•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 9 maggio, 2014

articolo scritto da:

Caos in Svizzera: bloccati i prelievi bancari ai correntisti stranieri

segreto bancario

Da tre giorni il celeberrimo ‘segreto bancario’ elvetico non esiste più. Berna collaborerà con l’Ocse per lo scambio di informazioni bancarie, intraprendendo la ‘strategia del denaro pulito’. Ed un brivido scende lungo la schiena di coloro che portarono i soldi nelle banche della nazione alpina per evitare la tassazione nei paesi originari o per nascondere qualcosa di più.

Niente più prelievi, in contanti ovviamente. Sarà guerra, almeno legale: ed ecco che gli uffici di avvocatura elvetici vivono un momento di vitalità inattesa. Si susseguono denunzie per violenza privata e amministrazione infedele. Parla l’avvocato Paolo Bernasconi che rappresenta molti cittadini italiani coinvolti: “la Procura di Ginevra ha già respinto queste denunce, rammentando che l’obbligo imposto dalla banca di regolarizzare la situazione fiscale, non costituisce una minaccia illecita”. E’ il caos, ammette il legale parlando di ‘confusione’: “mancano direttive precise da parte della Finma, l’autorità svizzera di controllo sui mercati finanziari”. Continua: “tutta questa gente che chiede di poter effettuare prelevamenti in contanti lo fa per soddisfare esigenze di liquidità personali, famigliari e aziendali”.

segreto bancario 2

La situazione sembra quella di anarchia. Da patria del segreto bancario e quindi meta di migliaia di correntisti (e dei loro ingenti capitali) a Paese che, come qualsiasi altro nel vecchio continente, intrattiene buono rapporti col fisco estero. L’Associazione Svizzera dei Banchieri resta ferma al palo, non volendo emanare nuove direttive, anche vista la contraddizione in seno alla giustizia elvetica: nel momento in cui Bernasconi si è rivolto alla giustizia civile, questa ha ordinato – contrariamente a quanto aveva fatto la giustizia penale – il prelievo di contanti.

Daniele Errera


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Oreste Picari
Oreste Picari

Addio Lugano bella...ma i più accorti e i più ricchi hanno già portato tutto via...

Massimo Capri
Massimo Capri

Gli svizzeri iniziano a diventarmi simpatici.