•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 6 luglio, 2015

articolo scritto da:

East Forum 2015 (Dis)ordine globale: possono gli accordi commerciali internazionali rilanciare la crescita?

una mano con sopra la rappresentazione delle bandiere nazionali di molti paesi

East Forum 2015, il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti, meglio conosciuto come TTIP, è insieme al TTP, uno degli accordi globali più discussi negli ultimi mesi. La sua natura “misteriosa” fatta di negoziati nascosti, lo ha messo al centro di forti polemiche in seno al dibattito politico globale. I detrattori sostengono che questo accordo avrà effetti negativi sui consumatori e sugli standard di qualità e sicurezza. I sostenitori invece ritengono che l’abbattimento delle barriere commerciali porterà una riduzione dei costi e quindi maggiori benefici ai cittadini e alle imprese.

Sta di fatto che questi accordi, qualora entrassero realmente in vigore nel breve termine, apporterebbero delle trasformazioni sostanziali sul panorama economico globale internazionale. Quale sarà l’ordine globale dopo questi trattati? Quale sarà il loro impatto sulle economie dei paesi coinvolti e sulla vita quotidiana di tutti i cittadini? Riusciranno a dare nuova linfa alle economie mondiali o serviranno solo gli interessi di pochi? Queste domande saranno oggetto di dibattito dell’East Forum 2015 (Dis)ordine globale: possono gli accordi commerciali internazionali rilanciare la crescita?, un evento organizzato dal gruppo Unicredit in partenariato con la rivista di geopolitica East e lo European Council on Foreign Relations che si terrà a Roma il prossimo 16 luglio.

rappresentazione continente americano ed europeo

All’evento parteciperanno rappresentanti di istituzioni, organizzazioni nazionali ed europee, accademici, opinion maker e autorevoli esperti internazionali che si confronteranno su queste tematiche, promuovendo un dibattito aperto che possa aiutare tutti i cittadini a vederci chiaro sugli accordi globali.

L’evento si terrà tutto nella giornata di giovedì 16 luglio e sarà strutturato in tre panel:

Accordi commerciali: ridisegnare l’ordine globale. Questo panel sarà incentrato sugli effetti che TTIP e TTP potrebbero avere sul sistema commerciale guidato dall’OMC non solo per le aree interessate da tali accordi, ma anche sulle altre economie mondiali.

Accordi commerciali per la crescita. Durante il secondo panel si discuterà dell’impatto che il TTIP potrà avere sulla crescita europea e su consumatori ed imprese.

Accordi commerciali: quali opportunità per il business in Europa? Nell’ultimo panel si parlerà delle nuove opportunità che il TTIP potrebbe portare alle imprese europee.

Informazioni sull’East Forum 2015

Quando: giovedì 16 luglio 2015 dalle ore 8:50 alle 15:00

Dove: Roma Eventi – Piazza di Spagna – Via Alibert 5, 00178 Roma

Per registrarsi e visionare il programma dell’evento: www.eastforum.it/it.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments