•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 29 giugno, 2015

articolo scritto da:

Sicilia: il renziano Ferrandelli chiede la “wikisfiducia” a Crocetta

rosario crocetta parla al microfono in una conferenza. Sullo sfondo logo PD

Nuova frattura all’interno del partito democratico fra renziani e minoranze. Il terreno dello scontro questa volta è la Sicilia e oggetto della polemica è il già bersagliato governatore della regione Rosario Crocetta.
Il deputato regionale renziano Fabrizio Ferrandelli ha infatti chiesto con urgenza al capogruppo PD Baldo Gucciardi, la convocazione dell’assemblea regionale siciliana, al fine di porre all’ordine del giorno la mozione di sfiducia per il presidente della regione.
Il durissimo testo della mozione, a firma dello stesso Ferrandelli, compie un excursus dei due anni e mezzo di governo di Crocetta, a suo dire anni di “promesse elettorali disattese, di un programma stravolto e di riforme a metà che hanno paralizzato l’assetto istituzionale ed economico della Sicilia”.

foto esterno della sede dell'Assemblea regionale siciliana

La “wikisfiducia” e l’appello alle opposizioni

Singolare poi è la formula scelta dal deputato per operare la sfiducia:
“Chiedo ai parlamentari del mio partito, innanzitutto ai renziani all’Ars di apporre la loro firma e di completare il testo per depositarlo nei prossimi giorni. L’idea è quella di una Wikisfiducia, una mozione aperta al contributo di tutti che oltre alla pars destruens contenga anche la pars costruens e cioè di un Pd che indichi la via per far ripartire la Sicilia. Una sfiducia costruttiva che consenta al’Aula di chiudere l’esercizio finanziario per poi dare ai siciliani, già ad ottobre, la possibilità di scegliere un nuovo presidente del Pd che sia in sintonia con la maggioranza degli elettori e che dia speranza ai tanti siciliani che ormai non votano più. Chi teme di staccare la spina per paura di perdere ha già perso. Io voglio vincere e il Pd che voglio accanto è quello del coraggio. Non ci sto a passare per un parlamentare attaccato alla poltrona ed è per questo che chiamo a raccolta i coraggiosi dell’Ars, perchè è tempo del coraggio e delle idee. Niente paura, quindi”
L’obiettivo di Ferrandelli è quello di mettere in calendario la mozione di sfiducia entro luglio e per far questo il deputato lancia un appello anche alle opposizioni:
“Successivamente chiederò al Movimento 5 Stelle, alla lista Musumeci, a Forza Italia e a Ncd di essere coerenti e di sostenerla”

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Giuseppe Bonura ha scritto:

    Vuole prendere il posto a Crocetta,ma non è all’altezza

  2. Paolo Cogorno ha scritto:

    non arriva a 2 cm vuoi dire ?

  3. Giuseppe Bonura ha scritto:

    Intellettuale

Lascia un commento