•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 19 giugno, 2015

articolo scritto da:

Elezioni Danimarca: il vero vincitore è l’anti-europeismo

Elezioni Danimarca: vince la coalizione di centro-destra, liberali superati dal Partito del Popolo Danese. Socialdemocratici primo partito ma la Thorning-Schmidt si dimette.

Elezioni Danimarca: il vero vincitore

Le elezioni per il rinnovo del Folketing, il parlamento danese, hanno visto prevalere la coalizione di centro destra: ha conquistato 90 seggi contro gli 85 del centro sinistra (179 totali di cui 175 spettano alla Danimarca, 2 alle isole Far Oer e 2 alla Groenlandia).

Helle Thorning-Schmidt, ormai ex primo ministro ed ex leader dei socialdemocratici (risultati comunque primo partito con il 26,3%), ha ammesso la sconfitta (a pesare il dimezzamento dei consensi rispetto a 4 anni fa subito dagli alleati socialisti e social-liberali): si recherà dalla regina per consegnare il proprio mandato.

L’incarico di premier verrà affidato a Lars Lokke Rasmussen, leader di Venstre, ad oggi terza forza danese; lo storico partito liberale, infatti, non è più il maggiore partito “a destra”: i liberali di Rasmussen si sono fermati a quota 19,5% venendo superati dal Partito del Popolo Danese (euroscettico e anti-immigrazione) arrivato al 21,1% (37 seggi).

risultati elezioni danimarca

Elezioni Danimarca: l’onda anti-europea

Il vero vincitore della tornata risulta proprio il Partito del Popolo Danese (DF): come i Veri Finlandesi (secondo partito alle ultime elezioni e con 4 ministri al governo) e gli Svedesi Democratici (stando agli ultimi sondaggi hanno raggiunto il 22% dei consensi) il DF sta cavalcando l’onda dell’antieuropeismo che negli ultimi anni si sta diffondendo in tutta l’Europa settentrionale (basti pensare alle vittorie di Cameron e Duda).

Il Partito del Popolo Danese è noto per aver chiesto di indire un referendum sulla permanenza di Copenaghen nell’Ue. Sostenendo i liberali nella loro precedente esperienza di governo, ha fortemente contribuito all’approvazione di una durissima legge in materia di immigrazione.

Se durante la campagna elettorale di 4 anni fa i socialdemocratici promettevano di annullare alcune disposizioni anti-immigrazione, l’avanzata del DF (insieme ai recenti attentati avvenuti nella capitale) ha costretto anche il centro-sinistra a irrigidire la propria linea sul tema. Come la Gran Bretagna, anche la Danimarca si è sempre dichiarata contraria al “sistema delle quote”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: