•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 giugno, 2015

articolo scritto da:

Fitto vuole rifare il centrodestra ma rischia di isolarsi al centro e restare (quasi) solo

in primo piano raffaele fitto

L’impegno e gli sforzi profusi Raffaele Fitto potrebbero non bastare per evitare di trovarsi politicamente ‘relegato’ o addirittura isolato al centro dell’agone politico. Dopo l’uscita da Forza Italia ed il lancio del soggetto politico Conservatori e Riformisti l’europarlamentare Fitto continua a parlare della ricostruzione del centrodestra come proprio orizzonte politico.

La sua distanza da Berlusconi è stata certificata dalle ultime elezioni regionali: in Puglia, suo vero feudo elettorale, Fitto ha sostenuto un candidato diverso da quello di Forza Italia. Ed oggi, sebbene sia ancora molto presto, le opposizioni di centrodestra sembrano non riuscire a dialogare tra loro. La domanda lecita è la seguente: nell’ipotesi (in discussione tra i vertici dei due movimenti) di lista unitaria tra Lega e Forza Italia cosa ne sarà di partiti come quello appena lanciato da Fitto e di altri soggetti come il Nuovo Centrodestra di Alfano & Co.?

a sinistra berlusconi a destra alfano e dietro raffaele fitto

Fitto: “Non correremo da soli”

“Il centrodestra va totalmente rifatto. Ma se per ricostruirlo si ammicca alle riforme del governo, si parte male”. “Il punto di partenza è lavorare a un’alternativa al governo Renzi”, ma “non è che si può pensare a un contenitore in base all’utilità del momento, ne’ si possono fare proclami di unità sulla simpatia delle persone”. “Ovviamente non abbiamo l’ambizione di correre da soli. Forza Italia e la Lega stanno iniziando un percorso di avvicinamento. Se ci sono regole precise e democrazia noi ci siamo”, prosegue secondo cui “la stagione di Berlusconi è finita” e il nuovo leader “va scelto dai cittadini” con le primarie.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Tommaso Magistretti ha scritto:

    Ma fitto è un condannato, anzi pluricondannato! Dove vuole andare?

  2. Massimo Romano ha scritto:

    Perché Berlusconi ?! e tra la dirigenza della Lega quanti incensurati ci sono ?!

  3. Nicola Michele Donvito ha scritto:

    Se fa schifo uno non è che un altro dei vecchi partiti è migliore Massimo Romano. Tutta la classe politica degli ultimi 22 anni è da spazzare via senza se e senza ma.

  4. Giuseppe Bonura ha scritto:

    Cazzi sue

Lascia un commento