•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 26 giugno, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè-Agorà: bene il M5S, scende il cdx (26/06)

Sondaggio Ixè-Agorà: il cartello sulle intenzioni di voto presentato da Roberto Weber evidenzia la buona performance del M5S

Sondaggio Ixè-Agora: continua il buon momento del Movimento Cinque Stelle. Stabile dopo il calo delle ultime settimane il Pd, mentre perdono terreno Lega e Forza Italia. A livello politico gli italiani sono per il salvataggio della Grecia. 

Non poteva mancare il sondaggio Ixè-Agorà nell’ultima puntata del talk Rai. Riassumendo il quadro generale delle intenzioni di voto si deve assolutamente sottolineare la buona performance del Movimento Cinque Stelle che passa dal 21,7% al 22,1%. Il Pd ferma la sua discesa, restando sostanzialmente stabile (+0,1%) raggiungendo il 33,9% dei consensi. Settimana negativa per il centro-destra, perdono terreno contemporaneamente la Lega Nord (-0,3%/ 15,6%), Forza Italia (-0,1%/9,8%), Fratelli D’Italia (-0,1%, 4,1%). Stabile Area Popolare: perde lo 0,1% l’Udc che ottiene l’1,3% mentre sale il Nuovo Centro Destra che raggiunge il 2,8%, in aumento dello 0,1%. Sinistra Ecologia e Libertà varia dal 4,2 al 4,4%, invertendo il trend della scorsa settimana.

Sondaggio Ixè-Agorà: il cartello sulle intenzioni di voto presentato da Roberto Weber evidenzia la buona performance del M5S

Chiudono il quadro, Rifondazione Comunista che lascia sul campo lo 0,3% stabilendosi all’1,3%, Scelta Civica che è stimata allo 0,8%, in aumento dello 0,2% e i Verdi che ottengono lo 0,4% dei consensi.

Sondaggio Ixè-Agorà. Il secondo cartello mostra le intenzioni di voto tra i partiti minori. Non ci sono importanti scostamenti

 

Sondaggio Ixè-Agora: gli italiani sono per il salvataggio della Grecia, non considerano l’Italia razzista ma accusano l’Europa di esserlo.

La parte politica della rilevazione presentata da Roberto Weber è dedicata all’ipotetico Grexit e al razzismo. Gli italiani non hanno dubbi per più di 6 persone su 10 l’Europa non può mettersi di far fallire lo stato Ellenico. Probabilmente oltre al sentimento di solidarietà verso la popolazione greca, pesano i timori sulle possibili ripercussioni sull’Italia.

 Sondaggio Ixè-Agorà: il grafico mostra come gli italiani siano per il salvataggio della Grecia

La questione immigrati-rifugiati ha (ri)acceso il dibattito sul razzismo. Cosa ne pensano i nostri connazionali? Il risultato a cui giunge l’Ixè è certamente molto particolare e significativo in quanto la maggioranza degli italiani ritiene che l’Europa sia razzista (55%) ma non lo sia affatto il nostro Paese (34%). Insomma sembra di rileggere nei dati il solito refrain: “Non sono razzista ma….”

 

Sondaggio Ixè-Agora: per gli italiani l'Europa è razzista

 

Sondaggio Ixè-Agorà: per il campione il nostro Paese non è un paese razzista.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: