•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 28 giugno, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio matrimoni gay (Demos): gli italiani sono per il sì

Sondaggio matrimoni gay: il grafico mostra il trend delle opinioni negli ultimi anni.

Sondaggio matrimoni gay da parte di Demos per Repubblica: in un ipotetico referendum vincerebbe il sì ma resiste una forte opposizione tra gli over 65 e nei partiti di centro-destra.

Nonostante un calo del 2% negli ultimi sei mesi, la maggioranza degli italiani è a favore dei matrimoni gay: questo è il risultato che emerge dal sondaggio Demos pubblicato da Repubblica. Ad oggi il sì per il riconoscimento è al 53%, nell’ottobre del 2014 era 55% ma se si guardano i dati del 2013 ci si accorge di un importante incremento, pari rispettivamente all’11% se ci si confronta con il sondaggio del maggio 2013 e del 12% rispetto al mese di gennaio dello stesso anno.

 

Sondaggio matrimoni gay: il grafico mostra il trend delle opinioni negli ultimi anni.

Come cambiano le percentuali se si guarda all’orientamento politico? Percentuali bulgare tra i partiti della Sinistra e Sel mentre si evince una sostanziale coincidenza tra l’elettorato cinque stelle (62%) e quello democratico (59%). Opposizione totale da parte dei sostenitori di  NCD, UDC e Scelta Civica: solo il 23% sosterrebbe l’approvazione della nuova norma di dirtitto. Si è sotto il 50% anche in Forza Italia (46%), Lega Nord (48%), FDI e altri centro-destra (44%).

Sondaggio matrimoni gay: le percentuali filtrate a seconda del partito di appartenenza

L’ultimo grafico filtra le opinioni in base alla classe d’età. Tra i giovani il sì è al 75%, tra le persone tra i 30-44 anni la percentuale scende di 15 punti percentuali e si ferma al 60, mentre tra le categorie 45-54 anni e 55-64 anni c’è una sostanziale parità intorno al 55%. Calo drastico tra gli anziani, in questa fascia solamente il 33% è d’accordo con l’introduzione del riconoscimento dei matrimoni gay.

Sondaggio matrimoni gay Demos: tra i giovani trionfa il sì per i matrimoni gay. Inferiore la propensione tra gli anziani


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

9 comments
Alessandro Casasso
Alessandro Casasso

Sí, anch'io temo che in realtà tanta gggente sia ancora condizionata da pregiudizi e odio nei confronti di una categoria che, ricordiamolo sempre, non fa del male a nessuno e paga le tasse (vabbé, lascia stare Dolce e Gabbana :-)

Leonardo Tozzi
Leonardo Tozzi

Com'è la distribuzione geografica? Città campagna? In base al livello di istruzione? Se questo sondaggio è credibile mi da speranza, ma sono un po' scettico

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

che la battaglia tra laici e vaticano sarà sulle adozioni. Una legge discriminante con limitazioni è suscettibile di annullamento da parte della corte costituzionale, diversamente è da valutare come può essere condizionato il giudice minorile che si troverà ad applicare quella legge.

Simone L'Uschi
Simone L'Uschi

io penso che papi e chiese d'ogni marca dovrebbero farla finita di rompere i coglioni, ecco.

Marco Morandi
Marco Morandi

è un indottrinamento travestito da sondaggio

Cara Valentina
Cara Valentina

Non vedo perché dovremmo impedire quello che penso sia un loro diritto.