•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 2 giugno, 2015

articolo scritto da:

L’ammissione di Paita: “Abbiamo sottovalutato il boom della Lega”

paita

Dicono che abbia pianto la sera dei risultati. Lei, Raffaella Paita, candidata di “metà” centrosinistra in Liguria (l’altra metà stava con il civatiano Pastorino) ammette di essere sorpresa dall’esito del voto. “È stata una sconfitta non calcolabile e non percepita. Tutti i sondaggi che avevamo ci davano un rassicurante margine di sicurezza. C’ è stato un processo carsico, a vantaggio della Lega, di cui non ci eravamo proprio accorti” spiega Paita in un’ intervista a Repubblica.

Paita contro Pastorino

Paita torna anche sulle parole di Luca Pastorino, che ha rifiutato di prendersi la responsabilità della sconfitta: “affermazione ridicola. Se non avessero fatto ciò che hanno fatto, la sinistra avrebbe vinto. Pastorino ha fatto una scissione dopo che il suo candidato, Cofferati, aveva perso le primarie. Ma quando si sta in un partito, e si fanno le primarie, la regola è che chi perde poi appoggia il vincitore. Non fa una scissione. Adesso, dopo aver consegnato la Liguria al centrodestra, lui cerca di pulirsi la coscienza”.

paita

Paita: “E’ stato un anno orribile”

Il 9,4% ottenuto da Pastorino, continua Paita, “è un risultato pessimo, in una regione rossa. Dimostra che questa operazione ha il fiato cortissimo. È stato Civati, non io, a dire che se fossero scesi sotto il 10 per cento si sarebbe trattato di un risultato mediocre”. La scissione di Pastorino, dice ancora Paita in un colloquio con la Stampa, è “un’operazione cinica e spregiudicata, una vigliaccata”. Paita si sfoga anche con il Corriere della Sera: “mi prendo le mie responsabilità, ma vorrei che lo facessero anche gli altri. Lo stress di questo anno orribile – dice ancora la candidata sconfitta riflettendo sulle conseguenze della dura compagna elettorale sulla sua salute – mi ha distrutto il fisico. Ma non è giusto addossare agli altri alcuna responsabilità”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

48 comments
Alfredo Bartolini
Alfredo Bartolini

........ma come può pensare che quei voti sarebbero andati a lei!..........

Angelo Masia
Angelo Masia

avete sottovalutato le primarie. non le avete gestite al meglio e questo vi ha condannato

Caterina Aleotta
Caterina Aleotta

Ecco, ritirati, fai yoga, vai in palestra, insomma ...... SPARISCI!!!

Fabrizio Bina
Fabrizio Bina

Vinto un cazzo. Io e tanti come me il PD non lo votiamo nè con i Pastorino nè senza.Infatti ha perso voti ovunque, anche dove è rimasto unito.

Francis Benedetti
Francis Benedetti

Non è stato il dottore a ordinarle di entrare in politica ...

Franco Baldan
Franco Baldan

quando non si ascolta ,il malessere della base ,e si insultano i pensuionati e i lavoratori e anche chi li rappresenta?? si apre la strada a populismi ....un bagno di umiltà non fa male ,e i veri dirigenti ascoltano le varie anime e poi si fa sintesi???

Annita Mastrodomenico
Annita Mastrodomenico

Ma va??.. più che altro avete sottovalutato l'imbecillita' unica di chi lo vota! ...

George Ross
George Ross

E il boom della lega non e' terminato con le regionali , perche' lo faremo diventare il primo partito alle politiche , perche' e' l'unico partito che ascoltato le esigenze della maggioranza della gente !!!

Maria Cristina Gnudi
Maria Cristina Gnudi

potrebbe farsi dare dalla Moretti l'indirizzo del suo estetista di fiducia!

Fabio Locatelli
Fabio Locatelli

No perché stranamente Cofferati a gareggiato e perso come un membro del pd (sfido a dire di no visto fondatore del pd e a accetto la gara delle primarie) . E visto che chi avrebbe vinto avrebbe rappresentato il pd in Liguria e chi perde lo avrebbe appoggiato. Ecco il perché della frase "perde e se ne va con il pallone". Continua a nascondere il pugnale dato nella schiena alla sinistra ligure. Siete minoranza (lo dicono le votazioni degli iscritti e della gente) nella nuova sinistra riformatrice del pd. Accettatela o date le dimissioni (rinunciando allo stipendio del pd o è quello che li trattiene) e formando un nuovo partito.

Giovanni Merli
Giovanni Merli

La candidatura della Paita era una porcheria invotabile, meno male che all'ebetino certi giochetti alla Berlusconi non riescono...Moretti docet.

Federico Maestri
Federico Maestri

E stanno pure raccontando in giro che, se non ci fosse stato Pastorino, quei voti sarebbero andati a loro. Qualcuno di loro non ha capito niente, qualcun altro fa finta di non aver capito.

Federico Maestri
Federico Maestri

Chi ha votato Pastorino ha votato una sinistra che il PD aveva già escluso dalle primarie. E' un errore che il PD continua a fare, anche in malafede, sostenere che l'elettorato di sinistra voterebbe il PD se quella sinistra non ci fosse.

Stefania Pellerucci
Stefania Pellerucci

Non sei mai stata all 'altezza! Rappresenti troppo il sistema burlando! Pura mafia!!!

Giovanni Merli
Giovanni Merli

Con il voto in Liguria la minoranza PD si è contata e Renzi deve prenderne atto........ senza di loro va a casa.....

Piernando Marazzi
Piernando Marazzi

Credo che i voti di Pastorino non sarebbero andato alla Paita, la Politica non è matematica

Giovanni Avanzi
Giovanni Avanzi

Riassumendo: se fai politiche di centrodestra e cerchi i voti del centrodestra, perché poi ti incazzi se non ti vota la sinistra?

Filippo Cannistraro
Filippo Cannistraro

No, no, non avete considerato quanti voti vi toglie il DDL vergogna sulla scuola.

Fabio Locatelli
Fabio Locatelli

Condivido ma con i 9 di Pastorino si sarebbe vinto. Quindi tra i due mi sembra che gli amici di Cofferati abbiano fatto più danni. Poi che Toti Forza Italia si trovi senza premio di maggioranza e sotto ricatto leghista non durerà tanto il suo governatorato. Uniti contro il nemico divisi su tutto. Mi ricorda qualcuno.

Fabio Locatelli
Fabio Locatelli

I destri hanno così tanto votato Toti che stranamente se sommi il 9 di Pastorito la Paita vince. La matematica è cosa brutta vero.

Piernando Marazzi
Piernando Marazzi

Sottovalutato la Lega? Ma sei tu la responsabile di tutto sei uscita da primarie truccate con il voto dei destri, che però poi hanno votato Toti mentre i nostri sono stati a casa

Stefano Bianco
Stefano Bianco

Il dubbio che quel quasi 10% a cui avete sputato in faccia per mesi sarebbe servito no?

Fabrizio Bina
Fabrizio Bina

Ma pensa alla distruzione di Genova, incapace.