•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 29 giugno, 2015

articolo scritto da:

Lo Tsipras d’Italia? Secondo il Corriere è Grillo

grillo tsipras

La Grecia corre verso il default. E il rischio che una sua uscita possa contagiare gli altri paesi periferici dell’Europa è dietro l’angolo nonostante le sicumere del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Ma cosa accadrebbe, dal punto di vista politico, se la Grecia votando no domenica al piano di aiuti proposto dai creditori, uscisse definitivamente dalla zona euro? E’ possibile che i movimenti anti sistema come Podemos in Spagna e M5S e Lega in Italia prendano il sopravvento soffiando sul fuoco dell’anti europeismo? Secondo alcuni analisti è possibile e molti investitori hanno cominciato a guardare con interesse le situazioni di Spagna e Italia. Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera individua nel Movimento Cinque Stelle guidato da Beppe Grillo (che da Ostia ha ostentato le sue simpatie verso Tsipras) lo spauracchio da cui tenersi alla larga per evitare una situazione simile a quella che sta vivendo il Paese ellenico in questi giorni.

Una domanda si ponevano ieri gli investitori, soprattutto i non europei. Ci sono altri Tsipras nei Paesi dell’euro? Lo sguardo va a due partiti che da tempo applaudono le politiche greche: Grillo in Italia e Podemos in Spagna, entrambi reduci da significativi risultati elettorali (i sindaci di Madrid e Barcellona sono stati eletti il mese scorso con i voti di Podemos). Da questa mattina il costo del nostro debito pubblico dipende da quanto credibile è l’impegno del governo ad attuare, dopo il Jobs act e con la medesima determinazione, quelle riforme senza le quali non ci può essere né crescita né occupazione. E senza le quali il Movimento 5 Stelle può solo rafforzarsi.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

94 Commenti

  1. Pasquale Cirillo ha scritto:

    Grillo non ha nulla a che vedere con Tsipras,Grillo nel Parlamento Europeo é tra le destre con Farange,
    il Corriere fa disinformazione, invece di intervistare quelli che hanno fatto la lista Tispras in Italia parla di Grillo. Il Corriere vuole evitare che la gente sappia che esiste un’altra offerta politica che mette in discussione l’austerità imposta dai tedeschi e condivisa dal Corriere. Devono fermare Tsipras prima che Podemos vinca le elezioni in Spagna e la sinistra quelle in Portogallo….

  2. Alberto Tosetto ha scritto:

    non si capisce ciò che scrivi, è un polpettone.

  3. Pasquale Cirillo ha scritto:

    Ammetto che lo stile non è eccelso, il Manzoni faceva meglio con la penna, mi accontento che si comprenda il contenuto.

  4. Celso Vassalini ha scritto:

    Ho la sensazione che Tsipras sia in crisi di coraggio di Governare e astutamente passano la palla al Popolo…. che voterà di rimanere nell’Euro! Stessa cosa se i movimenti populisti Lega e Mov5S.dianetiss dovrebbero andare loro al governo del nostro Paese. Populismo solo populismo….pericolosooo!!!

  5. Claudio Serreli ha scritto:

    Cirillo in effetti non si capisce chi sia la forza …

  6. Fabio Guidi ha scritto:

    Grillo esalta chi porta il proprio paese al DEFAULT come vorrebbe fare con l’ITALIA. Lo ha detto e ripetuto che vuole arrivare alle macerie per poter governare, se non lo avete capito…

  7. Claudio Serreli ha scritto:

    che ridere!!!! populismo pericoloso …si chiama DEMOCRAZIA

  8. Pasquale Cirillo ha scritto:

    Se la sinistra italiana è litigiosa, io non ci posso far niente. Chiedilo a Vendola, Landini, Fassina e a Civati se la fanno questa forza politica, si spera per il prossimo anno trovino una quadra… 🙂 Io sono pessimista.

  9. Michelangelo Mazzillo ha scritto:

    Giornalai semmai il contrario ….

  10. Tommaso Magistretti ha scritto:

    Cosa c’entra Grillo. Entra in politica? Bella notizia! Non lo sapevo. Ma mi risulta che Grillo non voglia quasto tipo d’Europa. Forse Tsipras lo copia.

  11. Michelangelo Mazzillo ha scritto:

    Si meno male invece che ci sta il pd o quello che ne resta dopo gli arresti ultimi e quelli che seguiranno a breve…..parlate di Grillo vergognatevi parlate di napolitano prodi dalema fassino vendola veltroni e via via cosi verso l’infinito schifo e oltre movimento 5 stelle non candida condannati non prende il finanziamento pubblico ed i loro eletti invece di fottersi i loro emolumenti ( stipendio per i pdioti) a puttane e champagne auto ed elicotteri blu come tutti i vostri politici del cazzo . ..loro i 5 stelle i loro stipendi li mettono in gran parte in un fondo accessibile a tutti o a chi ne ha i requisiti dettati dal ministero e no da loro per prestiti senza garanzie questo vi da fastidio di Grillo e dei 5 stelle …..

  12. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Io non lo voto!

  13. Francesco Guerrisi ha scritto:

    Populismo pericoloso?
    PD, FI, Lega, NCD, hanno divorato l’Italia, e voi avete timore di Grillo?

  14. Andrea Brintazzoli ha scritto:

    Ah ah ah ah ah ma non diciamo cazzate

  15. Maria Stella Lo Re ha scritto:

    Paquale, rimarranno dei riciclati… a me non piacciono. Purtroppo in Italia abbiamo i Civati, i Fassina, i Vendola…

  16. Fabio Guidi ha scritto:

    Per governare l’Italia non basta essere senza macchia (certo i parvenue non hanno macchia per ora..) ma bisogna anche saper fare delle cose, dove governano i 5S non si sono viste grandi cose ma le solite promesse mancate, tanti discorsi, nuove tasse e favori a quelli anti PD. (parlo di Livorno e di Parma)

  17. Giorgi Claudio ha scritto:

    ci vuole testa……………..

  18. Pasquale Cirillo ha scritto:

    Bisogna fare la minestra con quello che passa il convento, del resto gli altri la fanno con Renzi, Salvini e Berlusconi, loro si che hanno uno stomaco di ferro, non ci vanno per il sottile per difendere i loro interessi.

  19. Enrico Procacci ha scritto:

    Voi affidereste i vostri risparmi, la vostra casa, di cui state pagando un mutuo, a questi populisti come Salvini,Grillo, Brunetta,Fassina e Civati?

  20. Giovanni Malkowski ha scritto:

    Syriza è un partito veterocomunista, i due pd italiani, con e senza cinque stelle, sono neocomunisti.

  21. Francesco Giuseppe ha scritto:

    in un certo senso si somigliano , entrambi sono degli inconcludenti populisti , degni solo di distruggere, con le loro affermazioni del nulla

  22. Alessandro Chiarottino ha scritto:

    Sicuramente sono due idioti. Ma Grillo è molto piu ignorante.

  23. Michelangelo Mazzillo ha scritto:

    No no non sei informato bene primo perché noi segliamo in base ai curriculum chi far eleggere quindi tutta gente preparata non che anche a noi non c’erano ignoranti e ladri ma noi i ladri li cacciamo … Parma aveva un debito enorme non voglio difendere pizzarotti perché non mi piace moltidsimo ma devo dare atto a lavoro svolto….livorno mo se insediato non pervenuto invece vedi governano i 5 stelle ragusa per esempio nn si pagano più tasse pomezia è a onor di cronaca un sindaco incorruttibile. …proprio per questo la cambieremo l’Italia cambiando gli italiani basterà non rubare…..

  24. Michelangelo Mazzillo ha scritto:

    http://risultatim5s.it/ questi non sono tutti non è aggiornato sono ben 100 tra leggi ed emendamenti già approvati da opposizione figirati se governiamo

  25. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Infatti è lui che ci affossera’

  26. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Vogliono fermare il sol dell’avvenire.

  27. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Non esiste la punteggiatura?

  28. Michelangelo Mazzillo ha scritto:

    Si si infatti meglio chi ci ha governato fin ora, dovreste provare vergogna per ciò che avete il coraggio di dire ….informatevi dove governa il 5 stelle non Grillo che è un cittadino fesso per giunta, perché invece di fare un partito fa un movimento che rifiuta i soldi pubblici lui e l’altro delinquente casaleggio ora avrebvero in cassa più di 150milioni di euro di finanziamento pubblico derivato dai voti che hanno preso quindi usate il cetvello prima di sparare gazzate da troll

  29. Daniel De Notaris ha scritto:

    Invece dove governano i PiDdioti ci sono sempre i cellulari fermi fuori ad aspettare un ordine della magistratura per arrestarne qualcuno.. guardi un po che differenza sig. Guidi Comandante escursionista..

  30. Daniel De Notaris ha scritto:

    Niente è inutile argomentare con i PiDdioti sono come il raglio di un somaro affamato..

  31. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    Ma anche no. Solo per il fatto che un referendum abrogativo sull’esito di uno consultivo, come fu quello su Maastricht, è anticostituzionale. E così deve restare, se no un giorno può arrivare un pinco pallino che chiede un referendum su quello del ’48 tra monarchia e repubblica, per fare un esempio. Poi voglio vedè quand’è che ”lagggggende” apre gli occhi che Mafia5$ esiste finchè è possibile il conflitto di interessi di casalercio.

  32. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    sei un ingenuo, vuole il default perchè lo vogliono i mandanti di casalercio, tipo j.p. Morgan, suoi clienti, condannata per truffa ai danni dello Stato insieme a goldman sachs dalla procura di Pescara nel filone italiano della maxitruffa tentata dalle banche di affari ai danni della B.C.E.

  33. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    grullo è solo il semplice prestanome.

  34. Luigi Cristalli ha scritto:

    Quelli del corrierone sono diventati degli inquinatori d’Ufficio.

  35. Sandro Bellisario ha scritto:

    state zitti coglioni nati , siete voi che ci state portando al fondo..

  36. Vito Casale ha scritto:

    Nessun rischio sono al 15,7%

  37. Sandro Bellisario ha scritto:

    io voglio decidere del mio futoro …non voglio che decida i vostri delinquenti…

  38. Sandro Bellisario ha scritto:

    italiani merdosi siete

  39. Sandro Bellisario ha scritto:

    la storia vi caghera’ addosso piduisti

  40. Sandro Bellisario ha scritto:

    mi viene da vomitare sentire questi commenti..

  41. Marco Monti ha scritto:

    Magari! Questo è peggio! Almeno Tsipras non è un populista autoritario di destra…

  42. Giovanni Barrella ha scritto:

    Il rischio sarebbe rappresentato da chi antepone la dignità e le condizioni dei popoli europei all’asservimento delle speculazioni finanziarie e dei poteri forti? Io sto con la Grecia e con chi combatte per un’Europa solidale …

  43. Fiorella Mammucari ha scritto:

    bugiardiii

  44. Arcuri Adriano ha scritto:

    Non sapete più come c…o definirlo , ormai gli avete attribuito di tutto e di più non sapete più a chi paragonarlo, siete patetici.

  45. Francesca Fedele ha scritto:

    speriamo di no!

  46. Pasquale Cirillo ha scritto:

    Vedi io non so cosa sia il sol dell’avveniere, so che so che hanno salvato le banche ed hanno distrutto la vita a milioni di europei, ancora ci sono milioni di disoccupati e nessune se ne frega niente.

  47. Cara Valentina ha scritto:

    Vi state confondendo con renzie..è lui fino a prova contraria che governa e affossa ancor più la vostra bella itaGlia..

  48. Cara Valentina ha scritto:

    Ah ah ah ah siete stolti e ridicoli.

  49. Giuseppe Mangiacasale ha scritto:

    Perche in Europa siede con Farange? Il solito comico!

  50. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    E tu ne sei la conferma.

  51. Piras Stefano Hd ha scritto:

    Noto che ai piddini l arrivo del gran caldo gioca brutti scherzi

  52. Ottavio Bollini ha scritto:

    Fabio guidi il default l,ha provocato l,euro non tsipras,,,,,memoria corta

  53. Silvano Demarchi ha scritto:

    Mavalaaaa

  54. Salvo Marino ha scritto:

    bello il paragone complimenti! un po ridicolo ma vabè ci siamo abituati 😉

  55. Beppe Serra ha scritto:

    Il Corriere dice spesso un notevole mucchio di minchiate, i buffoni a 5stelle sono molto più simili alle SA. Bovini da macello, perfetti per essere scaricati appena peppe e giabobo dovranno farlo

  56. Valeria Nari ha scritto:

    Il buffone Grillo ha simpatie per Tsipras ma al parlamento europeo è con l’estrema destra …….molto coerente .

  57. David Bianchi ha scritto:

    Grillo in Europa sta con Farage e vari partitini di destra. Tsipras è un dirigente della sinistra europa.

  58. Pietro Brambillasca ha scritto:

    non dubito che peppe porterebbe i miliardi a montecarlo per tempo a dorso di crimi

  59. Anna Mattii ha scritto:

    Catapano come è informato ! Sa tutto votiamolo!

  60. Fioravanti Lorena ha scritto:

    grillo è di destra non cèentra niente col presidente greco

  61. Richetto Pocopportuno Vanza Scura ha scritto:

    “Tsipras che ha portato il proprio paese al default!” ma vi leggete?

  62. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    leggi un po’ di stampa estera, idiota-P 😉

  63. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    meno male va, mi sento meno solo

  64. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    … Poi se mi vuoi votare sposta la residenza a Pescara per il 2023 😉

  65. Fabrizio Sacchetti ha scritto:

    2 folli

  66. Fabrizio Sacchetti ha scritto:

    tsipras un folle

  67. Fabrizio Sacchetti ha scritto:

    Comunque sia non credo che Grillo sia folle come il Greco

  68. Marziano Magliola ha scritto:

    Ecco la vera disgrazia.

  69. Antonio Rossi ha scritto:

    E quello che ha sempre sprato per l’Italia il delinquente pagliaccio.

  70. Antonio Rossi ha scritto:

    D’accordo con Fabio, lui fa parte dei potenti del mondo ma si vede solo una piccolissima parte, il guaio grosso e che ci sono troppi ingenui che le credono. Ma se un giorno si facesse un referendum l80%’ lo boccerebbero, come bocceranno Tsipras il popolo Europeo vuole l’Unione e l’euro e cacciare i corrotti e i delinquenti.

  71. Milena Debenedetti ha scritto:

    ah, adesso e’ Tsipras che ha portato la Grecia sull’orlo del default. Non le scellerate politiche precedenti al suo arrivo in politica. Che modo curioso di dare le notizie.

  72. Paolo Cogorno ha scritto:

    io si invece

  73. Paolo Cogorno ha scritto:

    perché grecia, italia, spagna, irlanda, portogallo non sono già in default ? Riforme lacrime e sangue non hanno ridotto la popolazione in povertà ? Cosa cambierebbe spiegatemi.

  74. Paolo Cogorno ha scritto:

    il movimento 5 stelle, non grillo, è in un gruppo parlamentare con alcune destre solo per poter contare qualcosa. Prova è che nella maggioranza delle votazione UKIP e M5S votano in maniera differente. IL m5s non è ne di destra ne di sinistra.

  75. Cri Milde ha scritto:

    no vabbe’, vedere la PAGLIZZA del m5s che sta nel gruppo europeo insieme a farage., e non vedere la TRAVE di siryza che GOVERNA la GRECIA con ANEL, partito di DESTRA, dimostra, a dir poco, la tua MALAFEDE!

  76. Cri Milde ha scritto:

    tu lo sai vero, che la comunista SYRIZA governa con la destra ANEL?

  77. Cri Milde ha scritto:

    e ANEL partito di destra che governa la Grecia con Tsipras, l’hai rimossa o cosa?

  78. Cri Milde ha scritto:

    pero’ ci governa con la destra. ma ANEL l’avete tutti rimossa dalla vostra piccola memoria di criceto?

  79. Cri Milde ha scritto:

    ah, peccato che il presidente greco governi la grecia con ANEL che e’ un partito di destra e razzista…

  80. Cri Milde ha scritto:

    e perche’ Tsipras siede al governo con ANEL? i soliti Pi-dioti!

  81. Salvatore Caputo ha scritto:

    Tsipras è un buffone…quindi sono simili.

  82. Marco Monti ha scritto:

    So benissimo che Tsipras governa con Alba Dorata e infatti la politica di Tsipras non è una soluzione ai problemi della Grecia

  83. Gianfranco Sherwood ha scritto:

    Hai ragione in pieno Milena. Il resto è solo idiota tifo da stadio. Tipico di un paese che, per ignoranza indotta e conseguente imbecillità diffusa, sa giudicare solo sula basa della memoria a brevissimo termine.

  84. Luisa Bacocchia ha scritto:

    vai a lavorare

  85. Cara Valentina ha scritto:

    Guarda che i 5 s non sono mai stati incriminati per mafia, contrariamente a coloro che sostieni tu…

  86. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    incriminati no, ma li votano in sicilia insieme a forza italia e i capi clan di ostia sono ferventi sostenitori di dibba, insieme alla lobby dei balneatori. Valentina cara, hai letto poi quegli articoli sulla relazione tra la controllata americana di casalercio associati che vanta j.p. morgan tra i suoi clienti, come ti ho suggerito nell’altro commento? Molla l’osso dai, che non è per i tuoi denti 😉

  87. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    quelli che sostengo io non sono nemmeno in parlamento, e sono magistrati e rappresentanti della classe operaia. Si chiama Altra Europa.

  88. Davide Irenze ha scritto:

    Tsipras è un giocatore di azzardo. Si è proposto con dei desideri irrealizzabili ed ora vuol far pagare il prezzo della sua condotta fallimentare al popolo. Questo mi sa di vecchio. Così come vecchi sono grillo e Salvini. Il partito della spesa

  89. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    dato un occhio al tuo profilo… mi sa che sta settimana casalercio non te la da la paghetta, mi spiace.

  90. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    … o sei un rachitico brufoloso che si sente un leone da tastiera.

  91. Germano Marinello ha scritto:

    E continua a giocare a rilanciare. Cosa? I Greci in miseria

  92. Luigi Piemonte ha scritto:

    Speriamo.

  93. David Bianchi ha scritto:

    ANEL ha controfirmato il programma di Salonicco. Non e’ un partito di destra

Lascia un commento