•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 maggio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli: italiani favorevoli alle unioni civili (27-05)

Sondaggio_Piepoli_Matrimoni_gay

Sondaggio Piepoli-La Stampa: italiani in larga parte favorevoli alle unioni civili. Situazione molto equilibrata per i matrimoni tra persone dello stesso sesso mentre c’è dissenso sulle adozioni. 

Unioni civili, Matrimoni egualitari e adozioni per coppie dello stesso sesso, di questi tre importanti argomenti riguardanti i diritti sociali e civili, si occupa il Sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli e pubblicato dal quotidiano La Stampa.  Partiamo con il dire che dai dati raccolti, cambiano molto le opinioni a seconda dei tre argomenti trattati. C’è una forte convergenza per le unioni civili, c’è una situazione equilibrata per quanta riguarda i matrimoni, mentre sulle adozioni c’è una netta maggioranza per il no. Ovviamente cambiano molto le percentuali a seconda di alcuni parametri, su tutte età, religione e ovviamente partito di appartenenza. Quello che appare certo e indiscutibile per il 67% degli italiani è l’urgenza di cambiare la normativa vigente ritenuta ormai superata.

Sondaggio Piepoli: maggioranza favorevole al referendum 

Il 57% dichiara di essere favorevole allo svolgimento di un referendum per decidere sui matrimoni gay, come avvenuto nei giorni scorsi in Irlanda. Le persone che si dichiarano contrarie a questa idea sono il 37% mentre non sanno rispondere il 6% degli intervistati.

Sondaggio Piepoli: il grafico mostra come l'italiani siano favorevoli ad un referendum sui matrimoni gay

Il secondo grafico realizzato evidenzia come in quest’eventuale referendum il 51% sarebbe favorevole ai matrimoni dello stesso sesso, il 41% resta contrario e una fetta, pari all’8%, dichiara di essere senza opinione. Il quadro dunque è particolarmente equilibrato. E’ comunque importante sottolineare come la maggioranza degli italiani, secondo lo studio, sia a favore della norma e dell’ampliamento di questo importante diritto. Per dovere di cronaca è giusto ricordare i maggiori Paesi Europei in cui questa norma è stata introdotta Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Islanda, Danimarca, Gran Bretagna, Lussemburgo e Finlandia.

Sondaggio Piepoli: in un'eventuale referendum, il 51% degli italiani sarebbe favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso

Sulle opinioni civili, invece, non ci sono proprio dubbi: questa norma è ritenuta urgente. Quasi sette italiani su dieci si dichiarano favorevoli. I “no” si fermano al 27, mentre scendono al 6% i “non so”. Vince dunque l’idea di un riformismo moderato o del famigerato modello tedesco.

Sondaggio Piepoli: il diagramma a torta mostra come gli italiani siano largamente favorevoli alle unioni civili

L’ultimo grafico riguarda l’adozione di bambini da parte di coppie omosessuali. In questo caso la grande maggioranza degli intervistati (73%) è per un secco no.

 

Sondaggio Piepoli: gli italiani restano contrari all'adozione di bambini per coppie omosessuali

 

Infine è bene concludere con alcune osservazioni deducibili dallo studio.

  • Le donne sono più aperte degli uomini sull’argomento
  • Le percentuali di assenso ai matrimoni e alle adozioni crescono al diminuire delle età. I giovani risultano essere molto più aperti rispetti ai loro padri e nonni
  • La maggioranza dei cattolici praticanti è favorevole alle unioni civili ma fermamente contrario ai matrimoni ( il 56% dice no) e alle adozioni (si al 17%).
  • Gli elettori del M5s chiedono con particolare insistenza il referendum (69%) e il matrimonio egualitario (60%). L’elettorato del Pd spinge per le unioni civili.

L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
paoloassiero
paoloassiero

@TermometroPol 57% favorevoli "allo svolgimento di un referendum" e non "alle unioni civili"... mi sembra diversa la cosa