Germania vs Grecia, Contro-referendum della Bild “Altri soldi ad Atene?”

Pubblicato il 3 Luglio 2015 alle 13:27 Autore: Giuseppe Spadaro
bandiera germania davanti a quella della grecia e dell'unione europea

A due giorni dal referendum in Grecia su cui i sondaggi pronosticano un testa a testa, ecco il contro-referendum che arriva dalla Germania.

La Bild lancia il ‘suo’ referendum, speculare a quello in cui dovranno esprimersi i greci domenica prossima: per chiedere se i tedeschi siano disposti a continuare pagare. “Domenica i greci dovrebbero votare se accettare il pacchetto di risparmi per il loro Paese – si legge in apertura del tabloid di Axel Springer. Perciò Bild ritiene che a noi tedeschi si dovrebbe chiedere se vogliamo continuare a pagare”. La “scheda” si può ritagliare dalla prima pagina del giornale, per votare “sì” o “no”.

merkel tra la bandiera della grecia e la bandiera della germania

Contro-referendum “Altri milioni ad Atene?”

“Dobbiamo continuare ad aiutare la Grecia con migliaia di milioni di euro dei contribuenti?”. È questo il quesito principale indetto dalla testata Bild. Il tabloid tedesco che dall’inizio della crisi del debito greco si è distinto per la veemenza dei suoi attacchi nei confronti di Atene. Anche quest’ultima iniziativa ha un chiaro intento polemico nei confronti della consultazione referendaria indetta dal premier greco Alexis Tsipras sul piano dei creditori internazionali.

“Anche i tedeschi devono essere consultati e devono poter decidere se vogliono continuare a pagare per la Grecia” afferma il tabloid, che è il giornale più letto in Germania, che in passato ha avanzato l’idea che Atene mettesse in vendita le sue isole per ripagare il debito.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →