•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 20 giugno, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio M5S in grande aumento, balza al 26,1% per Demos (20/06)

Sondaggio M5S: tabella con le percentuali dei partiti oggi e nelle rilevazioni scorse

Sondaggio M5S in grande aumento, balza al 26,1% per Demos (20/06)

Demos di Diamanti pubblica periodicamente, ogni 2-3 mesi un’atlante della situazione politica italiana, i trend della fiducia dei principali leader politici, le intenzioni di voto, le opinioni degli italiani sui temi di maggiora attualità.

L’ultimo Atlante è per certi versi clamoroso: il M5S rispetto a marzo pare aumentare del 5,7% e toccare così il 26,1%, superiore alla percentuale delle politiche 2013. Un balzo in avanti certamente provocato dalla sconfitta del Pd alle amministrative e soprattutto dagli scandali come Mafia capitale.

Il PD infatti crolla al 32,2% il minimo da 2 anni circa, il 4,4% in meno rispetto a marzo e il 13% in meno rispetto a giugno 2014.

Un altro partito ad aumentare molto, del 2,5%, è la Lega Nord, che va al 14%, ma per Demos ancora non supera Forza Italia che viene data in piccola crescita, comunque al 14,2%. Nel complesso il centrodestra avanza, quasi raggiungendo il PD, se consideriamo Fratelli d’Italia, in calo al 3,3% dal 4,8% precedente.

Sel e il resto della sinistra approfittano del calo del Pd e tornano sopra il 5%, al 5,2%, su valori superiori a quelli di un anno fa.

Prosegue invece il declino di NCD-UDC, che però rimangono sopra la futura soglia del 3%, al 3,5%

Sondaggio M5S: tabella con le percentuali dei partiti oggi e nelle rilevazioni scorse

 

Coerentemente cala anche la fiducia nel governo, che va al 39%, un valore non certo catastrofico a un anno e più dall’insediamento, ma comunque un minimo storico, considerando che un anno fa era del 69%

Sondaggio Demos fiducia: linea della fiducia nel governo

E’ sui singoli temi che c’è invece un gradimento molto basso. Dove il governo accolto raccoglie più fiducia è sul tema delle riforme istituzionali, e la scuola, siamo comunque al 35% e 34%, mentre il comportamento del governo su immigrazione, tasse e disoccupazione è maggiormente bocciato, con un gradimento inferiore al 30%, che diventa il 18% sulle tasse.

Sondaggio Demos fiducia 2: percentuale di coloro che approvano il governo nelle diverse riforme messe in atto

Gli italiani del resto pensano a stragrande maggioranza, per il 78%, che effettivamente il governo dalle regionali e  comunali, in cui il PD ha subito sconfitte eccellenti, sia uscito indebolito. Solo un 12% di fedelissimi pensa a un rafforzamento dell’esecutivo

Sondaggio Demos governo: torta con le opinioni sull'effetto delle amministrative sulla stabilità del governo

Dove si vede maggiormente il calo di popolarità del PD e della maggioranza è nel crollo della fiducia in Renzi, che certo rimane sopra il 40%, al 41%, ma cala di ben 8 punti rispetto a marzo, e, cosa ancora più degna di nota, è inseguito da Salvini che con il 37% sale di ben 5 punti e diminusce il gap con il premier da 17 a 4 punti!

Segue Grillo, anch’esso in aumento del 6% al 31%, la Meloni in calo, la new entry Di Maio al 28%, ex aequo con Landini, Berlusconi al 27%, +2%, Vendola e Alfano

Sondaggio Demos leader: elenco delle percentuali di chi ha fiducia nei vari leader e linea della fiducia in Renzi

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: