•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 giugno, 2015

articolo scritto da:

Il M5S fa paura, Renzi pronto a cambiare l’intoccabile Italicum

italicum renzi punta e rischia tutto

Glielo hanno chiesto tutti, gli alleati di Ncd, la minoranza Pd, Forza Italia e M5S. Tutti. Eppure il premier Matteo Renzi ha sempre opposto un ostinato niet: l’Italicum così com’è non si cambia. Eppure la recente tornata elettorale (regionali e comunali) ha messo più di una pulce nell’orecchio del capo del governo. Il timore, neppure tanto velato, di andare al ballottaggio con il M5S (ad oggi seconda forza politica, complice la frammentazione del centrodestra) e magari perderlo (i Cinque Stelle ai recenti ballottaggi hanno sempre vinto e i recenti sondaggi parlano di un testa a testa tra M5S e Pd al secondo round) è forte. Per questo, il premier segretario starebbe pensando di cambiare struttura al, finora, intoccabile Italicum. A lanciare l’indiscrezione è l’editorialista di Repubblica, Stefano Folli.

Sul piano simbolico, Castiglione e Marino dicono molto delle difficoltà di Renzi e della necessità per lui di non farsi mettere all’angolo. Ma si tratta pur sempre di due incidenti di percorso, nessuno risolutivo per le ambizioni del premier. C’è dell’altro, ci sono temi a cui si legano i futuri equilibri parlamentari e quindi l’avvenire del “renzismo” come esperimento destinato a durare[…]

Appare chiaro infatti che la legge elettorale – il cosiddetto Italicum – è già in archivio. Doveva cambiare l’Italia, imponendo il sistema bipartitico, e invece è a un passo dall’essere modificata in modo radicale. Renzi prevedeva che presto sarebbe stata copiata in altri Paesi, ma a quanto pare non accadrà. Anzi, persino noi italiani eviteremo di metterla alla prova almeno una volta.

Alla fine l’Italicum ha visto la luce, pur fra mille polemiche, ma si è capito quasi subito che era il vestito sbagliato per l’Italia di oggi. Per meglio dire, i risultati delle regionali e soprattutto delle comunali hanno creato parecchia inquietudine a Palazzo Chigi e in altri palazzi. Si è compreso che una convergenza elettorale anti-governo e anti-sistema, Cinque Stelle ma non solo, è sulla carta in grado di contendere la vittoria al Pd e in primo luogo a Renzi.

Per la buona ragione che per il candidato del Pd è più difficile prendere voti al secondo turno di quanto non lo sia per il suo antagonista, figlio di una sinergia di fatto fra grillini, leghisti e altri nemici dell’”establishment”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

53 comments
Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

per dargli l'occasione di dire che cambia le regole in corsa per non farli vincere? Non credo proprio. Quelli che hanno imparato la lezione dal voto di protesta del 2013 adesso ingrossano le fila dell'astensionismo. Quando si tratta delle politiche, l'elettore medio sceglie sempre la governabilità, un elettore su tre è idiota o fascistoide, ma sempre in minoranza.

Valeria Nari
Valeria Nari

Francesco intanto viva la tua educazione ,detto ciò Renzi è il miglior Presidente del consiglio che abbiamo avuto ,si è ritrovato un paese distrutto e in meno di due anni lo sta facendo ripartire ........Matteo R piace agli onesti ,un pò meno ai pelandroni e a chi vive per criticare .

Mauro Crisanti
Mauro Crisanti

Una domanda agli elettori del M5S, vi ricordate le affermazoni dei vs deputati contro l' Italicum? Chiederemo il referendum . Non l' hanno fatto , e non lo faranno perche' a loro questa legge piaceva e piace. Ma il coraggio di dirlo gli manca,altro che trasparenza, si chiama parassitismo.

Angelo Ardito
Angelo Ardito

Se si tornasse al mattarellum sarebbe la cosa migliore

Piernando Marazzi
Piernando Marazzi

Prima rompe il Partito su questa riforma elettorale poi ...... Sarebbe inutile ora dire "l'aveva ma detto" ma purtroppo i fatto cominciano a dare torto a Renzi

Vito Casale
Vito Casale

Avrei paura più che altro di una lista di cdx unita probabile vincente. I 5s sono tuttora irrilevanti politicamente

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Date una medaglia a questa decerebrata @valeria nari.. Lei è la vincitrice della cazzata del 2015... Non ho capito se il migliore era riferito al ruolo da dittatore o quello da pagliaccio... Di sicuro tra 30 anni nessuno si ricorderà di lui..

Luca Garibaldi
Luca Garibaldi

Renzi il migliore degli ultimi 30 anni???!!! ahahahah

Cara Valentina
Cara Valentina

Si, il migliore nel distruggere questa tua bella italietta ridicola, certo. In questo è il migliore, ha surclassato pure il suo mentore Berlusca!

Lorenzo Gabrielli
Lorenzo Gabrielli

Vinca chi vinca bene il ballottaggio. Non ci sono più scuse per chi vince

GUBE
GUBE

La bulimia di potere che guida Renzi in tutte le sue azioni politiche, rischia di andargli per traverso! E' chiaro che adesso per il PD è molto difficile vincere le prossime elezioni, per i motivi citati nell'articolo. Renzi non ha più un pezzo di partito che se ne va per la sua strada, non ha più il serbatoio di voti FI da svuotare perché la destra si sta ricompattando e si presenta alleata alle elezioni, ha perso anche i voti di molti lavoratori ,pensionati, insegnanti, impiegati statali, ecc. Con l'italiacum è spacciato!

Valeria Nari
Valeria Nari

Faremmo una brutta fine .......i buffoni fanno ridere ma non sanno governare ,grande fiducia in Renzi , il migliore degli ultimi 30 anni .

Francesco E Basta
Francesco E Basta

L'onestà tornerà di moda!! Ho solo qualche dubbio sulla tua intelligenza.. X quella non c'è speranza proprio come l'onestà del PD/PDL

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Ai posteri l'ardua sentenza... Ma Una cosa è sicura.. Fare peggio di PD e PDL è impossibile.. Quindi mettiamoli alla prova!

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Hahaha ha fatto una legge per distruggere il m5s.. Invece la stessa legge gli si ritorce contro.. Che imbecillì..

Agata Belviso
Agata Belviso

Alberto Tosetto, premetto che lo penso anche io che il m5s non sia interessato a governare,ma quali partiti sarebbero meglio? Attendo risposta.

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Antonio Trentini anche lei devo dire che la paura non è del m5s , ma dei partitocrati e l'ho dimostra il fatto di farsi le regole a loro uso e consumo. Il fatto che le tasse aumentano il debito anche nonostante lo spred è ai minimi ,compreso il petrolio, con notevole risparmio, ma che parlo a fare vedete solo quello che volete vedere, senza argomenti senza idee politiche almeno noi ci dichiariamo grillini voi non avete neanche il coraggio fi schierarvi dolo contro grillo ,povera Italia in mano a parassiti e mafiosi.

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Caro Alberto Tosetto , dove hai letto su panorama, repubblica oppure l'ho ha detto renzi. Secondo te quale partito pensi che ci rappresenti? Hai una tua idea politica fammi sapere magsri cambio idea anch'io.

Valeria Nari
Valeria Nari

I 5S non sono in grado di prendersi nessuna responsabilità ,il loro è il movimento del no ,sempre e comunque almeno sono tranquilli e sereni ,urlano ,sbraitano e stanno in poltrona a prendersi stipendio a far bagar ,comodo eh ?

Luciano Salciccia
Luciano Salciccia

la legge elettorale fatta non per dare rappresentanza al popolo ma solo per il tornaconto di partito da un parlamento illegittimo perché eletto con una legge incostituzionale e le cui delibere adottate dopo la sentenza della C.C. dovrebbero essere tutte nulle. Non è del M5S che dovete aver paura ma degli italiani che sono disposti a farvi fare tutto quello che vi pare ma vogliono in cambio mangiare anche loro. Senonché la pappa è finita e voi siete stati sorpresi con le dita nella marmellata mentre state dicendo a tutti che loro non devono farlo. Mi sa che se non trovate qualcosa da dare in cambio e da far pagare a quelli che verranno tra trent'anni siete fregati.

Antonio Trentini
Antonio Trentini

i grullini non si presentano. Hanno troppa paura di vincere. Sarebbe la loro fine

Marco Corvi
Marco Corvi

41%, 80€....... italicum, Jobs Act, buona scuola....... le minchiate non fanno PIL e nemmeno pane e lavoro

Fabrizio Dalla Villa
Fabrizio Dalla Villa

Non credo che Renzi possa o voglia cambiare il "porcellum 2 la vendetta" (altro che italicum!). E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago!

Nicola Michele Donvito
Nicola Michele Donvito

Smontare la Lega in 5 minuti: https://www.youtube.com/watch?v=Vr_Sswb1jjA 1) Smontate le balle di Salvini, primo assenteista al Parlamento Europeo, e la Lega che quando era al Governo nel 2003 ha firmato trattati ancora vigenti che favoriscono l'immigrazione incontrollata in Italia (e nel 2014 vota no alla loro modifica). https://www.youtube.com/watch?v=cUpb1GsyA2c 2) Salvini e la Lega votano contro l'abolizione del vitalizio per i politici condannati, anche per mafia (!!!) : http://www.lindipendenzanuova.com/vitalizio-salvo-per-politici-condannati/ 3) Salvini e la Lega Nord votano contro l'abolizione del Fiscal Compact e del Mes e a favore del Pareggio di Bilancio in Costituzione: http://www.ildisonorevole.it/chi-ha-votato-mes-fiscal-compact-e-pareggio-di-bilancio/ https://www.youtube.com/watch?v=SnpcALrmgBo&feature=youtu.be 4) Ottobre 2012 Salvini: "I meridionali stiano "senza l'euro, non se lo meritano. La Lombardia e il Nord l'euro se lo possono permettere. Io a Milano lo voglio, perché qui siamo in Europa. Il Sud invece è come la Grecia e ha bisogno di un'altra moneta. L'euro non se lo può permettere". http://www.milanotoday.it/politica/salvini-euro-sud.html 5) «’Ndrangheta, soldi e armi gestiti dai cassieri della Lega» http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/09/20/AQ6hYDS-ndrangheta_cassieri_gestiti.shtml http://www.linkiesta.it/Ndrangheta-Lega-Nord 6) Salvini chiamato fannullone al Parlamento Europeo: https://www.youtube.com/watch?v=O1kJ6wRDY08 7) Salvini ha votato a favore del Trattato di Lisbona: http://losvalutato.blogspot.it/2014/03/salvini-e-quel-trattato-di-lisbona.html 8) Salvini assume la compagna in regione Lombardia: http://www.milanotoday.it/politica/compagna-salvini-assunta-regione.html 9) La Lega Nord al verde, i dipendenti: «Vi siete mangiati tutto» http://www.agerecontra.it/public/press40/?p=11832&cpage=1 10) Matteo Salvini e il coro contro i napoletani alla festa di Pontida 2009: http://www.youtube.com/watch?v=5fOaT5PsE4Q 11) Così Berlusconi si comprò la Lega e smise (per loro) di essere mafioso: http://www.byoblu.com/post/2011/10/03/cosi-berlusconi-si-compro-la-lega-e-smise-di-essere-mafioso.aspx 12) La vera storia della Lega Nord raccontata da Leonardo Fracco, un ex-leghista: https://www.youtube.com/watch?v=mtK67VFIEt4 13) Salvini ammette candidamente di NON volere uscire dall’Euro!!! Ascoltate…http://veritanwo.altervista.org/salvini-ammette-candidamente/ 14) Salvini fa il moderato: «I rom? Sono l’ultimo dei problemi» http://www.linkiesta.it/matteo-salvini-giovani-confindustria "Quando sento parlare positivamente di Salvini, segretario della Lega Nord, capisco che si è persa ogni speranza nella memoria storica di chi ne parla. Potrei dire tutto quello che la Lega ha fatto assieme a Berlusconi nei suoi governi e quello che la Lega ha combinato in Comuni, Province e Regioni che governa ma mi limiterò solo a dirvi questo che riguarda l'oggi: qualcuno si ricorda della storiaccia legata al nome dell’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito, accusato di frequentazioni con gente poco raccomandabile e soprattutto di aver trasformato i soldi dei rimborsi elettorali del partito (soldi dei cittadini!) in investimenti a Cipro e in Tanzania, ma anche in diamanti. Il segretario Matteo Salvini ha dato mandato agli avvocati che rappresentano la Lega, di revocare la costituzione di parte civile nel processo che vede imputato il suo vecchio cassiere. Sapete, meglio non tirare fuori certe storie che potrebbero far parlare e svelare altri retroscena. Meglio ritirarsi nel silenzio vero?! Meglio "infinocchiare" gli italiani con slogan contro euro ed immigrazione perché funzionano sempre e portano voti. Strano ma a me, che un po di memoria cerco di conservarla, ricorda un altro leghista di qualche anno fa che ha preso in giro milioni di italiani. Mah, forse sbaglierò io..." Giuseppe D'Ambrosio 07/11/2014

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

Il m5s è attualmente il peggior partito nel panorama italiano. Una manica di figuranti pagati con milioni e milioni di euro pubblici, tutti senza una minima competenza, diretti all 100% da un pluripregiudicato che lavora per una spa. Molto meglio i partiti, ma MOOOOLTO meglio.

Valeria Nari
Valeria Nari

A chi fa paura il M5S? Un cumulo di disfattisti fan paura solo a loro stessi .

Nicola Michele Donvito
Nicola Michele Donvito

Maurizio sei disposto a mettere in discussione il tuo supporto a Salvini se ti porto delle prove della sua collusione e la sua ipocrisia? Spero di sì.. visionali uno per uno fino in fondo, mi raccomando. E non fidarti di Salvini! Berlusconi è il suo ventriloquo! Le cose che dice non le realizzerà mai. Fa semplicemente leva sul bisogno di immediatezza di tantissime persone, sfrutta questa cosa per gonfiare il suo consenso e mantenersi le poltrone. A lui di voi non frega nulla!

Nicola Michele Donvito
Nicola Michele Donvito

E tu esulteresti se accadesse? L'onestà e la coerenza ti fa così schifo? Ami così tanto i criminali dei vecchi partiti che hanno distrutto l'Italia?

Gianni Gavin
Gianni Gavin

si sa che i governati di una fu dx e gli attuali renziani sono pagliacci patentati, l'unica speranza e che la maggioranza si svegli e possono fare qualsiasi legge che perdono comunque. Utopia sulla maggioranza che si sveglia purtroppo.

Michael Ferrari
Michael Ferrari

Io sono contento di questo, perché penso che sia un elemento in più per far capire alle persone di non votare più gente come Renzi. Appunto perché si fa le leggi elettorali ad personam. Oltre che tutto il resto..

Giovanni Vito Persiano
Giovanni Vito Persiano

E' perché un cittadino onesto dovrebbe essere contento ? Se Renzi la cambia, lo fa sicuramente in modo da avere maggiori garanzia di vittoria propria (una legge elettorale ad personam o ad "partitom") , mica perché si è reso conto che è anticostituzionale e antidemocratica.

Michael Ferrari
Michael Ferrari

Certo che sono contento! Prima Renzi se ne va a casa e meglio è per tutti! Tutto quello che sta succedendo gli sta andando contro (mafia capitale, impresentabili, precari della scuola ecc..). Speriamo la gente apra gli occhi il prima possibile.

Rosa Verde
Rosa Verde

siamo arrivaati alle comiche finali, quando glielo chiedevano bersani, civati, fassina e altri rispondeva che la legge elettorale non si fa a proprio uso e consumo ( IL PD era al 40%) ora che ha capito che gli italiani non sono capre vorrebbe portare delle modifiche, bravo anzi bravissimo con questo abbiamo capito che l'unica cosa che gli interessa era ed è IL P O T E R E

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

MI dispiace, mi piacerebbe vedere cosa combinerebbero i grillini ;-)

Michael Ferrari
Michael Ferrari

L'Italicum è stato intoccabile fino a ieri..adesso ha paura del M5s ai ballottaggi e cambia la legge!! Solo una parola.. buffone!!

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

Nessuno cambierà nulla, il m5s non si candiderà nemmeno alle prossime nazionali.