•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 24 maggio, 2015

articolo scritto da:

Risultati ballottaggio Bolzano: vince Spagnolli (PD) con il 57%

Bolzano

A Bolzano e in altri nove Comuni in Trentino Alto Adige si è votato per il ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco. Come annunciato nei giorni scorsi, sui palazzi della Provincia autonoma di Bolzano non è stato issato il tricolore, come invece previsto da una disposizione del Consiglio dei ministri per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Sugli edifici comunali a Bolzano le bandiere sono invece a mezz’asta. 

Risultati ballottaggio Bolzano, I candidati e i risultati del primo turno

Favorito il candidato del centrosinistra e sindaco uscente Luigi Spagnolli, alla ricerca del rinnovo del mandato. La coalizione è composta da 5 formazioni politiche: Partito Democratico (Demokratische Partei), SVP, Partito Socialista Italiano, Lista civica Burgerliste X Spagnolli, Nuova Bolzano! Neues Bozen!, Projekt Bozen Noi Bolzano; per il turno di ballottaggio non ci sono stati apparentamenti ufficiali.

A sfidarlo Alessandro Urzì, 49 anni, giornalista e attualmente consigliere regionale del Trentino Alto Adige, sostenuto da tre liste: Forza Italia, L’Alto Adige nel cuore con Urzì e Unitalia Movimento Iniziativa Sociale, anche in questo caso niente apparentamenti per il secondo turno. Staccatissimi i due al primo turno: Spagnolli al 41,6%, Urzì al 12,7%.

risultati ballottaggio bolzano

Risultati Bolzano, rivince Spagnolli

Nessuna sorpresa dal ballottaggio andato in scena a Bolzano. A vincere è Luigi Spagnolli, candidato del centrosinistra, rieletto con il 57.70%. Ben 15 i punti di vantaggio sull’avversario di centrodestra Alessandro Urzì, attestatosi al 42.30%. Per Spagnolli è il terzo mandato consecutivo, dopo il successo al primo turno nel 2005 (50.35%) e nel 2010 (con il 52.5%). Molto bassa l’affluenza: 40.69%, ben 17 punti in meno rispetto al primo turno.

Gli altri comuni

Tra gli altri risultati, spicca quello di Merano, dove a vincere sono i Verdi con Paul Rösch, rifilando ben 20 punti di distacco al candidato della SVP/PD Gerhard Gruber e ribaltando i risultati del primo turno, in cui Gruber si era attestato al 24.3%, due punti in più rispetto a Rösch. PD sconfitto anche a Laives (vince il candidato di centrodestra Christian Bianchi con il 51.67%), Rovereto (vince Francesco Valduga, sostenuto da Verdi e liste civiche, con il 57%) e Borgo Valsugana (rieletto Fabio Dalledonne, lista civica, con il 55%). Sul filo di lana il risultato nel piccolo comune di Aldeno, dove il sindaco uscente Emiliano Beozzo (liste civiche) viene sconfitto per soli 7 voti da Nicola Fioretti (liste civiche): a vincere al primo turno era stato Beozzo, anche qui con un vantaggio risicato (13 voti).


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments