro-sinistra è stimato tra il 47 e il 50%. La sua prima rivale, secondo l’istituto guidato da Nando Pagnoncelli, è Adriana Poli-Bortone, la candidata ufficiale di Forza Italia-FDI, che attestandosi tra il 20 e il 23 stacca nella guerra interna il candidato fittiano, Schittulli, che otterrebbe tra l’undici e il quattordici per cento. Antonella Laricchia, candidata dei Cinque Stelle, si colloca tra il 13 e il 16 per cento. La somma tra indecisi e non voto è pari al 49,1%.

Nonostante il cospicuo vantaggio il Pd perde circa 10 punti percentuali rispetto alle europee. La flessione, in parte, è sicuramente dovuta all’ottimo risultato delle altre liste che si collocano nella coalizione di Emiliano. Il calo è comune sia a Fi/Pdl (-4,5%/-7,5%) sia al M5S (10%/7%).

Quali sono i giudizi dei cittadini pugliesi sull’ex Governatore e sulla passata amministrazione regionale? Vendola raccoglie più consensi della suo gruppo di governo, ma nonostante questo risultano prevalgono i pareri negativi. Giudica positivamente il leader di Sel il 39%, lo boccia il 56,9%.

Sondaggi Regionali in Veneto e in Puglia. Secondo l'Ipsos, Emiliano stimato tra il 47-50. Zaia al 42-45

 

Sondaggi Regionali da parte de L'Ipsos. Giudizi dei cittadini sulle amministrazioni passate in Veneto e Puglia

 

Sondaggi Regionali Veneto

Non dovrebbe avere problemi Luca Zaia ad essere riconfermato Governatore del Veneto. Prima di passare alle intenzioni di voto è bene evidenziare come siano espressi giudizi particolarmente positivi su di lui (63,2%) e sulla sua amministrazione regionale (52,7%), da parte dei Veneti.

Zaia al momento è stimato tra il 42 e il 45 per cento, la sua rivale democratica, Alessandra Moretti, raccoglie tra il 31 e il 34 per cento dei consensi. Flavio Tosi, il dissidente leghista, non sfonda e rischia di non arrivare nemmeno a doppia cifra, attualmente è ipotizzato tra l’8 e l’11 per cento. Il giovane candidato del Movimento Cinque Stelle, Jacopo Berti, viene collocato tra il 10 e 13 per cento.

Da segnalare il tracollo di Forza Italia che replica le percentuali trentine, il forte calo del Partito Democratico rispetto alle europee (-9%/-6%) e la crescita della Lega Nord (+3%/+6%).

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: