•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 24 maggio, 2015

articolo scritto da:

Risultati ballottaggio Bolzano: vince Spagnolli (PD) con il 57%

A Bolzano e in altri nove Comuni in Trentino Alto Adige si è votato per il ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco. Come annunciato nei giorni scorsi, sui palazzi della Provincia autonoma di Bolzano non è stato issato il tricolore, come invece previsto da una disposizione del Consiglio dei ministri per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Sugli edifici comunali a Bolzano le bandiere sono invece a mezz’asta. 

Risultati ballottaggio Bolzano, I candidati e i risultati del primo turno

Favorito il candidato del centrosinistra e sindaco uscente Luigi Spagnolli, alla ricerca del rinnovo del mandato. La coalizione è composta da 5 formazioni politiche: Partito Democratico (Demokratische Partei), SVP, Partito Socialista Italiano, Lista civica Burgerliste X Spagnolli, Nuova Bolzano! Neues Bozen!, Projekt Bozen Noi Bolzano; per il turno di ballottaggio non ci sono stati apparentamenti ufficiali.

A sfidarlo Alessandro Urzì, 49 anni, giornalista e attualmente consigliere regionale del Trentino Alto Adige, sostenuto da tre liste: Forza Italia, L’Alto Adige nel cuore con Urzì e Unitalia Movimento Iniziativa Sociale, anche in questo caso niente apparentamenti per il secondo turno. Staccatissimi i due al primo turno: Spagnolli al 41,6%, Urzì al 12,7%.

risultati ballottaggio bolzano

Risultati Bolzano, rivince Spagnolli

Nessuna sorpresa dal ballottaggio andato in scena a Bolzano. A vincere è Luigi Spagnolli, candidato del centrosinistra, rieletto con il 57.70%. Ben 15 i punti di vantaggio sull’avversario di centrodestra Alessandro Urzì, attestatosi al 42.30%. Per Spagnolli è il terzo mandato consecutivo, dopo il successo al primo turno nel 2005 (50.35%) e nel 2010 (con il 52.5%). Molto bassa l’affluenza: 40.69%, ben 17 punti in meno rispetto al primo turno.

Gli altri comuni

Tra gli altri risultati, spicca quello di Merano, dove a vincere sono i Verdi con Paul Rösch, rifilando ben 20 punti di distacco al candidato della SVP/PD Gerhard Gruber e ribaltando i risultati del primo turno, in cui Gruber si era attestato al 24.3%, due punti in più rispetto a Rösch. PD sconfitto anche a Laives (vince il candidato di centrodestra Christian Bianchi con il 51.67%), Rovereto (vince Francesco Valduga, sostenuto da Verdi e liste civiche, con il 57%) e Borgo Valsugana (rieletto Fabio Dalledonne, lista civica, con il 55%). Sul filo di lana il risultato nel piccolo comune di Aldeno, dove il sindaco uscente Emiliano Beozzo (liste civiche) viene sconfitto per soli 7 voti da Nicola Fioretti (liste civiche): a vincere al primo turno era stato Beozzo, anche qui con un vantaggio risicato (13 voti).

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Daniela Sollai ha scritto:

    Molto bene!

Lascia un commento