•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 maggio, 2015

articolo scritto da:

Civati ancora contro il Pd:”La Liguria sarà la nostra Scozia”

civati respinge invito di renzi non entro in segreteria

“Io dico che la Liguria è la nostra Scozia”. Pippo Civati, in un colloquio con La Stampa e col Secolo XIX, torna a parlare dei suoi futuri progetti politici, continuando lo scontro con Matteo Renzi.

Civati: “La nuova Cosa nascerà in Liguria”

“Un soggetto politico con modi e figure completamente nuove che lanci una sfida di modernità” è la nuova Cosa che Civati intende portare avanti come ideale prosecuzione di quella che è stata definita come “Operazione Pastorino”. Una formazione, quella che l’ex dem ha in mente, più vicina “su alcuni temi” al Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo che al Pd di Renzi.

Del resto, il parlamentare ha sottolineato ai microfoni del Secolo XIX come Genova sia stata per una città di buon auspicio per chi voleva inventare qualcosa: “Genova ha dato il nome ai jeans – ha spiegato – a un tipo di vela e a tante altre cose”.

Regionali, Civati: “Sarà una vittoria dimezzata”

Passando alle regionali, per Civati, il risultato che si prospetta è quello di una “vittoria dimezzata”. “Se vince Paita ci saranno le nuove larghe intese” mentre se vincerà “Pastorino, farà un governo di minoranza con chi ci sta”.  E se esclude ogni ricucitura nel post voto anche se ha affermato che “bisognerebbe chiedere a Pastorino cosa vuole fare”, Civati torna ad attaccare chiaramente il Partito Democratico. “Un partito che è alleato con chiunque” ha affermato il parlamentare, sottolineando che l'”oceanico partito della Nazione, la Balena Bianca 2.0, in Liguria rischia di non prendere nemmeno il 3o%”.lite civati paita elezioni regionali liguria

Quindi, Civati risponde a Renzi, intervenuto appellandosi al voto utile e parlando di una “sinistra masochista”:”il potente premier, il faraone d’Italia che si appella al voto utile fa tenerezza” ha affermato il parlamentare chiedendosi “ma come? Prima ci considerava perdenti e inutili e adesso dice che senza di noi non vince?”.

Intanto, in casa dem, anche il vicepresidente della regione Claudio Montaldo si smarca da Raffaella Paita. Durante un’intervista a Repubblica, ha dichiarato che “farò il voto disgiunto”, scegliendo come “candidato presidente Luca Pastorino” e “il voto di lista lo darò al Pd”.

Ddl scuola: “I parlamentari vadano al Pantheon”

Se sulle regionali continua, dunque, la polemica con il suo vecchio partito, sul fronte del ddl scuola, Civati invita tutti i suoi colleghi ad andare al Pantheon, all’assemblea pubblica che i sindacati hanno indetto per le ore 16:30. “Sarebbe un modo per dire e ricordare a tutti che la scuola è da anni oggetto di riforme che l’hanno resa più povera, più fragile, meno pubblica, meno uguale” scrive il parlamentare sul suo blog, ricordando che la Costituzione afferma che deputati e senatori sono a servizio della Nazione, che “inizia proprio a scuola, dalla Scuola”.

Un tema, quello della scuola, che ancora fa agitare le acque in casa democratica. L’ex sottosegretario Stefano Fassina, intervenuto ad Omnibus, ha affermato che “senza correzioni alla legge sulla scuola, il mio passaggio nel Pd si conclude”. Il giovane turco, infatti, ha parlato di un “percorso che è molto compromesso” dalla “svolta in senso liberista sul lavoro, dopo i passaggi sulla democrazia che hanno avuto, per quanto mi riguarda, un segno plebiscitario”, affermando che “tanto Pd se n’è già andato”.

Anche Enrico Letta non lesina critiche, parlando di una riforma “partita con il piede sbagliato”, “fatta in maniera molto frettolosa”. “Le riforme vanno fatte per bene e la riforma della scuola a maggior ragione: perché essa interessa milioni di famiglie, di bambini, centinaia di migliaia di insegnanti. Non si può fare un pasticcio, perché un pasticcio sulla riforma della scuola ha degli effetti di lunga durata” ha, poi, concluso l’ex premier, intervenuto a Checkpoint.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

73 comments
Salvo Mavilla
Salvo Mavilla

Bravo Civati la guerra al PD si fa dall'interno - Dall'esterno viene facile a tutti - Poca grinta ma soprattutto sei una grande delusione -

Alessandro Soranzo
Alessandro Soranzo

buuuuu isolazionista bravo fai vincere in LIGURIA IL CDX ma vergognati

Marco Monti
Marco Monti

L'importante è bloccare tutto per tornare a parlarsi addosso altri 20 anni senza combinare niente!

Luca Traversi
Luca Traversi

Civoti, non è il mio caso, e poi ti fa pentire!

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Il M5S non è nato per vincere ma solo per impedire che vincesse la sinistra. Il secondo obiettivo è stato di costringere la parte più deteriora dei due macro schieramenti ad allearsi affinché la politica potesse dare il peggio di sé e legittimare l'affidamento del potere a pseudo dittatori.

Mario la Rosa
Mario la Rosa

Civati ... La felicità della sinistra sempre perdente

Nunzio Guzzo
Nunzio Guzzo

Il peggior nemico è sempre un ex amico!

Valeria Nari
Valeria Nari

Civati fa pena ,dopi aver perso le primarie è stato inghiottito dall'invidia e non ne viene fuori!

Giancarlo Scrofani
Giancarlo Scrofani

ma perchè non si toglie dalle pa..., ma chi è? o chi si crede di essere. Ma!!!

Marino Coati
Marino Coati

...sa anche di geografia ? Peccato che in Politica...poverino....

Edoardo Antonini
Edoardo Antonini

Un po' come quelli che attaccano Renzi e sono gli stessi che con Berlusconi ci facevano le crostate, gli garantivano le TV e promettevano di non toccare il conflitto d'interessi...

Marcello La Rana
Marcello La Rana

Il PD farà lentamente farà la solita fine del PASOK greco!

Edoardo Antonini
Edoardo Antonini

L'unico scopo di Civati è far perdere il PD... d'altra parte era il suo scopo anche quando era dentro il PD e ben prima che Renzi lo battesse alle primarie. Diceva le stesse cose con Bersani segretario e anche con Letta presidente del consiglio.

Sergio Failla
Sergio Failla

Partecipa alle primarie, le perde, decide di candidare il suo uomo lo stesso, indebolendo il PD e rischiando seriamente di far vincere il CDX. Complimenti Civati, sei peggio di Bertinotti!

Mario Lanza
Mario Lanza

Tristissimo,il Turigliatto del 2015.

Francesco Maporti
Francesco Maporti

Dire che la Scozia ha votato a destra quando 57 seggi su 59 sono finiti all'SNP... Sai che gliene frega agli scozzesi chi comanda a Londra, hanno il loro parlamento.

Fabio Locatelli
Fabio Locatelli

Da gente di destra? Da gente che non vuole tornare alla sinistra tutte chiacchiere e sconfitte ed unite dal solo antiberlusconismo. Finalmente una sinistra democratica in stile partito democratico usa e laburisti inglesi

Massimo Oldani
Massimo Oldani

Civati prima eravate la brigata kalimera poi podemos all'italiana , adesso gli scozzesi. E se in Liguria vincerà Toti dove festeggerai ? Facci sapere ...

Marco Tretto
Marco Tretto

A chi chiede le dimissioni di Civati: il vostro padrone oggi ha rivendicato l'aumento del gruppo pd da 290 a 310 parlamentari. Per coerenza a casa anche loro?

Marco Tretto
Marco Tretto

I renziani hanno paura e questo mi riempie di speranza

Marco Tretto
Marco Tretto

Discorso da gente di destra.... allora io dovrei votare renzi per paura di berlusconi? Una posizione alternativa non sarebbe legittima? I renziani hanno uno strano concetto di democrazia.

Valeria Nari
Valeria Nari

Civati,a noi PD le tue parodie non interessano più ,fatti un partito tuo fa ciò che vuoi ma lontano da noi .

Mauro Agus
Mauro Agus

Aveva detto che avrebbe vinto le primarie... Che i sondaggi erano fasulli... Si è visto

Lucio Laurenza
Lucio Laurenza

Cioè civati lavora per far vincere Toti. Che fine di merda che hai fatto Pippo

Isi Giampi
Isi Giampi

Ormai sei schierato con tutti quelli di destra.

Moretti Pierantonio
Moretti Pierantonio

Civati,per favore, salta un giro,vai a lavorare, qualsiasi cosa.Ma basta.