•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 6 luglio, 2015

articolo scritto da:

Referendum Grecia, Salvini: “Ora si faccia votare gli italiani”

salvini referendum grecia

Quello fuoriuscito dalle urne di Atene è “un siluro di dimensioni ciclopiche. Un ceffone a tutti gli europirla che ci hanno portato alla fame”. Secco il giudizio del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, a proposito del referendum in Grecia, che ha visto vincere il fronte del “no” alla scelta se accettare o meno il piano di aiuti proposto dai creditori internazionali.

Intervistato dal Corriere della Sera, Salvini attacca l’UE: “Adesso, se in Europa ci sono persone normali, si ferma tutto. Niente convocazione di domani, per giunta a Strasburgo: ci si ferma, si riprendono in mano tutti i trattati, e si riscrivono daccapo. Se invece faranno finta di niente, guerra sia”.

Da Salvini anche una ricetta su come la politica italiana – e, nello specifico, il centrodestra – deve affrontare la situazione europea, a partire dalle prossime elezioni politiche: “Il centrosinistra, sull’Europa, non può che andare in ordine sparso. Se invece vogliamo costruire tutti insieme un centrodestra modello Cameron, o modello Orban, questo è il momento”. E auspica un referendum anche in Italia: “Se i greci, nonostante siano mantenuti, hanno avuto il coraggio e la dignità di votare ‘no’, fate votare anche gli italiani. Che, invece, con l’euro continuano a rimetterci”. E aggiunge: “Tutte le ultime elezioni nell’Unione sono state assolutamente salutari. Le sfumature potranno essere state diverse, ma il voto è stato identico: basta ai diktat. Basta alla disoccupazione. Sì al lavoro”. Quindi una battuta via Twitter anche su Renzi: “Referendum #Grecia, da matteorenzi nemmeno una parola. Perché secondo voi il ‘fenomenò ha smesso di twittare?”.

Referendum Grecia, Salvini contro Tsipras

Salvini, ospite della trasmissione Rai Agorà, rincara la dose e vede nel risultato del referendum ellenico l’ennesimo colpo inferto all’Italia: “Perché l’Italia deve continuare a essere massacrata per dare i soldi alle banche tedesche che hanno dato i soldi alla Grecia? Non ci sono più soldi per fare figli, sposarsi e uscire di casa. Se questa è la vostra bella Europa dei conti a posto tenetevela voi”. E su Tsipras: “Ma cos’è il gratta e vinci in cui si perde sempre? Tsipras vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca. L’Italia è in una condizione diversa: non prende i soldi dall’Europa, li dà”.

Salvini insiste: “Qualcuno mi sa spiegare quale vantaggio abbiamo noi italiani, a parte la possibilità di andare in vacanza in altri Paesi europei senza cambiare moneta, ammesso che uno so lo possa permettere?”. E individua il problema principale: “alla base di tutto c’è l’euro, e non lo dimostra solo la disastrata Grecia, con i suoi debiti, le sua caste e i suoi sprechi ma persino la Finlandia che è arrivata ad avere per la prima volta nella sua storia una disoccupazione del 10%. Mentre, non a caso, questa crisi è sconosciuta ad altri Paesi scandinavi che hanno mantenuto la propria moneta”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: