Sondaggio Euromedia: per gli italiani le regionali influenzeranno il governo (26/05)

Pubblicato il 27 Maggio 2015 alle 00:17 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggio Euromedia: percentuali del sì e de no sulle ipotesi che le regionali influenzino il governo,

Sondaggio Euromedia: per gli italiani le regionali influenzeranno il governo (26/05)

Puntata di sondaggi politici per Euromedia da Ballarò, continuando il blackout dei sondaggi dettato dalla par condicio.

Si parla tuttavia sempre di elezioni regionali, e degli effetti che potranno avere

E’ di solo 6 punti la maggioranza di coloro che ritengono che le elezioni regionali di domenica avranno influenza sulla tenuta del governo, il 47,5% contro il 41,5% che pensa che non muteranno il panorama politico nazionale.

In effetti si tratta di una percentuale bassa di sì, rispetto al passato, in cui le regionali erano molto più politicizzate. Influenza probabilmente il fatto che si vota in solo 7 regioni, e non 13 o 15 come in altri anni.

sondaggio Euromedia: percentuali del sì e de no sulle ipotesi che le regionali influenzino il governo,

Sondaggio Euromedia: elettori di centrodestra divisi su un nuovo leader donna

Molta divisione nell’elettorato di centrodestra sulla scelta di un leader donna per la propria coalizione.

Euromedia ha proposto i nomi di Giorgia Meloni, Barbara Berlusconi, Mara Carfagna e Nunzia De Girolamo, e pare che la prima abbia la maggioranza relativa, ma senza trionfare, con il 38,4%, seguita con il 26,2% da Barbara Berlusconi.

Se la Meloni è una politica al 100%, ma guida un partito relativamente piccolo come Fratelli d’Italia, Barbara Berlusconi appartiene a una corrente maggioritaria del centrodestra, quella berlusconiana, ma ha sempre detto di non voler entrare in politica.

Mara Carfagna di Forza Italia è solo terza con il 23,3%, con una buon radicamento nella propria zona di origine, la Campania, mentre buon ultima con poco più del 2% è la De Girolamo.

sondaggio Euromedia: percentuali di gradimento di varie leader donna di centrodestra, in ordine dalla più alta alla più bassa

Sondaggio Euromedia: sono le tasse comunali le più odiate

Ultima domanda di Euromedia dedicata alle odiate tasse. E’ stato chiesto quali siano le più detestate, e anche qui molta indecisione tra gli intervistati, ma prevalgono le tasse comunali come TASI, TARI, ecc, del resto quelle create o aumentate di più negli ultimi anni.

Le altre imposte sono tuttavia molto vicine: al 19,3% stanno i ticket sanitari, al 15,5% le accise sulla benzina, al 13,2% la tassa di successione e al 13% il bollo auto.

Si potrebbe dire che siano tutte invise in modo molto simile

Sondaggi Euromedia: percentuali indicanti la tassa più detestata dagli italiani

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →