•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 19 giugno, 2015

articolo scritto da:

D’Alema: “Se cede Pd Italia preda populismi”

primo piano di massimo d'alema

D’Alema è preoccupato ma forse non ancora rassegnato. Evita attacchi personali ed imbastisce un ragionamento politico che partendo dalla situazione italiana si allarga sino al tema dell’identità dell’Europa. L’intervista rilasciata al Corriere parte e si incentra sul Pd: “Oramai lo dico senza alcuna vis polemica… Non partecipo più alle riunioni del Pd. Non mi arrabbio neanche più, sono preoccupato. Se si spezza il legame tra il Pd e la sua gente viene meno un punto di tenuta che ha retto finora. E rischiamo di cedere nel pieno della crisi europea, stretti tra Grecia e immigrazione”.

L’analisi del voto di Massimo D’Alema

Analizza il voto delle ultime elezioni amministrative e afferma: “Quello che è avvenuto è più che un campanello d’allarme. Ho letto dichiarazioni che attribuiscono responsabilità alle primarie, ai candidati. Ma come? Una volta le primarie facevano vincere e ora fanno perdere? Tutto questo non c’entra nulla”. “Quando c’è una tendenza che si manifesta in tutto il Paese e con tutti i candidati, salvo eccezioni, si è di fronte ad un fatto politico. Non ci vuole un grande analista per capirlo: una parte grande del nostro elettorato ci ha abbandonato e il crollo della partecipazione al voto è stato particolarmente forte nelle Regioni rosse”.

“…Sentimento negativo verso il Pd”

Sul Pd D’Alema aggiunge: “Il fatto più grave? Tanti militanti e dirigenti hanno abbandonato il partito negli ultimi mesi e anziché capire che questo era il segno di un distacco progressivo di una parte importante dell’insediamento storico della sinistra, si è reagito con un atteggiamento sprezzante che ha finito per radicalizzare un sentimento negativo verso il Pd”.

fotomontaggio a sinistra d'alema di profilo e renzi affianco

D’Alema difende Marino

“Il Renzi 1 è quello che ha portato il Pd unito alle Europee” poi però “si è illuso di avere oramai vinto e di poter fare da solo, ma ha finito per deludere molte delle speranze che aveva suscitato”. “Va ricostruito il centrosinistra” sottolinea l’ex premier, secondo il quale “se la sinistra fa le riforme della destra il nostro popolo ci lascia”. L’intervista si chiude sulla vicenda del sindaco di Roma, Ignazio Marino: “È in una tempesta, indebolirlo e lasciarlo a se stesso non va”.

Nel Pd nasce “Sinistra è cambiamento”

Nasce ‘Sinistra è cambiamento’, l’area che ha preso forma dopo la rottura dentro Area Riformista sull’Italicum. Domani mattina ci sarà la presentazione presso la Sala stampa della Camera dei Deputati.

Tra i promotori ci sono il ministro Maurizio Martina, Cesare Damiano, Matteo Mauri, Paola De Micheli, Luciano Pizzetti, Enzo Amendola, Micaela Campana, Valeria Fedeli, Michele Meta, Dario Ginefra, Andrea Manciulli, Luca Sani, Teresa Bellanova, Umberto Del Basso De Caro, Cinzia Fontana, Francesco Russo.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

213 comments
Angela Pagliaro
Angela Pagliaro

E se ne accorge adesso? Starsi un po' zitti invece di fare sempre,e sottolineo il sempre,polemiche con Renzi e prima ancora con Prodi, noooo?!?!

Sergio Di Stefano
Sergio Di Stefano

Le modifiche allo statuto dei lavoratori, liste bloccate etc .... cosa rappesentano ?

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

...terra di conquista per bande politiche...purtroppo ..

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

..ed ubriacone..almeno sarà buono il vino che vende obbligatoriamente alla banda-partito ??..

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

...invece di darlo a te...ma va beh, bando alle amarezze...beviamoci su !!!..almeno il tuo vino il partito te lo compra..!!!..

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

..hai ragion... basta con questa guerra tra bandeeee !!!..

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

..hai ragione ..per ora sono solo cazzi per le popolazioni italiche....poi è vero:..saranno cazzi anche per quelli del PD..!!!

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

..direi più ebbra che lucida...sarà il buon vino che vende al partito ..!!!

Ludovico Fulci
Ludovico Fulci

..ma "termometro politico" cos'è..un nuovo giochino sadomaso per politici ipocondriaci ???...

Luca Ceccarelli
Luca Ceccarelli

Gli dovremmo tagliare la mano che ha firmato il trattato di Lisbona . Parla pure ....

Angelo Mulas
Angelo Mulas

Se cede il PD, chi lo compra il tuo vino?

Moschini Nello
Moschini Nello

Prima di commentare lavatevi i denti.......è innegabile la mente lucida di un politico ......si può non essere d' accordo....ma sparare minkiate non serve a niente

Cosimo Giacovelli
Cosimo Giacovelli

Ma gli danno ancora il diritto di parlare a questo dopo tutto ciò che ha combinato?

Rosanna Crocini
Rosanna Crocini

Speriamo che o populisti comamdino questo parse di ladri peggio di così non potranno fare

Gino Nardon
Gino Nardon

Ad ogni modo dico e ribadisco che nessuno dei politici Italiani vuole bene all'talia, si fa tutto x creare scandali, rubare aumentare le tasse e far chiudere le imprese. Che shifo

Francesco Pizzo
Francesco Pizzo

Quando fu presidente del consiglio benedisse il furto della Telecom e del patrimonio ex SIP dei due ladroni Colaninno e Tronchetti Provera (Pirelli Re, do you remember?)...

Giurato Palmira
Giurato Palmira

leggendo tutti i comenti ,come siamo caduti in basso cosa siamo diventati?

Dave Ro Losetti
Dave Ro Losetti

presupponiamo per un attimo che sia vero... non viene in mente, al sig. on. Massimo D'Alema eccellentissimo auto-proclamato salvatore della patria (e della sua fondazione da 1.000 euro a cena), che magari, se la sua previsione è corretta... è perché il popolo vuole così? Ma il fondamento della democrazia, non è il voto dal basso?

Antonio Manfredi
Antonio Manfredi

L'Italia è stata depredata da questo parassita, servo e "compagno di merenda" a base di crostata, di delinquenti e lestofanti di ogni sorta. Fuori dai C......i !!!!!

Gianclaudio Morini
Gianclaudio Morini

No. C'è ancora la destra a fare argine. Oops... scusa mi sono confuso... pensavo di essere in Inghilterra. 😊

Luana Rizzo
Luana Rizzo

Perché esiste una sinistra attualmente in Italia?

Livio Noto
Livio Noto

Ecco, stavo per scrivere la stessa cosa.

Paolo Giannuzzi
Paolo Giannuzzi

intercettazioni su mafia capitale: "A Pomezia è inutile, lì c'è un sindaco 5 Stelle che è incorruttibile". Nel frattempo, quel sindaco, in un anno e mezzo, è passato da un bilancio di -12 milioni di euro a un bilancio ci +4 milionbi di euro grazie alla lotta alla corruzione e a politiche per i cittadini ... questa è buona politica

Stefano Silvestri
Stefano Silvestri

il PD non cede, si scioglie per lite interna come capita sempre. Siete delle teste di cazzo.

Antonio Izzo
Antonio Izzo

È innegabile che è la mente politica più lucida del panorama italiano gli altri sono dei manichini

Gino Nardon
Gino Nardon

Quando era al governo con prodi Lui andava in spagna a vedere luna rossa e altre barche fregandosene della politica Italiana. Meglio che se ne vada a casa

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Di Mai e Di Givanni l'hanno levata e sono due musi fascisti

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Aspetta che si levino la maschera e poi vedrai quanto e pulita.

Sergio Burbi
Sergio Burbi

si, come se fosse il #PD a reggere il Popolo... il #PD è la causa di tutto quello che sta succedendo e poi si lamentano se si creeranno populismi???...

Piero Avella
Piero Avella

Perchè mi associa al pd? forse perche' sono piu' che convinto che quelli del movimento sono piu' ladri dei ladri? mi dispiace deluderla ma finche' i politici italiani sono questi io non voto

Francesco Avati
Francesco Avati

Se per lei buona politica è sinonimo di PD sono sempre più convinto che voi come molti altri abbiate bisogno di un ottimo psichiatra.

Andrea Meneghetti
Andrea Meneghetti

E quindi !!!!! Dovremo tenervi ancora tutti voi !!!!!! Più che gli italiani ad aver paura dovrete essere voi. Che finalmente pagate tutte le angherie e ke malefatte che avete perpetrato per tutti questi anni.

Piero Avella
Piero Avella

Se per lei buona politica è sinonimo di 5 stelle sono sempre piu' convinto che in Italia ci vuole un governo di tedeschi