•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 30 maggio, 2015

articolo scritto da:

Tfr in busta paga, flop clamoroso: lo chiede solo lo 0.05% dei dipendenti

tfr in busta paga

Un flop clamoroso. E’ quello che riguarda i dati riferiti alla messa in atto del considdetto anticipo del Tfr in busta paga, diffusi dalla Fondazione Consulenti del Lavoro, che ha preso in analisi circa un milione di posizioni lavorative. Tra questi, sono solo 567 i dipendenti che hanno chiesto all’azienda l’anticipo – come previsto dalle disposizioni entrate in vigore ad aprile – vale a dire meno dello 0.1% del totale.

La nuova norma prevede, dal 3 aprile, la possibilità di chiedere la liquidazione del tfr in busta paga sino al giugno 2018, valida a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda. Ma secondo i calcoli della Fondazione dei consulenti del lavoro, la norma favorirebbe solo le fasce più basse di reddito, in quanto il prelievo fiscale sull’anticipo del tfr è a tassazione ordinaria, mentre per quelli che guadagnano più di 15.000 euro subirebbero un aggravio sino a 569 euro l’anno. Da un’intervista a un campione significativo di coloro che hanno deciso di non usufruire della norma, il 60% ha ammesso di aver rinunciato proprio a causa della tassazione.

tfr in busta paga

Tfr in busta paga, un flop

Secondo i consulenti – che sottolineano come l’analisi effettuata riguardi al momento solo le grandi imprese, con più di 500 dipendenti – i lavoratori richiedenti sono per il 75% residenti nel Centro Nord e il 25% al Sud. Riguardo ai settori di appartenenza, quasi la metà lavora nel terziario, mentre uno su quattro nell’industria. La metà dei richiedenti ha un reddito sino a 30 mila euro annui. Nei prossimi giorni l’analisi si sposterà sulle micro imprese.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Stefano Silvestri
Stefano Silvestri

Perché sotto sotto i soldi li hanno, solo che hanno paura a spendere D:

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

troppe tasse, alla fine ti magni la liquidazione. Se le abbassano ci sarà il boom