•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 maggio, 2015

articolo scritto da:

Vendola: “Il centrosinistra in Italia è finito”

vendola regionali puglia

Nemmeno pochi giorni fa Nichi Vendola aveva dichiarato la morte politica del Pd. Oggi suona il de profundis anche per il centrosinistra. “Il centrosinistra in Italia è finito. È stato sepolto da Matteo Renzi, dalla svolta a destra delle politiche praticate dall’attuale governo” afferma il presidente uscente della Regione Puglia e leader di Sel in un’intervista all’ANSA.

vendola regionali puglia

“Io credo – ha continuato Vendola – che la sinistra debba ricominciare da una dimensione collettiva, da una dimensione corale, delle pratiche politiche e sociali. Penso che debba, in maniera ancora più nitida, ricostruire un vocabolario per identificare il mondo, i dilemmi del tempo nostro. E che debba lavorare a un programma oggi alternativo e competitivo con il ‘Renzismò». «In questo quadro – ha sottolineato – sono molti i singoli o le organizzazioni chiamate a dare un contributo. E io mi sento uno tra i tanti e voglio essere uno tra i tanti a dare questo contributo”.

“Uno come me – ha precisato Vendola – non si dimette dalla politica perchè la politica è parte integrante della mia vita. Vorrei rinunciare alla dimensione totalitaria della vita politica che inghiotte anche la vita privata. Vorrei recuperare tempo e spazio per imparare di più, leggere, scrivere, viaggiare e conoscere. Ma penso che questo debba appartenere ai diritti di tutti”. “Ovviamente – ha concluso Vendola – finiscono una esperienza e un ciclo in cui metti tutto a disposizione della vita pubblica. E tutto significa anche il sonno e il riposo. Oggi posso tornare a respirare in qualche maniera, e anche recuperare un pò di allegria”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: