•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 25 maggio, 2015

articolo scritto da:

Unioni civili, dopo il referendum irlandese il PD prova ad accelerare

speranza unioni civili

L’Irlanda fa scuola? Sembra di sì. Dopo il risultato del referendum sui matrimoni gay, che ha visto la vittoria netta del fronte del “sì”, in Italia si torna a discutere della questione. Il tema restano le unioni civili, ma c’è chi è pronto a spingersi oltre.

“Il Partito democratico e il governo intendono concludere la discussione del provvedimento sulle unioni civili al Senato entro l’ estate e poi, nel giro di pochi mesi, arrivare alla approvazione definitiva di una legge che ha recepito istanze diffuse sia nella società che nel Parlamento”. A dirlo è Lorenzo Guerini, vicesegretario PD, intervistato da La Stampa. E aggiunge: “il referendum in Irlanda contribuisce a dare una ulteriore spinta” precisando “dentro un percorso già avviato col ddl Cirinnà”, con unioni declinate sul “modello tedesco”.

guerini unioni civili

Unioni civili, Speranza spinge per nozze gay

Va oltre invece Roberto Speranza, ex capogruppo PD alla Camera intervistato da Repubblica: “Lo sbocco naturale e compiuto della discussione sui diritti delle coppie gay sono i matrimoni egualitari”. E aggiunge: “L’Italia non sia da meno dell’Irlanda”. Per Speranza “il Pd deve essere motore del cambiamento, non restare in una logica di conservazione”. E sottolinea l’urgenza del tema: “il Parlamento dovrebbe mettersi d’ accordo per evitare una terza lettura: deputati e senatori concordino le modifiche, allora si potrebbe davvero avere la legge entro l’ estate”.

Ma a frenare sul tema è Angelino Alfano, leader di NCD: “La nostra posizione è chiara: sì alle unioni civili, sì al riconoscimento dei diritti delle persone con un rafforzamento patrimoniale di questi diritti, no alla equiparazione al matrimonio, no alla reversibilità della pensione, no alle adozioni dei figli”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Ronny Spagnolo
Ronny Spagnolo

Dinnanzi a queste palesi discriminazioni la Corte Costituzionale sta sempre a cuccia.. fa il leone soltanto quando c'è da restituire pensioni ingiustificate..

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Del resto l'Italia resta l'unica inEuropa a non garantire i stessi diritti per coppie gay..di fatto una discriminazione ....Renzi pur di rimanere in sella al suo trono...non farà nulla

pbaro
pbaro

@TermometroPol matrimoni finti che nessun gay utilizzarà mai, oppure divorzieranno qualche giorno dopo... gay promiscui ed infedeli