•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 26 giugno, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè-Agorà: bene il M5S, scende il cdx (26/06)

Sondaggio Ixè-Agorà: il cartello sulle intenzioni di voto presentato da Roberto Weber evidenzia la buona performance del M5S

Sondaggio Ixè-Agora: continua il buon momento del Movimento Cinque Stelle. Stabile dopo il calo delle ultime settimane il Pd, mentre perdono terreno Lega e Forza Italia. A livello politico gli italiani sono per il salvataggio della Grecia. 

Non poteva mancare il sondaggio Ixè-Agorà nell’ultima puntata del talk Rai. Riassumendo il quadro generale delle intenzioni di voto si deve assolutamente sottolineare la buona performance del Movimento Cinque Stelle che passa dal 21,7% al 22,1%. Il Pd ferma la sua discesa, restando sostanzialmente stabile (+0,1%) raggiungendo il 33,9% dei consensi. Settimana negativa per il centro-destra, perdono terreno contemporaneamente la Lega Nord (-0,3%/ 15,6%), Forza Italia (-0,1%/9,8%), Fratelli D’Italia (-0,1%, 4,1%). Stabile Area Popolare: perde lo 0,1% l’Udc che ottiene l’1,3% mentre sale il Nuovo Centro Destra che raggiunge il 2,8%, in aumento dello 0,1%. Sinistra Ecologia e Libertà varia dal 4,2 al 4,4%, invertendo il trend della scorsa settimana.

Sondaggio Ixè-Agorà: il cartello sulle intenzioni di voto presentato da Roberto Weber evidenzia la buona performance del M5S

Chiudono il quadro, Rifondazione Comunista che lascia sul campo lo 0,3% stabilendosi all’1,3%, Scelta Civica che è stimata allo 0,8%, in aumento dello 0,2% e i Verdi che ottengono lo 0,4% dei consensi.

Sondaggio Ixè-Agorà. Il secondo cartello mostra le intenzioni di voto tra i partiti minori. Non ci sono importanti scostamenti

 

Sondaggio Ixè-Agora: gli italiani sono per il salvataggio della Grecia, non considerano l’Italia razzista ma accusano l’Europa di esserlo.

La parte politica della rilevazione presentata da Roberto Weber è dedicata all’ipotetico Grexit e al razzismo. Gli italiani non hanno dubbi per più di 6 persone su 10 l’Europa non può mettersi di far fallire lo stato Ellenico. Probabilmente oltre al sentimento di solidarietà verso la popolazione greca, pesano i timori sulle possibili ripercussioni sull’Italia.

 Sondaggio Ixè-Agorà: il grafico mostra come gli italiani siano per il salvataggio della Grecia

La questione immigrati-rifugiati ha (ri)acceso il dibattito sul razzismo. Cosa ne pensano i nostri connazionali? Il risultato a cui giunge l’Ixè è certamente molto particolare e significativo in quanto la maggioranza degli italiani ritiene che l’Europa sia razzista (55%) ma non lo sia affatto il nostro Paese (34%). Insomma sembra di rileggere nei dati il solito refrain: “Non sono razzista ma….”

 

Sondaggio Ixè-Agora: per gli italiani l'Europa è razzista

 

Sondaggio Ixè-Agorà: per il campione il nostro Paese non è un paese razzista.

 

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

18 Commenti

  1. Antongiulio Banelli ha scritto:

    E dopo un macello come quello di Mafia Capitale, il PD aumenta i suoi voti? Ma li fanno al Nazareno questi sondaggi?!?

  2. Marco Camilleri ha scritto:

    i soliti sondaggi barzelletta…

  3. Emanuele Martini ha scritto:

    La barzelletta più bella è che quando il PD non cala i sondaggi sono barzelletta…
    Quando cala sono buoni
    Siete bellissimi

  4. Federico Tanganelli ha scritto:

    No il fatto è che DOVREBBE calare, dato che anche oggi, come succede ormai ogni settimana, hanno arrestato un loro esponente.

  5. Scordo Pietro ha scritto:

    ancora c’è gente in questo paese che vota per questi ladri

  6. Emanuele Martini ha scritto:

    Per molta gente sta facendo buone riforme…

  7. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Sì certo è gli asini volano

  8. Antongiulio Banelli ha scritto:

    Molta gente come gli insegnanti che a momenti linciavano Mineo? Ah, bè…

  9. Nicola Michele Donvito ha scritto:

    Chi vota tutti i vecchi partiti, ma ultimamente in particolare PD, meriterebbe l’amputazione delle mani per la perseverante ignoranza e cecità davanti ai danni incalcolabili che stanno causando…

  10. Nicola Michele Donvito ha scritto:

    Emanuele se tu fossi una persona seriamente informata, neanche le penseresti simili cagate, e la smetteresti di votare per tifo chi sta distruggendo l’Italia e le sue colonne portanti.

  11. Antonio Petruzzo ha scritto:

    avete rotto co’ sti’ sondaggi

  12. Antonio Izzo ha scritto:

    Bene 5 stelle? Ma che cazzo scrivete? Erano al 25.25 primo partito in italia alle politiche . Sono calati parecchio

  13. Sergio Bianchi ha scritto:

    Son sempre sondaggi di regime italiota

  14. Claudio Serreli ha scritto:

    F A S U L L I

  15. Antonio Rossi ha scritto:

    Smettetela di pubblicare stronzate e pure false.

  16. Francesco E Basta ha scritto:

    Il PD si sente il fiato sul collo

  17. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Tanto per smentirvi: sono un’insegnante, non ho scioperato e la riforma mi piace. Devo attendermi le vostre contestazioni?

  18. GiuseppeLago ha scritto:

    Allora? Nonostante la gufata dei cosiddetti docenti in sciopero permanente, Renzi fa risalire il Pd, grazie alla sua fermezza. Chiaro il travaso di voti da Lega e Forza Italia al M5s, il quale si rivela in tutto e per tutto lo sfogatoio della destra estrema e media. Salvini scende tutte le volte che i nodi vengono al pettine. Lo faceva anche Grillo, fino a quando non ha strizzato l’occhio alle destre estreme. Per cui, adesso male che va rimane a galla. La stupidità della sinistra che contesta il Pd è al massimo livello, come pure il suo masochismo. Il governo Renzi, però, è in buona salute! E non si fa avvelenare i pozzi da chi sa solo perdere!

Lascia un commento